Notte di Halloween con le più belle storie di streghe
Aggiornato il 14 Novembre 2022
In origine Halloween era una festa religiosa dei druidi che segnava l'inizio del capodanno celtico. Si svolgeva alla fine dell'autunno, ma in Irlanda e in Gallia gli abitanti preferivano rimanere in guardia perché pensavano che si trattasse in realtà di una notte infestata da spiriti maligni. Mentre i Celti ad Halloween lasciavano le porte delle loro case aperte in modo che i morti potessero tornare tra i vivi, nel resto del mondo si accendevano dei fuochi per scacciare gli spiriti maligni. Dopo la Grande Carestia gli Irlandesi portarono con sé le loro leggende durante la loro migrazione e fu così che Halloween arrivò a metà del XIX secolo negli Stati Uniti.
Anche in Italia Halloween si sta pericolosamente avvicinando.Infatti, a partire dalla sera di mercoledì 31 sarà l'occasione ideale per travestirsi da scheletro, da zombie o da strega. Se però si è a corto di ispirazione, la notte di Halloween è l'ideale per vedere un film d'orrore. Oppure leggere una delle più belle storie che hanno come protagonisti maghi, streghe, creature fatate e perchè no anche mostri e folletti. Anche questo è Halloween...
Il manuale della strega. Ediz. a colori
Vi occorre aiuto per incontrare un nuovo amore, liberarvi di un capo antipatico, vincere lo stress o solo per trovare parcheggio? In questo libro troverete tutti gli incantesimi, i sortilegi, le pozioni e le formule magiche che fanno al caso vostro. Basata sulla filosofia della Wicca, questa guida pratica presenta incantesimi semplici ed efficaci basati su ingredienti comuni e oggetti di uso quotidiano. Perfetto per l'apprendista wiccan, il manuale vi farà conoscere il mondo della magia e vi permetterà di imparare strada facendo tutto quello che dovete sapere per diventare vere streghe.
In evidenza: Il manuale della perfetta strega
Il manuale della strega. Ediz. a colori
La strega Rossella per i quindici anni. Ediz. speciale
A quindici anni dalla prima pubblicazione, esce in edizione speciale il classico di Julia Donaldson e Axel Scheffler. Guarda gli schizzi inediti dell'illustratore e leggi la nota dell'autrice: scoprirai a chi è ispirata la strega Rossella!
In evidenza: Età di lettura dai 4 anni.
La strega Rossella per i quindici anni. Ediz. speciale
La città delle streghe
Agli inizi del 1700 la politica spregiudicata di Vittorio Amedeo II porta il Ducato di Savoia in guerra contro la Francia. Laura Chevalier, cresciuta vicino a Nizza, crede di essere al sicuro fuggendo a Torino, ma scopre che la capitale del Ducato non è una città come tutte le altre. Ci sono cose di cui non si può parlare se non sotto la protezione dei santi, perché l'Uomo del Crocicchio è sempre a caccia di anime e potrebbe essere in ascolto. Misteriose presenze si aggirano per le vie quando scende la notte, e cadaveri mutilati vengono ritrovati la mattina seguente. Lo sa bene Gustìn, un tempo monello di strada che si è fatto le ossa fra imbrogli, furti e truffe fino a diventare una delle spie del Duca. Disilluso e intraprendente, è l'uomo giusto per fare i lavori sporchi, ma anche per mettersi a caccia di banditi, streghe e serial killer. Le loro vite si sfiorano mentre la città si prepara a sostenere l'assedio che deciderà i destini della guerra e del Ducato, tremando per i segni diabolici, affidandosi ai presagi celesti.
In evidenza: fra i più venduti
La città delle streghe
Streghe
La vicenda narrata abbraccia, con un intreccio narrativo originale e fantastico, tre epoche diverse. Una accurata ricerca storica ne rende la lettura ancor più interessante, catapultando il lettore in tempi remoti e costumi diversi. Tre donne legate da una maledizione e da un destino comune. A riscattarle sarà la quarta, Benedetta, che decide all'improvviso di abbandonare la banalità della vita impiegatizia per coltivare il suo talento e inseguire il suo sogno. Una tela acquistata per impulso da un robivecchi conduce a un imprevedibile epilogo... Superstizione, magia e scienza indissolubilmente legate nella trama. Ma protagonista vera del romanzo è la diffidenza del genere umano verso l'ignoto e, più ancora, verso la donna, quando intelligenza e cultura la rendono "diversa" dai canoni tradizionali di ogni epoca.
In evidenza: Tre streghe per tre epoche diverse
Streghe
Le vere origini di Halloween
Questo libro, nato all'interno del progetto web "Le vere origini di Halloween" è un dono a tutti i lettori affinché sia possibile eliminare pregiudizi insensati e luoghi comuni e cominciare finalmente a comprendere le vere origini di Halloween. Il lettore si ricrederà su cosa sia davvero l'antica commemorazione celtica dei defunti, sulla sua disappartenenza alla cultura americana e su quanto le tradizioni italiane provengano proprio dagli antichi insegnamenti nord-europei. E comprenderà "perché le mascherate di Halloween, lungi dall'essere manifestazioni sacrileghe, sono di fatto cerimonie sacre le cui radici affondano nella notte dei tempi" (J. Markale) e nelle profondità del nostro inconscio collettivo. Chi legge questo libro compie realmente un viaggio iniziatico nel mondo di Halloween da cui non tornerà senza essere cambiato. Un testo multiprospettico, scritto da autori e storici italiani.
In evidenza: Halloween senza maschere!
Le vere origini di Halloween
Il vangelo delle streghe
Scritto nel 1899, il "Vangelo delle streghe" divenne subito un classico tra gli appassionati di magia e credenze popolari: il libro è una raccolta unica nel suo genere dei riti pagani compiuti da quelle che venivano definite "streghe". Grazie alle testimonianze delle ultime donne che si tramandavano la cultura delle streghe, Leland ha collezionato incantesimi, invocazioni, preghiere blasfeme, leggende che facevano parte dell'"antica religione" estirpata dal cristianesimo. Un viaggio appassionante nelle tradizioni pagane che risalgono agli etruschi e al culto per Diana e sua figlia Aradia.
In evidenza: Per gli amanti delle credenze popolari
Il vangelo delle streghe
Il Libro delle Ombre
Per la prima volta in EPUB e in ITALIANO l'autentico Libro delle Ombre (Book of Shadows) con Demoni e Incantesimi usato da Prue, Piper, Phoebe e Paige Halliwell nella serie tv cult degli anni 2000 Streghe (Charmed).
In evidenza: Per gli appassionati delle serie
Il Libro delle Ombre
La caccia alle streghe in Europa
"Il Diavolo, essendo venuto a prenderla per condurla al sabba, le dette un unguento nerastro col quale si strofinò la schiena, il ventre e lo stomaco. Poi, rivestitasi, uscì dalla porta e fu immediatamente sollevata in aria a grande velocità...": è la confessione rilasciata da una vedova condannata a morte per stregoneria e satanismo nel 1617. D'altronde chi non confesserebbe tutto ciò che la commissione giudicante vuole sentire, pur di porre fine all'agonia della tortura? Psicosi, disagio sociale, superstizione: nell'Europa di età moderna divampa il terrore delle streghe. Accusate di praticare malefici e di adorare il diavolo, bruciano sul rogo almeno in 45 mila donne. Ma molte di più sono quelle processate e torturate da tribunali religiosi e civili. Perché questa mattanza? Chi erano le accusate? Chi gli accusatori?
In evidenza: Le streghe in Europa
La caccia alle streghe in Europa
La medica e la strega
Saggio sulla storia delle donne a cavallo tra due mondi molto simili e separati solo dal velo della percezione: la medicina e la stregoneria. Questo interessante saggio, curato da Giancarla Erba ed edito dalla nostra casa editrice "amica" Decima Musa, propone un viaggio storico culturale attraverso i secoli, lungo le vite di numerose donne che hanno scelto di intraprendere la carriera di guaritrici e che hanno dovuto scontare il loro essere donne in una società oltranzista e maschiocentrica. Il volume da 300 pagine circa raccoglie ben oltre cento profili di donne ed è la summa di una ricerca partita come una testi di laurea e diventata poi un saggio completo ed approfondito sull'emancipazione culturale della metà gentile del cielo.
In evidenza: Storie di guaritrici
La medica e la strega. Il ruolo della donna nella storia della medicin...
Le streghe di Benevento. La grande bugia
La ricerca e la scoperta della verità storica sulle cosiddette streghe, o meglio, sulle druidesse di Benevento: donne sapienti che sembravano aver frequentato più mondi, in quanto detentrici di conoscenze antiche e preziose, costrette a subire accuse di stregoneria, soprusi e violenze di ogni tipo, torture terribili, processi - farsa e spesso, come conclusione di tutto ciò, la morte sul rogo, in virtù di uno scellerato patto tra poteri civile ed ecclesiastico, in un passato meno lontano da noi di quanto si possa credere. Una vera e propria vergogna storica quasi precipitata nell'oblio, su cui è doveroso fare luce e riflettere, in base a documenti originali. Benevento: una straordinaria enclave druidica molto lontana dal Nord Italia e dalla Mitteleuropa, che ebbe un proprio ruolo anche nel famoso episodio delle Forche Caudine. Una sapienza antica che, seppure non tramandata per iscritto, sopravvive ancora oggi grazie a tante neo-druidesse.
In evidenza: Tutto sulle druidesse di Benevento
Le streghe di Benevento. La grande bugia