Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Questo sito contribuisce alla audience di

Oggetti utili per la meditazione: scopriamoli tutti

Aggiornato il 05 Maggio 2023
di Claudia Forcignanò
uomo che usa japamala in meditazione
Prendersi del tempo da dedicare alla meditazione serve a rilassarsi e staccare dal tran tran quotidiano. Ecco quali oggetti usare.

La società contemporanea obbliga tutti indistintamente a correre, ad affannarsi per raggiungere obiettivi, occupare ogni minuto libero nella produzione di qualcosa. Accade così che ad un certo punto ci si perde, ci si affanna, ma non si ha più ben chiaro il motivo per cui lo si fa, soprattutto guardandosi intorno si stenta a riconoscere gli altri come parte integrante del proprio mondo e sé stessi come persone con emozioni, sentimenti e pensieri che improvvisamente diventano inafferrabili. Semplicemente si smette di ascoltare i propri bisogni ed è il momento in cui ci sono più possibilità di cadere in fallo, di perdere di vista le cose davvero importanti e di conseguenza anche il fisico ne risente. In questi casi e a qualsiasi età, dedicarsi alla meditazione è una delle soluzioni migliori, i benefici sono immediati ma soprattutto può diventare una sana abitudine.

Cos'è la meditazione

La parola meditazione riporta al concetto di riflessione, concentrazione: ci si ferma per riflettere e ritrovare la padronanza di sé, dei propri pensieri e ristabilire il giusto equilibrio delle cose posizionandosi nel tempo presente, mettendo da parte i rimorsi provocati dal passato e le ansie del futuro. Attraverso l'utilizzo di oggetti per la meditazione e di varie tecniche, studiate e sperimentate nel corso dei secoli, corpo e mente si rilassano, si prova una sensazione di sollievo, serenità e consapevolezza. La meditazione è una disciplina antica, monaci e filosofi l’hanno sfruttata per espandere i confini della loro percezione, in merito sono stati scritti saggi e manuali, tuttora ci sono maestri che studiano nuove tecniche. Non è necessario dedicare ore alla meditazione, spesso bastano anche 10 o 20 minuti, ciò che conta è concentrarsi sulla respirazione, mantenere una buona postura, recitare un mantra e utilizzare oggetti che possono aiutare nella buona riuscita del processo.

Consigli per meditare

Ognuno sceglie come e dove meditare, ma in generale ci sono alcuni consigli che è utile seguire per non sprecare tempo e soprattutto vivere un’esperienza appagante:

  1. Se possibile, prendersi tutto il tempo necessario in modo da fermarsi solo quando il corpo e la mente avranno raggiunto il giusto livello di serenità;

  2. Scegliere un luogo tranquillo, silenzioso e, soprattutto i primi tempi, familiare;

  3. Indossare abiti comodi, preferibilmente larghi e in tessuto naturale come ad esempio cotone o seta;

  4. Posizionare nella stanza o nell’ambiente circostante, oggetti che possono favorire la meditazione, come incensi e candele profumate;

  5. Se lo si ritiene utile, è possibile scegliere della musica come sottofondo;

  6. Mettersi in posizione seduta e se possibile, assumere la posizione del loto o del mezzo loto, in generale si consiglia di evitare di incrociare braccia e gambe;

  7. Recitare un mantra, ovvero ripetere un suono o una frase;

  8. Concentrarsi sul respiro che deve essere profondo e regolare;

  9. Focalizzare l’attenzione su un oggetto;

  10. Svuotare completamente la mente da ogni pensiero concentrandosi solo ed esclusivamente sul tempo presente.

Tecniche di meditazione

La meditazione è una disciplina che richiede impegno, e che può essere praticata seguendo tecniche e insegnamenti appartenenti a diverse scuole di pensiero. In Oriente tali tecniche vengono tramandate, in Occidente è possibile studiarle in appositi centri in cui vengono organizzati corsi di gruppo o individuali, ma in molti casi viene in soccorso anche il web che permette di seguire lezioni on line con professionisti di tutto il mondo. Un consiglio base è quello di dotarsi di un manuale, di un libro che contenga mantra da recitare durante la meditazione.

 

Come dicevamo le tecniche sono varie, ma vediamo insieme quali sono le più conosciute:

  • Meditazione Zen: affonda le sue radici nel Buddismo, si pratica concentrando l’attenzione sul respiro;

  • Meditazione consapevole: conosciuta anche come meditazione Vipassana, una tecnica molto antica e molto popolare anche in Occidente, che si basa sulla consapevolezza della propria respirazione;

  • Meditazione Mindfulness: è una delle pratiche più famose in Occidente, ha un’origine piuttosto recente, consiste nel concentrarsi sul presente prestando massima attenzione alle emozioni che emergono di volta in volta;

  • Meditazione Metta: ha origine dalle pratiche tibetane, si utilizza per incrementare sentimenti empatici ed emozioni positive, ma anche per accettare sé stessi e gli altri stimolando emozioni positive;

  • Meditazione trascendentale: anche questa è una pratica relativamente recente ma molto conosciuta in tutto il mondo. A differenza di altre tipologie, non può essere appresa in autonomia, ma è necessario seguire appositi corsi di formazione tenuti da docenti accreditati;

  • Meditazione Yoga: nata intorno al 1700, questa forma di meditazione è l’insieme di più tecniche, è finalizzata a raggiungere la massima purificazione dello spirito e la totale conoscenza di sé;

  • Meditazione Cinese: è una tecnica talmente antica da essere strettamente correlata alla religione taoista, ha lo scopo di unire indissolubilmente corpo e spirito per raggiungere la pace interiore e l’armonia con il Tao. Chi la pratica sostiene che migliori notevolmente le condizioni di vita aumentandone la durata.

Quali sono i migliori oggetti per la meditazione

Per meditare e raggiungere il proprio obiettivo è possibile circondarsi di oggetti che agevolano la fase di rilassamento e il processo introspettivo, e qui di seguito potete trovarne una selezione per iniziare la pratica della meditazione anche a casa:

Wonder Care Rudraksh Mala con rosario Mukhi

I Rudraksh Mala sono rosari tradizionalmente indossati da sacerdoti indù e santi seguaci di Shiva, vengono usati per la meditazione e il canto. Prodotto originale, viene venduto con certificato di autenticità, è realizzato con semi naturali. Utilizzabile sia da uomini che da donne, questo oggetto viene utilizzato per incrementare il benessere psico-fisico generale.

Manduka EKO Tappetino da Yoga

Tappetino da viaggio pratico e leggero, si ripiega facilmente ed entra in qualsiasi borsa. La sua superficie a trama fitta è antiscivolo, resistente agli urti e agli strappi, assorbe la sudorazione e protegge dai batteri. Indispensabile per praticare la meditazione in casa o al parco.

Manduka Eko Superlite Travel yoga Mat, Midnight

Manduka Eko Superlite Travel yoga Mat, Midnight

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 16 Giugno 2023

Scent-Hi Bastoncini di Incenso

I bastoncini di incenso profumano l’ambiente e favoriscono la circolazione di energia positiva.

Nella confezione sono incluse 6 diverse fragranze: Incenso alla Lavanda, Incenso alla Rosa, Incenso Al Legno di Sandalo, Incenso alla Foresta Pluviale, Incenso al Muschio Ambrato.

Astrolabio Ubaldini

Pietra miliare dell’editoria per lo studio e la comprensione della cultura zen, ideale per chi vuole compiere un percorso interiore verso la consapevolezza.

Palosanto Legnetti Palo Santo varietà Popular Ayabaca

Varietà di Palo Santo caratterizzata da un aroma leggero e delicato, ideale per chi si avvicina per la prima volta a questo incenso naturale, purifica gli ambienti dalle energie negative, favorisce l’equilibrio e garantisce un profumo delicato e duraturo.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati