Le 5 palette per fare il contouring in modo facile e veloce
Aggiornato il 02 Novembre 2023di Annarita Faggioni
Il tempo per truccarti è sempre poco, ma un’ottima base a lunga tenuta resiste per tutto il giorno e ti aiuta a sentirti più sicura di te stesse mentre affronti le sfide di ogni giorno! Una palette contouring è un accessorio indispensabile per ottenere un make up davvero in linea con le tue esigenze e per i piccoli ritocchi tra l’ufficio, la casa e il tempo libero. Ecco 5 palette alleate della tua bellezza per mostrare sempre il meglio di te!
Le 5 palette contouring da provare subito!
Abbiamo selezionato per te le migliori palette per il contouring per resa, facilità di applicazione, accessori, tenuta e rapporto qualità-prezzo. Questi prodotti di bellezza sono garantiti da marchi importanti, che effettuano controlli e test prima di proporre le novità sul mercato con prezzi variabili dai 7 ai 15 euro. Scegli la più adatta al tuo stile e al tuo incarnato!
MAX FACTOR Brow Contouring Kit
Un'applicazione semplice e una lunga tenuta? La palette contouring per sopracciglia Brow Contouring Kit prodotta da Max Factor è perfetta per te! Questo segreto per la tua bellezza si può portare anche in borsa e ha un pratico applicatore angolato: se hai sbagliato mentre sistemavi le sopracciglia e ora devi correre ai ripari, questa palette fa al caso tuo con il formato da 1,8 grammi e la finitura naturale per sopracciglia modellate e in ordine. Ottieni uno sguardo intenso già dalla prima applicazione!
Max Factor - Palette Brow Contouring Kit - Set Ombretti per Sopraccigl...
MAYBELLINE Master Sculpt Terra
Definire zone di luce e di ombra per un viso perfetto non è facile se non sei esperta: con due prodotti diversi sbagliare è un attimo! Così Maybelline ha pensato alla Master Sculpt Terra Contouring 2 in 1: in un solo prodotto ottieni un risultato modulabile e naturale. Passa il pannello incluso nella confezione tra le due texture e ottieni subito l'effetto più adatto al tuo incarnato. C'è anche un pratico specchietto all'interno per piccoli ritocchi.
Maybelline New York Master Sculpt Terra Contouring 2in1, Medium-Dark
LAMORA
Prodotta da Lamora, la palette contouring viso in polvere kit make up ha 4 colori matte facili da sfumare e da applicare. Il prodotto è vegan e cruelty free, perfetto se la tua pelle si arrossa facilmente ed è molto sensibile. La palette è molto versatile: pelle post abbronzatura, serata speciale o make up everyday? Con questa palette avrai sempre il trucco più adatto all'occasione!
Palette Contouring Viso Polvere Kit Make Up - 4 Colori Matte Altamente...
RIMMEL Sculpting Palette
Proseguiamo con la Sculpting Palette di Rimmel London con 3 effetti: illuminante, terra e blush. Sarai tu a scegliere in base all'occasione se hai bisogno di uno di questi prodotti in polvere, di due, o del make up completo con il contouring. la qualità di Rimmel London è nota e il brand ti assicura anche una confezione generosa da 18,5 grammi per usare la palette davvero per qualsiasi occasione. La copertura è media e la formulazione è molto leggera: la pelle traspira e il formato pocket consente di portare la palette anche in borsa.
Rimmel London Sculpting Palette, Set Completo Contouring Viso: Illumin...
KIKO Contour Obsession Palette
Palette contouring come idea regalo? Ci pensa Kiko con la Contour Obsession Palette con 2 polveri per l'ombra e 1 illuminante facili da applicare. Puoi stendere solo uno di questi prodotti per i ritocchi, oppure usarli insieme con un pennello (non incluso) per un make up completo. La palette è disponibile nelle texture Fair, Medium e Deep da scegliere in base al tuo incarnato. La palette è pratica e puoi portarla con te per rinfrescare il trucco.
KIKO Milano Contour Obsession Palette 01 Palette Viso Con 2 Polveri Pe...
Come scegliere tonalità contouring
Alcune palette per fare il contouring hanno delle texture ed è difficile scegliere la palette più vicina al colore del tuo incarnato senza poter provare in anteprima il make up in confezione. Per questo ti abbiamo lasciato qualche piccolo consiglio utile!
-
Se hai la carnagione chiara puoi creare delle zone d’ombra senza usare le varie tonalità di marrone, ma il grigio. Così l’ombra che creerai sembrerà più naturale. Ricorda che chi ha la pelle particolarmente chiara non deve esagerare con il prodotto, altrimenti rischi di creare l’antiestetico effetto scuro sopra e bianco sotto. Passa il contouring anche sotto il mento e nella parte centrale del collo per evitare questo problema.
-
Se hai la carnagione media prova a usare l’illuminante in color champagne. È un giallo chiaro molto luminoso e se ben steso si vede solo l’effetto. Per le zone d’ombra puoi usare una tonalità calda e bronze, senza esagerare. Se hai la pelle abbronzata, allora puoi osare di più il bronze, avendo cura di uniformare prima il viso con un fondotinta adeguato.
-
Se hai la carnagione scura devi giocare sui toni caldi e freddi del marrone. Così potrai enfatizzare gli zigomi con l’illuminante chiaro e creare le zone d’ombra con il colore più intenso. Alcune palette danno la possibilità di ottenere una texture più calda aggiungendo dell’acqua.
Un ottimo contouring si basa su prodotti di qualità, ma per ottenere l’effetto desiderato devi scegliere quello giusto in base alla tua carnagione! Scegli le tonalità sul marrone se il tuo incarnato è più scuro, mentre queste tonalità sono da evitare del tutto se hai la pelle molto chiara, dove conviene usare il grigio per creare le zone d’ombra. Dosa bene i prodotti con un pennello per ottenere una finitura impeccabile.
Come fare il contouring facile
Per fare un contouring semplice da principianti, assicurati di preparare il viso con il make up di base: primer, correttore e fondotinta. Ora sei pronta per iniziare con il tuo contouring! Parti dai punti dove vuoi creare delle zone d’ombra: le tempie, la parte inferiore del naso, la parte inferiore del collo e i lati delle guance.
Poi sfuma bene e passa alle parti che vuoi illuminare: zona T del viso, fronte, parte centrale delle guance, parte intorno del mento e parti laterali del collo. Non ti resta che aggiungere ombretto, matita occhi, matita labbra e rossetto o lip gloss per completare il tuo make up perfetto!