Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Questo sito contribuisce alla audience di

Piastra a vapore: ecco le migliori 5 per non rovinare i capelli

Aggiornato il 11 Marzo 2024
di Alessandra Caldato
ragazza riccia che usa piastra a vapore
Con la forza delicata del vapore puoi ottenere uno styling perfetto senza rovinare i capelli.

Perfettamente lisci, ricci o mossi: in qualsiasi modo ti piaccia valorizzare i tuoi capelli, la piastra ti permette di ottenere una piega perfetta e durevole. È uno strumento comodissimo per cambiare look in pochi minuti, ma se usata troppo spesso può danneggiare i capelli rendendoli secchi, fragili e opachi. Ecco perché si stanno diffondendo sempre di più le piastre a vapore, che promettono di lisciare o ondulare i capelli senza rovinarli, grazie all'azione idratante e nutriente del vapore acqueo. Ma come funzionano le piastre a vapore? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di piastra rispetto a un modello tradizionale? E quali sono i migliori modelli da acquistare? In questo articolo rispondiamo a queste e altre domande, per aiutarti a scegliere la piastra a vapore più adatta alle tue esigenze.


In questo articolo
  • Che cos'è una piastra a vapore?
  • Come si usa una piastra per capelli a vapore
  • I vantaggi della piastra per capelli con vapore
  • Che differenza c'è tra la piastra normale e la piastra a vapore?
  • Le migliori piastre per capelli a vapore
  • Come scegliere una piastra per capelli a vapore?
  • Consigli per utilizzare correttamente una piastra a vapore

Che cos'è una piastra a vapore?

A differenza di una piastra tradizionale, la piastra a vapore sfrutta la forza delicata del vapore acqueo, che è molto più rispettoso con la fibra del capello: infatti la piastra a vapore si può utilizzare a temperature più basse. Il vapore idrata e nutre la chioma durante la stiratura, dandole forma senza danneggiarla: dopo la modellatura i capelli risultano lisci e setosi, forti e idratati. Questo tipo di piastra delicata non spezza i capelli e non genera doppie punte, per questo è indicata soprattutto per capelli trattati, secchi o danneggiati.

Come si usa una piastra per capelli a vapore

La piastra a vapore è un dispositivo rivoluzionario che sfrutta il vapore acqueo al posto del calore tradizionale per modellare i capelli. È dotata di un serbatoio in cui si inserisce acqua distillata; in alcuni modelli si possono aggiungere prodotti specifici per la cura dei capelli, amplificando i benefici del trattamento. Come le piastre tradizionali, anche quella a vapore va utilizzata su capelli lavati e asciutti. Prima di passarla, è consigliabile dividere i capelli in ciocche e applicare un prodotto a base di cheratina, una proteina naturale che li rende lisci, morbidi e lucenti. Quando la piastra è calda, l’acqua nel serbatoio si trasforma in vapore ed esce attraverso piccoli fori erogatori. Il vapore apre lo strato protettivo dei capelli e li prepara alla piega, lasciandoli morbidi e lucenti.

I vantaggi della piastra per capelli con vapore

Ecco tutti i motivi per passare subito a una piastra a vapore:

 

I capelli non si seccano
A differenza del calore tradizionale, il vapore non secca i capelli, ma li idrata in profondità. È la scelta ideale soprattutto per chi ha capelli secchi e sfibrati, poiché previene danni legati alle alte temperature.


La piega dura di più
Grazie all'idratazione del vapore, la piega dura molto più a lungo, anche su capelli ricci o in condizioni di umidità. Potrai finalmente dire addio ai ritocchi frequenti e godere di una chioma impeccabile per tutta la giornata.

 

Stop alle doppie punte
La piastra a vapore lavora a temperature più basse rispetto alle piastre tradizionali, preservando la salute e la bellezza dei capelli. Niente più stress termico, niente più rotture o danni: doppie e punte e capelli spezzati saranno visibilmente ridotti.

 

Capelli lucidi e setosi
Prima di utilizzare la piastra a vapore, coccola la tua chioma con un prodotto a base di cheratina: grazie al vapore, questa proteina naturale penetra in profondità nei capelli, rendendoli ancora più lisci, morbidi e luminosi. Inoltre, il vapore distende le cuticole dei capelli, donando loro un aspetto sano e luminoso. 

Che differenza c'è tra la piastra normale e la piastra a vapore?

La scelta tra una piastra tradizionale e una piastra a vapore può fare la differenza sulla bellezza e la salute dei tuoi capelli. Ecco perché:

  • Il vapore acqueo è più delicato del calore tradizionale ed è efficace anche a basse temperature: questo rende il processo meno stressante per i capelli, che rimangono lucidi e setosi senza seccarsi.

  • Dato che non secca il capello, la piastra a vapore previene l’effetto crespo: i capelli sono più gestibili.

  • Usando una piastra tradizionale c’è spesso bisogno di fare dei ritocchi alla piega. Alcuni modelli a vapore realizzano styling che durano fino a 3 giorni.

  • Il vapore dà un risultato più naturale: i capelli sembrano meno trattati e non hanno l'effetto "piatto" tipico delle piastre tradizionali.

  • La piastra a vapore è più efficace anche sui capelli difficili da trattare, come quelli ricci o crespi: oltre a modellarli alla perfezione riesce a evitare l’effetto di secchezza lasciato da una piastra tradizionale.

  • Mentre una piastra normale può provocare rotture e doppie punte, la piastra a vapore cura e ripara i capelli danneggiati.

Tuttavia, una piastra a vapore è leggermente più pesante e impiega qualche secondo in più per raggiungere la temperatura desiderata. Inoltre è più indicata per lisciare i capelli piuttosto che per creare pieghe mosse.

Le migliori piastre per capelli a vapore

Ti presentiamo ora quelle che secondo noi sono le migliori piastre a vapore per uno styling perfetto.

Piastra per capelli con vapore Bellissima Imetec Steam Elixir

La Steam Elixir è un modello ideale per chi ha i capelli lunghi, perché ha piastre larghe (2,8 cm) che riducono i tempi dello styling. La particolarità di questo strumento risiede nei pannelli rivestiti in ceramica infusi con olio di Argan, una sostanza ricca di nutrienti che rende i capelli ancora più idratati, con un “effetto balsamo” sorprendente. La piastra inferiore è dotata di un pettine rimovibile per districare le ciocche, utile soprattutto per disciplinare i capelli crespi o ricci. Le impostazioni di calore sono 4 (da 170° a 230° gradi): una volta raggiunta la temperatura, l’apparecchio emette un segnale sonoro. C’è una funzione di sicurezza che spegne automaticamente la piastra dopo 60 minuti di inutilizzo. La Steam Elixir di Imetec si colloca in una fascia di prezzo media ed è un prodotto affidabile e sicuro, particolarmente efficace su capelli lunghi e ricci: le piastre larghe e il pettine integrato permettono di modellare alla perfezione ogni ciocca con risultati rapidi e durevoli, che restano perfetti fino a 3 giorni. La consigliamo soprattutto a chi cerca una piega liscia, ma è indicata anche per modellare onde e boccoli. Un valore aggiunto di questa piastra a vapore è il suo cofanetto, che oltre a essere comodo contiene un tappetino in silicone sul quale poggiarla per non rovinare le superfici.

Piastra a vapore professionale L'Oréal SteamPod 3.0

La SteamPod 3.0 è una piastra a vapore professionale, che assicura risultati perfetti su qualsiasi tipo di capello: oltre a essere delicata sulle chiome, consente una stiratura due volte più veloce rispetto a una piastra normale. La sua funzione di controllo della temperatura (rilevata 2 volte al secondo) garantisce che il vapore diffuso sia continuo e uniforme, in modo da non bruciare i capelli. Il vero punto di forza di questa piastra a vapore professionale è che la piega dura fino a 3 giorni senza nessun ritocco, proprio come dal parrucchiere. La SteamPod 3.0 ha un piccolo pettine integrato che permette di sciogliere i nodi, rendendo la stiratura ancora più facile sui capelli indisciplinati. La temperatura si può regolare su tre impostazioni, in un intervallo che va dai 180° ai 210° gradi. L’unico svantaggio di questa piastra? Non è molto maneggevole e richiede una certa manualità: d’altronde nasce come prodotto per i saloni professionali e i risultati lo confermano. I capelli sono nutriti, luminosi e morbidissimi; lo styling è impeccabile e ha un effetto naturale che dura fino a 72 ore, anche con umidità e pioggia. La SteamPod 3.0 non è un prodotto economico, ma è un vero investimento a lungo termine sulla bellezza e la salute dei capelli.

Perché i capelli stiano in piega più a lungo, ti consigliamo di usare i prodotti SteamPod che suggeriamo qui sotto. 

Piastra per capelli a vapore BaByliss

Questa piastra a vapore BaByliss è indicata per capelli lunghi e folti. Le lamelle ampie (38 mm) in titanio e ceramica sono molto comode per una lisciatura rapida, ma sono meno adatte a styling complessi. La particolarità di questa piastra è la funzione ionizzante, che nutre il capello eliminando l’effetto crespo: la piega è facilitata anche dalla presenza di un pettine integrato retraibile che districa i nodi. I livelli di temperatura sono 5 (da 170° a 230° gradi) e c’è una funzione di sicurezza per lo spegnimento automatico. La piastra è dotata del Sistema Advanced Ceramic che riscalda le lamelle rapidamente e mantiene un calore costante per tutta la durata dello styling, lasciando i capelli luminosi e morbidissimi. Nella confezione è incluso anche un tappetino isolante termoresistente. La Babyliss è un’ottima piastra a vapore che non stressa i capelli e assicura risultati che durano tutto il giorno. 

Piastra capelli a vapore Remington Hydraluxe Pro

La Hydraluxe Pro di Remington è dotata di una funzione disattivabile chiamata Hydracare Mist, che sfrutta il vapore per mantenere un livello sufficiente di umidità nei capelli per evitare l’effetto crespo: questa tecnologia riesce a idratare il capello durante lo styling fino a 4 volte in più rispetto a una piastra a vapore normale. La protezione del capello è assicurata anche dal rivestimento in ceramica, che emettendo sostanze microattive rende la fibra più morbida e lucida. La Hydraluxe Pro è adatta anche a capelli corti e styling complessi, grazie alle piastre oscillanti strette che permettono di esercitare una pressione maggiore rispetto ad altri modelli. Ci sono 5 impostazioni di calore che vanno da 170° a 230° gradi; la piastra si riscalda in 15 secondi e ha una funzione di spegnimento automatico dopo 60 minuti di inutilizzo. È un modello che ti consigliamo se desideri uno strumento col quale realizzare qualsiasi tipo di piega, dalla stiratura alle beach waves, perché uno dei modelli più versatili. 

Piastra a vapore per capelli Jean Louis David Steam Protect

Jean-Louis David 39968 - Piastra per capelli a vapore

Jean-Louis David 39968 - Piastra per capelli a vapore

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 22 Novembre 2024

La Steam Protect è un vero gioiello tecnologico per la cura dei capelli. È una piastra a vapore innovativa, che unisce la delicatezza del vapore alla potenza degli infrarossi. Il risultato? Una protezione ottimale per la fibra del capello, con particolare attenzione alle cuticole. Le lamelle, ampie ben 5 cm, sono rivestite in materiali di alta qualità come la ceramica e la tormalina. Questo permette di lisciare i capelli con una sola passata, risparmiando tempo. La Steam Protect può raggiungere temperature che vanno da 150°C a 235°C. È adatta a tutti i tipi di capelli, ma è un toccasana soprattutto per quelli più sottili e fragili. L’unico svantaggio dei pannelli ampi è che bisogna imparare a maneggiarli, ma una volta presa la mano riuscirai a lisciare un’intera chioma in pochi minuti. E per evitare scottature alle mani, c’è anche un guanto termoprotettore incluso nella confezione. Se hai un budget contenuto ma desideri una piastra per capelli con vapore di qualità superiore, la Steam Protect di Jean Louis David è decisamente un’ottima opzione.

Come scegliere una piastra per capelli a vapore?

Prima di acquistare una piastra per capelli a vapore ci sono alcuni fattori da considerare:

Ampiezza delle piastre
Le piastre molto ampie sono comode per ottenere una piega liscia in pochi minuti, soprattutto se hai una chioma lunga. Tuttavia, per styling più complessi come boccoli o beach waves, le piastre sottili sono più efficaci, poiché riescono ad agganciare le ciocche di capelli in modo agevole.


Materiale delle piastre
La piastra a vapore può essere realizzata con diversi materiali, ma il più delicato è la ceramica.

Capacità del serbatoio
Se hai capelli molto lunghi, opta per una piastra a vapore con un serbatoio più capiente per evitare rabbocchi durante lo styling.


Presenza dello spegnimento automatico
Questa funzione aumenta la sicurezza della piastra. Generalmente, spegne l’apparecchio dopo 60 minuti di inutilizzo. Sulle piastre a vapore, che hanno un serbatoio d’acqua, particolarmente utile per evitare incidenti domestici.


Funzione di riscaldamento rapido
È una funzione aggiuntiva che permette di risparmiare tempo.

 

Pettine integrato
Rende la stiratura più rapida, soprattutto in caso di capelli ricci o crespi. Spesso è possibile rimuoverlo o ritrarlo a piacimento.

Consigli per utilizzare correttamente una piastra a vapore

  • La piastra a vapore va sempre utilizzata con il serbatoio pieno, a meno che non sia espressamente indicato nelle istruzioni. L’acqua nel serbatoio è essenziale per il corretto funzionamento della piastra.

  • Riempi il serbatoio con acqua demineralizzata, che evita la formazione di calcare.

  • Scegli la temperatura in base al tuo tipo di capelli: in generale, temperature più basse sono indicate per capelli fragili o danneggiati, mentre temperature più alte servono per disciplinare capelli più spessi e robusti.

  • Applica un prodotto termoprotettivo per evitare danni ai capelli, soprattutto se indicato nelle istruzioni.

Fai scorrere la piastra sui capelli con un movimento lento e costante, passandola una sola volta su ogni ciocca per evitare di bruciarla.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati