Raymond Chandler o la quinta essenza del Romanzo Noir
Aggiornato il 10 Febbraio 2023
Lo scrittore americano Raymond Chandler nasce a Chicago da genitori irlandesi nel 1888. Autore di celebri romanzi polizieschi e gialli fin da giovanissimo si dedica alla letteratura pulp. Il primo romanzo di successo intitolato il Grande sonno, arriva a quarantacinque anni. Seguono altri sette romanzi, di cui il protagonista è il celebre ispettore Marlowe, un investigatore molto duro, riflessivo e tormentato.
Nel corso della carriera Raymond Chandler si è anche occupato di cinema come sceneggiatore. È il caso fra gli altri de “La fiamma del peccato” del cineasta Billy Wilder e de L'altro uomo del maestro del brivido Alfred Hitchcock. Un anno dopo la morte della moglie nel 1955, Raymond Chandler precipita nel tunnel dell'alcolismo, tentando inoltre il suicidio. La sua morte avviene pochi anni dopo nel 1959 a causa di una polmonite, poco prima di completre l'ottavo romanzo della saga di Marlowe.
Il grande sonno
“Cosa importa dove si giace quando si è morti? In fondo a uno stagno melmoso o in un mausoleo di marmo alla sommità di una collina? Si è morti, si dorme il grande sonno e ce ne si fotte di certe miserie. L’acqua putrida e il petrolio sono come il vento e l’aria per noi. Si dorme il grande sonno senza preoccuparsi di essere morti male, di essere caduti nel letame. Quanto a me, ne condividevo una parte pure io, di quel letame, ora.” Il primo romanzo in cui compare l’investigatore Philip Marlowe.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Bestseller
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Un po' datato
Il grande sonno
Il lungo addio
Quando Philip Marlowe, l'investigatore privato ideale di Raymond Chandler, vede per la prima volta Terry Lennox ubriaco in una Rolls Royce fuori serie di fronte alla terrazza del 'Dancers' non sa ancora quale influenza avrà sul suo destino. Lo sorregge tra le sue braccia, comunque, dopo che la donna che lo accompagnava ha tagliato la corda con la Rolls, accennando a un appuntamento irrecusabile, e cerca di tenerlo su in tutte le maniere, non solo fisicamente. Così si lega a Terry in una tormentosa successione di eventi pericolosi. L'amicizia virile, movimento classico del romanzo di avventura, è qui celebrata quasi oltre ogni limite. Nell'amicizia virile come nell'amore bisogna essere in due, ma la quota di amicizia o d'amore non è mai uguale.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Buon Giallo in classico stile Chandleriano
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: un po' noioso perchè pieno di battute scontate
La signora nel lago
Il lungo addio
Una moglie scomparsa, un marito preoccupato. È la situazione da cui prende avvio la vicenda in cui Philip Marlowe, spedito alla ricerca della moglie, trova prima il cadavere di una donna, poi quello di un uomo, finisce in galera e riesce infine a ricomporre i pezzi di un mosaico intricato in cui figurano mariti infedeli, infermiere compiacenti, poliziotti corrotti e gli effetti di una passione fatale.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Uno tra i migliori racconti con un Marlowe grandioso
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: I personaggi e le storie sembrano una la fotocopia dell'altra
La signora nel lago
VALUTA ANCHE
Addio mia amata
Sullo sfondo di una California ricca e corrotta, pullulante anche di miserabili in attesa del colpo grosso, Philip Marlowe viene sguinzagliato sulle tracce di un marito scomparso. Si imbatte in un ex carcerato, uscito di galera dopo otto anni di detenzione, e da lui viene incaricato di trovare la sua donna, anche lei scomparsa. Ne nasce una vicenda a tinte forti, condita di ricatti e violenza, lusso e una lunga catena di delitti. Un autentico capolavoro del genere “hard boiled”. Dal romanzo sono stati tratti anche i film L’ombra del passato (1944), interpretato da Dick Powell, e Marlowe, il poliziotto privato (1975), con Robert Mitchum e Charlotte Rampling.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un Classico che non può mancare nella libreria
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Frasi brevi e lessico retrò
Addio, mia amata
Ancora una notte
Ancora una notte" (in originale "Playback"), pubblicato nel 1958, è il settimo romanzo di Chandler che ha per protagonista il suo celeberrimo investigatore privato, Philip Marlowe. In questo caso il detective è stato incaricato da un famoso avvocato di pedinare una certa Betty Mayfield, giunta a New York di gran fretta e subito ripartita per la California. Tra i segreti della misteriosa donna c'è il ricatto che la tiene legata a un brutto tipo di nome Larry. Poche ore dopo che Marlowe li ha visti litigare furiosamente, Betty bussa alla porta della sua stanza, mortalmente pallida e con una pistola nella borsetta. Asserisce di aver bisogno di aiuto per far sparire il cadavere di Larry, freddo sulla sdraio del suo balcone.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Per chi ama i noir con il finale a sorpresa
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Un po' sottotono rispetto agli altri
Finestra sul vuoto
ANCORA UNA NOTTE
Elizabeth Murdoch, una vedova autoritaria e cinica che vive in una fastosa e opprimente dimora di Pasadena, incarica Philip Marlowe dell'inchiesta sulla sparizione di un gioiello numismatico, il "doblone Brasher", misteriosamente sottratto dalla collezione del suo giovane defunto marito. In un'incessante alternarsi di scenari diversi, l'intervento del detective innesca una serie di inesplicabili omicidi. Come sempre, Marlowe si fa avanti tra mostri e relitti di una società corrotta con la dolente consapevolezza dell'antieroe, con la tenacia severa del paladino della verità, con lo humour caustico dell'"uomo d'onore".
PERCHÉ ACQUISTARLO: Una trama semplice ma ben costruita
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Futili omicidi di gente qualunque
La sorellina
Finestra sul vuoto
Una ragazzina di provincia in cerca del fratello scomparso fra le mitiche strade polverose di Hollywood; un medico radiato dall'albo e pronto a secondare le fughe di un'esclusiva clientela nei paradisi artificiali; due attrici che la celebrità ha sprofondato nei vortici della corruzione e del ricatto; un gangster temibile che ammicca nell'ombra; e poi Philip Marlowe, l'ultimo degli investigatori privati, il moralista senza morale. Nel potente affresco di un'America leggendaria, tutta sesso, soldi e solitudine, con tanto di donne dalle lunghissime unghie laccate, alcolizzati tremebondi e senza scrupoli, lestofanti di quart'ordine.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Una storia Hollywoodiana
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Un po' troppo tortuoso, ci si perde
La Sorellina
Vento rosso (Universale economica. Noir Vol. 8107)
Nel genere noir c'è un prima e un dopo Raymond Chandler. O, per meglio dire, non ci sarebbe il noir senza Raymond Chandler, indiscusso “fondatore” del genere. Il suo mondo di pistole, sigarette, bar fumosi, marciapiedi umidi di pioggia, dark lady e duri con l'impermeabile si è impresso per sempre nella memoria collettiva. Rafforzato da una scrittura secca, potente come una fucilata, attenta come un'amante. I suoi racconti, nessuno escluso, sono autentici gioielli narrativi.In questo volume:Vento rossoI ricattatori non sparanoConsegna a Noon StreetIl re in gialloLe perle sono una seccaturaAspetteròLa matita
PERCHÉ ACQUISTARLO: Originale, entusiasmante, estremamente ironico, cupo e realistico
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Brevi racconti, di cui solo il primo ha una certa compiutezza
IL VENTO ROSSO 1958