Roberto Saviano, lo scrittore che sfida le mafie
Aggiornato il 14 Dicembre 2022
Nato a Napoli 39 anni fa, Roberto Saviano conosce la sua città come le sue tasche. Nelle sue inchieste così come nei suoi romanzi ne ha sempre descritto gli aspetti più oscuri e più criminali. Nel mirino della Camorra napoletana dalla pubblicazione del suo best-seller Gomorra, Roberto Saviano vive da tempo sotto scorta. La sua ultima opera in ordine di pubblicazione è “La Paranza dei bambini” in cui lo scrittore racconta la storia di una baby-gang realmente esistita a Napoli tra il 2012 e il 2015. Questo gruppo di adolescenti aveva infatti messo a “ferro e sangue” il centro storico della città in una lotta senza quartiere contro altri clan criminali per conquistare il mercato della droga e dell'attività di Racket. Ricordiamo che è attualmente in fase di lavorazione una nuovissima serie televisiva ispirata all'inchiesta di Roberto Saviano sul traffico di droga su scala mondiale.
Si tratta di "ZeroZeroZero" prodotta da Canal+, Sky e Amazon, una serie che vede protagonisti gli attori Andrea Riseborough e Dane Dehaan. Realizzata da Stefano Sollima ("Gomorra") ZeroZeroZero racconta di una complessa rete composta da cartelli messicani, mafia italiana e una famiglia di broker americani corrotti. I tre gruppi oltre ad essere legati fra loro da "una consegna straordinaria" si affronteranno sul campo per conquistare il monopolio sul traffico di cocaina.
La Top 3 di Consigli.it
La paranza dei bambini
La paranza dei bambini è la storia di un gruppo di adolescenti decisi a conquistare Napoli. Un gruppo di fuoco – una paranza, appunto. Ragazzini che sfrecciando sugli scooter e sparando all’impazzata con pistole semiautomatiche e AK47 controllano strade e quartieri. Ragazzini che non hanno paura né del carcere né della morte, perché sanno che l’unica possibilità a loro disposizione è giocarsi subito la vita. “I soldi li ha chi se li prende, non chi sta ad aspettare che qualcuno glieli dia.” Paranza è nome che viene dal mare: sono “le barche che vanno a caccia di pesci da ingannare con la luce”. E come nella pesca a strascico la paranza va a pescare persone da ammazzare.
Pro: Una storia cruda e tagliente
Contro: Non aggiunge nulla di nuovo
La paranza dei bambini
Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra, Roughtcut Edition
Un libro di Roberto Saviano che racconta il potere della camorra, la sua affermazione economica e finanziaria, e la sua potenza militare, la sua metamorfosi in comitato d'affari. Una scrittura in prima persona fatta dal luogo degli agguati, nei negozi e nelle fabbriche dei clan, raccogliendo testimonianze e leggende. La storia parte dalla guerra di Secondigliano, dall'ascesa del gruppo Di Lauro al conflitto interno che ha generato 80 morti in poco più di un mese.
Una narrazione-reportage che svela i misteri del "Sistema" (così gli affiliati parlano della camorra, termine che nessuno più usa), di un'organizzazione poco conosciuta, creduta sconfitta e che nel silenzio è diventata potentissima superando Cosa Nostra per numero di affiliati e giro d'affari.
Pro: Best Seller
Contro: Poco curato lo stile
Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della ca...
ZeroZeroZero
"Scrivere di cocaina è come farne uso. Vuoi sempre più notizie, più informazioni, e quelle che trovi sono succulente, non ne puoi più fare a meno. Sei addicted. Anche quando sono riconducibili a uno schema generale che hai già capito, queste storie affascinano per i loro particolari. E ti si ficcano in testa, finché un'altra - incredibile, ma vera - prende il posto della precedente.
Davanti vedi l'asticella dell'assuefazione che non fa che alzarsi e preghi di non andare mai in crisi di astinenza. Per questo continuo a raccoglierne fino alla nausea, più di quanto sarebbe necessario, senza riuscire a fermarmi.
Pro: Una bibbia sull'argomento della droga
Contro: Libro prolisso, lungo e confuso
ZeroZeroZero
Valuta anche…
Super Santos
Quattro amici, quattro ragazzini che diventeranno uomini in una terra in cui crescere è un lusso da pagare caro. La passione per il calcio vissuta nelle strade di Gomorra, inseguendo un pallone arancio fuoco. Roberto Saviano, ispirato da una vicenda realmente accaduta, mette in scena un racconto perfetto, preciso come una punizione messa a segno, straziante come un rigore sbagliato.
Pro: Veloce, doloroso, asciutto, vero
Contro: Tragicamente simile ad altre storie di camorra già raccontate
Cuore puro. Quattro amici. Quattro destini. Una sola passione
Bacio feroce
Sigillano silenzi, sanciscono alleanze, impartiscono assoluzioni e infliggono condanne, i baci feroci. Baci impressi a stampo sulle labbra per legare anima con anima, il destino tuo è il mio, e per tutti il destino è la legge del mare, dove cacciare è soltanto il momento che precede l'essere preda. La paranza dei Bambini ha conquistato il potere, controlla le piazze di spaccio a Forcella, ma da sola non può comandare. Per scalzare le vecchie famiglie di Camorra e tenersi il centro storico, Nicolas 'o Maraja deve creare una confederazione con 'o White e la paranza dei Capelloni.
Pro: Romanzo completo, avvincente, ma soprattutto reale
Contro: Meno avvincente del primo episodio “La paranza dei bambini”
Bacio feroce
La bellezza e l'inferno. Scritti 2004-2009
Introdotti da una prefazione dell'autore, gli scritti raccolti da Roberto Saviano in questo volume raccontano la storia di un campione come Lionel Messi, che ha vinto la sfida più grande, quella contro il suo stesso corpo; di Anna Politkovskaja, uccisa perché non c'era altro modo per tapparle la bocca; dei pugili di Marcianise, per cui il sudore del ring odora di rabbia e di riscatto; di Miriam Makeba, venuta a Castel Volturno per portare il suo saluto a sei fratelli africani caduti per mano camorrista; di Enzo Biagi, che lo intervistò nella sua ultima trasmissione; di Felicia, la madre di Peppino Impastato, che per vent'anni ha dovuto guardare in faccia l'assassino di suo figlio prima di ottenere giustizia; e di tanti altri personaggi incontrati nella vita o tra le pagine dei libri, nelle terre sofferenti e inquinate degli uomini o in quelle libere e vaste della letteratura.
Pro: Racchiude l'esperienza giornalistica dell'autore
Contro: Raccolta di scritti
La bellezza e l'inferno. Scritti 2004-2009
Vieni via con me
Il mancato riconoscimento del valore dell'Unità nazionale, il subdolo meccanismo della macchina del fango, l'espansione della criminalità organizzata al Nord, l'infinita emergenza rifiuti a Napoli, le troppe tragedie annunciate. Accanto alla denuncia c'è anche il racconto - commosso e ammirato - di vite vissute con onestà e coraggio: la sfida senz'armi di don Giacomo Panizza alla 'ndrangheta calabrese, la lotta di Piergiorgio Welby in nome della vita e del diritto, la difesa della Costituzione di Piero Calamandrei. Otto capitoli, otto storie, un ritratto dell'Italia di oggi che scava dentro alcune delle ferite vecchie e nuove che affliggono il nostro Paese.
Pro: Una descrizione reale dei vizi della società italiana
Contro: Parte molto bene per poi perdere molto nel finale
Vieni via con me
La parola contro la camorra. DVD. Con libro
“Attraverso il racconto della cronaca quotidiana ho cercato di far emergere la realtà di una guerra sconosciuta a gran parte del Paese. Migliaia di morti negli ultimi dieci anni, tra cui decine di vittime innocenti: ecco la verità del Sud Italia. Una verità sempre più ignorata dai media nazionali. Questo libro e questo DVD raccontano storie sconosciute, a volte dimenticate o spesso colpevolmente rimosse. Storie che mappano la mia terra e ne tracciano una geografia diversa da quella ufficiale, e a parlare sono le testate locali: titoli e articoli scritti col sangue, che gridano vendetta". Roberto Saviano ripercorre il filo che lega informazione, camorra e potere, e propone una "parola contro la camorra" come possibilità estesa a ogni singola persona.
Pro: Apre il Dvd una orazione civile inedita di quasi un'ora
Contro: Troppo dispersivo
LA PAROLA CONTRO LA CAMORRA. Libro + DVD. Roberto Saviano. Einaudi.
Se questo è un uomo
"La nostra lingua manca di parole per esprimere questa offesa, la demolizione di un uomo". Con ostinazione e pacatezza, Primo Levi non ha mai smesso di cercare le parole per raccontare l'atrocità della deportazione e del campo di sterminio di Auschwitz, in cui venne internato dal febbraio 1944 al 27 gennaio 1945. Parole di testimonianza sconvolgente e di grande potenza narrativa che vengono qui accolte e restituite ad alta voce da Roberto Saviano, in una lettura lucida e partecipata.Un'opera imprescindibile per comprendere il Novecento e l'animo umano.
Pro: Una testimonianza vera e toccante
Contro: Racconta in maniera cruda l'inferno dei lager
Se questo è un uomo