Samsung Galaxy Z Flip, il pieghevole dallo stile retro
Aggiornato il 09 Novembre 2022
Quando Samsung ha rilasciato il suo Galaxy Z Flip, un telefono con uno schermo che si piega a metà, la grande domanda era se la tecnologia fosse davvero pronta per l'uso al di fuori di un laboratorio. Il secondo tentativo della coreana di produrre uno smartphone foldable per la massa è sicuramente riuscito. Più del primo Fold, più del secondo Z Fold, questo Flip racchiude in sé tutta l'utilità della tecnologia flessibile. Da piccolo e compatto, si schiude per mostrare uno schermo da 6,1 pollici, praticamente lo stesso di tanti telefonini tradizionali che usiamo oggi. Nessun compromesso: il meglio della versatilità. E anche il suo elemento più critico, la cerniera di giunzione, qui si comporta benissimo, permettendo di piegare il telefono da 0 a 180 gradi, come si vuole. Certo, c'è qualche mancanza, come un reparto fotografico solo nella media, l'assenza di uno speaker stereo e della modalità DeX, ma siamo solo agli inizi di un'innovazione che segnerà la strada del futuro della telefonia mobile.
Come è fatto
Lo schermo ha un aspetto magnifico e funziona alla grande. Non ci sono problemi di uniformità, nessuna strana increspatura o addirittura segni di alcun tipo, a parte la piega centrale. Il pannello è costituito da più strati di plastica e vetro ultrasottile ed è quindi più morbido del vetro duro e resistente ai graffi dei telefoni standard. Il retro è realizzato in vetro resistente ai graffi, specchiato e delicato. Meglio usare la custodia che troviamo già in confezione. La cerniera è liscia, stabile e in grado di tenere il telefono aperto in qualsiasi angolazione mentre si chiude, con un piacevole scatto. Non ci sono segni di polvere penetrati all'interno anche se il rischio c'è sempre. Samsung assicura lo Z Flip per 200.000 pieghe: aprendolo e chiudendolo per circa 100 volte al giorno, lo si può usare per circa 5 anni. Diciamo che vale.
La fotocamera
Il Galaxy Z Flip è dotato di due fotocamere sul retro, che tecnicamente sono le posteriori, anche se si possono usare per i selfie. Uno è un obiettivo con angolo standard da 12 MP con apertura f/1.8 e stabilizzazione ottica dell'immagine. Il secondo è un obiettivo grandangolare con 12 MP di risoluzione, nessuna stabilizzazione ottica e un campo visivo di 123 gradi. Come molti altri dispositivi di punta, le fotocamere funzionano abbastanza bene con una luce decente, molto in linea con la famiglia dei Galaxy S20, niente a che vedere con gli S21. Una funzione curiosa è che si può sfruttare la striscia da 1 pollice esterna per avere un'anteprima dello scatto: utile quando si cattura un selfie non con la cam interna, da 10 MP, ma con le due di fuori.
Le funzionalità ad hoc
Proprio per la sua particolare costruzione, lo smartphone permette di beneficiare di alcune funzionalità esclusive, come nel software della fotocamera. Piegandolo a metà, la porzione superiore dello schermo mostra quanto ripreso mentre l'inferiore tutte le opzioni di scatto e registrazione. Stessa divisione avviene quando si apre un file di testo, con la parte inferiore che mostrerà una tastiera estesa e quella sopra la finestra con il file aperto. Le possibilità sono infinite e dipendono solo dal lavoro degli sviluppatori.
Conclusioni
Nel complesso, il Galaxy Z Flip è un telefono che non si riesce a mettere giù. È lo smartphone più interessante ed emozionante del momento, più di una costosa sperimentazione tecnologica. Fa ben sperare per la prossima generazione di dispositivi pieghevoli di Samsung, che sicuramente risolveranno qualche difetto di gioventù, migliorando hardware e funzioni.
Smartphone Samsung Galaxy Z Flip 3 5g Tim Green 6.7" 8gb/128gb
Caratteristiche
- Sistema Operativo: Android 10
- Fotocamera: 12 MP , F1.8 wide +12 MP, f2.2 ultra wide con AF e Flash led.
- Batteria 3300 mAh
- Display 6.7 Pollici Dynamic AMOLED, QXGA+
- Memoria: 128 GB
Spigen Cover Thin Fit Compatibile con Samsung Galaxy Z Flip 3 - Nero
Caratteristiche
- Supporta magnetici per auto con il suo slot compatibile QNMP (*La piacca metallica QNMP potrebbe interrompere la ricarica wireless)
- Il PC resistente ai graffi mantiene il telefono leggero e tascabile
- Profilo sottile e leggero con finitura opaca premium
- Il design slim fit mantiene l'applicazione e la rimozione senza sforzo
Ringke Slim Compatibile con Cover Samsung Galaxy Z Flip (2020) Sottile...
Caratteristiche
- Compatibile con Galaxy Z Flip / Galaxy Z Flip 5G (2020), non per Galaxy Z Flip 3 (2021).
- Riduce drasticamente l'impatto di gravi danni da caduta e cadute accidentali.
- La struttura a due pezzi ideale di alta qualità consente un accesso facile e aperto a porte e pulsanti.
- I cuscinetti antiscivolo bloccano la custodia al dispositivo per aprire facilmente il telefono.
- Attacca le cinghie da polso o da collo con il foro per cordino QuikCatch integrato. (Cinghie non incluse)