Sarah J Maas libri: le 3 serie fantasy che hanno rivoluzionato il genere
Aggiornato il 13 Novembre 2024di Giulia Mariotti
Gli amanti del fantasy non se ne perdono uno e ogni volta aspettano con impazienza l’uscita della nuova opera di Sarah J Maas. Come dargli torto, d’altronde si sta parlando di libri che sono dei capisaldi della letteratura di questo genere, con storie e vicende sempre avvincenti che tengono il lettore incollato alla lettura fino all’ultima pagina. I Sarah J Maas libri oltre ad essere prodotti culturali di intrattenimento sono, infatti, anche occasione di riflessione su tematiche che la stessa autrice riporta nelle sue opere, come l’identità e la crescita personale. I suoi sono personaggi complessi, mondi in cui i colpi di scena sono pane quotidiano per il lettore che si ritrova così catapultato in uno spazio in cui fiaba e realtà si mixano alla perfezione.
Sarah J Maas: perché i suoi libri sono imperdibili
C’è poco da fare, i Sarah Maas libri sono un must have per chi ama la lettura, non solo quella di opere fantasy. L’autrice, infatti, racconta storie affascinanti, senza mai risparmiarsi, con tematiche che coinvolgono aspetti della vita reale, tra cultura, politica e storia. Sarah J Maas riesce grazie al suo gran talento a creare mondi in cui ogni dettaglio viene descritto alla perfezione, e in cui i personaggi sono il frutto di una riflessione della nostra società. Nei suoi libri vengono narrate attraverso una profondità emotiva eccezionale, l’amore, l’amicizia, la lotta per l’appartenenza dei suoi personaggi, che sono reali e vulnerabili e sempre pronti ad esplorare nuove sfide. Ma non solo, perché i Sarah J Maas libri sono imperdibili anche per tanti altre ragioni, a partire dalla sua scrittura semplice e diretta che arriva subito al lettore, che non riesce a smettere di leggere, alla sua capacità di sapere mescolare e mantenere un equilibrio perfetto tra i momenti di suspense e quelli in cui compaiono interazioni che scavano nell’intimo.
A partire dalla serie "Il trono di ghiaccio" che segue le avventure di un'assassina in cerca di redenzione, fino a "La corte di rose e spine" che mescola elementi di fiaba e romanticismo, e a “La casa di terra e sangue” in cui dolore, libertà e amore si mescolano in un limbo infernale, non c’è personaggio o ambientazione che non trasporti il lettore in una realtà riccamente dettagliata, complessa e in cui possa immedesimarsi. Insomma, nelle sue opere saprai trovare riflessioni profonde sull’animo umano, sulla sua resilienza, il tutto attraverso un viaggio fantastico e uno stile del tutto personale e unico. Se ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più sulle opere di Sarah J Maas, continua a leggere perché ti proponiamo 3 libri imperdibili dell’autrice.
l trono di ghiaccio
Iniziamo subito con quella che è la prima opera della serie fantasy di J Sarah, un libro avvincente ed estremamente ricco di significato. La protagonista è Celaena Sardothien, un personaggio iconico che si ritrova ad essere prigioniero in un castello e che per trovare la libertà dovrà diventare sicario, affrontando sfide che la porteranno ad essere quasi un’eroina per la lotta contro le avversità e per la sopravvivenza. 464 pagine che narrano non solo una storia di azione e avventura, ma qualcosa di più profondo, quasi un invito a riflettere sulla forza interiore dell’uomo che, nonostante tutto, trova la forza di cambiare il proprio destino.
Il trono di ghiaccio
La corte di rose e spine
La corte di rose e spine, altro fantasy dell’autrice statunitense imperdibile, ha catturato l'immaginazione di milioni di lettori, esplorando, attraverso le vicende della sua protagonista, Feyre Archeron, la complessità dell'amore e della lotta per la libertà. Nelle pagine del romanzo fantasy la scrittrice racconta, in un mix di azione, colpi di scena ed emozione, la storia di una giovane cacciatrice che in seguito all’uccisione di un essere fatato dovrà riscattarsi vivendo una vita lontano dai suoi affetti, presso un regno incantato in cui farà un incontro fatale. Per questo, tra gli altri, il libro affronta anche il tema dell’amore e della passione che sovrasta i due, ma inevitabilmente anche della redenzione e del sacrificio cui la protagonista dovrà sottoporsi.
La corte di rose e spine
La casa di terra e sangue- Crescent City
Quest’opera dell’autrice Sarah J Maas è la prima della saga di Crescent City, la città in cui vive la protagonista, Bryce Quinlan. Lei è una ragazza giovane che pensa a divertirsi e a condurre una vita spensierata fino a che la sua vita viene sconvolta e si ritrova in una nuova realtà in cui dinamiche familiari, relazioni amorose e alleanze strategiche si intrecciano in un racconto avvincente, caratterizzato dallo stile narrativo coinvolgente tipico dell’autrice newyorkese. Il lettore è proiettato in terre incantate e oscurità ma anche ad esplorare le emozioni dei personaggi che affrontano il peso del passato e le proprie paure. Con La casa di terra e sangue i fan di lunga data di Sarah Maas e i nuovi lettori saranno catturati immediatamente dalla trama coinvolgente e da colpi di scena emozionanti
La casa di terra e sangue. Crescent City
Sarah J Maas libri: l'equilibrio tra fantasy e reality
Insomma con i Sarah J Maas libri il lettore viene sì trasportato in un mondo fantastico ma sempre senza perdere quel filo conduttore che riporta ognuno di noi nel riflettere le tematiche contemporanee della nostra società. L’autrice attraverso una prosa mai banale, ma al contrario fluida e ricca di imprevisti che tengono il lettore incollato alle pagine, ci trasporta così all’interno dell’animo umano, sempre contrastato e in cerca del bene più prezioso, la libertà.
Leggi anche:
I migliori libri fantasy di Licia Troisi
Libri fantasy per adulti da leggere quest'anno