Saturnia, le terme nate da una leggenda
Aggiornato il 28 Dicembre 2022
Diverse sono le leggende legate alla famosa località toscana di Saturnia, nota per le sue acque termali. Alcuni raccontano che il nome della cittadina derivi dal fatto che Giove, prepotente figlio di Saturno, bramasse il posto di capo degli dei del padre. Cosi lo cacciò scaraventandolo dal cielo. In questo modo l’anziano dio finì sulla terra proprio dove sorge oggi Saturnia. Infatti si aprì un varco che lo accolse dal quale scaturì l’acqua che diede origine alle terme.
Le origini di Saturnia
Un’altra leggenda vuole invece che il dio Saturno, adirato per la litigiosità degli esseri umani sempre in guerra, scagliò un fulmine sulla terra. Fu cosi che si originò il cratere dal quale iniziò a zampillare l’acqua tiepida. L’atmosfera piacevole che ne derivò grazie ai vapori caldi portò un rinnovamento negli animi degli uomini.
Dal Dio Saturno al paladino Orlando
Ci sono poi le vicende legate a personaggi famosi. Come quelle di Orlando e Rinaldo. I paladini di Francia, al seguito di Carlo Magno, partirono da Parigi verso Roma. Rinaldo sparì misteriosamente. E il compagno si mise alla sua ricerca giungendo a Saturnia, che all’epoca era in possesso degli infedeli. Il prode destriero di Orlando con un balzo scavalcò le mura della città. L’impronta del suo zoccolo è ancora visibile. Orlando colpì a morte i guerrieri saraceni. Ma essi, miracolosamente, gli si pararono dinanzi vivi di nuovo.
Turbato da tale prodigio il paladino chiese spiegazioni ad una vecchia. La donna gli rivelò la presenza di una sorgente miracolosa dentro Satrunia che guariva dalle ferite anche mortali. Fu cosi che Orlando andò alla fonte fatata e pronunciò le parole: “O bagno che sta’ dentro Saturnia, va’ nel piano e medica raspo e rogna!”. Così l’acqua medicamentosa si prosciugò all’istante. Solo per sgorgare più in basso, lontano dall’abitato. Ovvero a formare quelle che oggi sono le terme.
Andiamo a scoprire altre celebri terme
L’acqua zampilla con una velocità di 500 litri al secondo e una temperatura di 37°. E forma straordinarie piscine naturali. Come quelle delle Cascate del mulino, particolarmente fotogeniche. Accanto alle quali è stato costruito l’efficiente centro termale. Il Parco Termale di Saturnia è uno dei più grandi d'Europa. Con le sue quattro piscine termali all’aperto, gli idromassaggi e i percorsi vascolari ad acqua calda e fredda, si presenta come una vasta oasi interamente dedicata al relax. Ma a Saturnia è anche piacevole passeggiare per il borgo. Per andare alla scoperta delle testimonianze di epoca etrusca, romana e medievale.
Saturnia, dove dormire
B&B Villa Giulia
Scopri le offerte su booking.com
Terme di Saturnia Spa & Golf Resort
Si tratta di una pluripremiata spa, tra le più grandi al mondo. Pone al centro della sua offerta la cura e la rigenerazione psico-fisica. Inondata di luce naturale e resa accogliente da materiali nobili come il travertino, l’area destinata ai trattamenti dispone di 54 cabine. L'hotel è stato ricavato da un'antica costruzione in travertino. Conta 128 camere, di cui 2 Grand Suite, 11 camere Executive e 60 camere De Luxe, 21 camere Superior e Comfort. Tutte realizzate secondo una filosofia che si basa sulla continua ricerca dell'armonia con l'ambiente circostante.
Courtesy of ©Terme di Saturnia.it
Scopri le offerte su booking.com
Relais Le Ginestre
L'agriturismo Le Ginstre di Manciano si trova a circa 11 chilometri dalle Cascate del Mulino. Dispone di 5 camere complete di aria condizionata e TV a schermo piatto. Le stanze sono dotate di patio e il patio dispone di doccia, set di cortesia gratuiti e bidet.
Courtesy of ©Volagratis
Scopri le offerte su booking.com
Il Giardino Etrusco
E' una struttura a conduzione familiare situata nel centro storico di Saturnia. Vanta un tranquillo giardino e alloggi confortevoli. Arredate in stile classico, le camere sono dotate di TV, minibar e bagno privato. La prima colazione all'italiana viene servita tutte le mattine e include piatti salati su richiesta. La proprietà dista pochi passi dalla piazza principale di Saturnia e 5 minuti d'auto dalle Terme.
Scopri le offerte su booking.com
La Biocca
La Biocca offre alloggi che accettano animali a Poggio Murella, 4.3 km da Saturnia. Ogni camera è dotata di TV a schermo piatto e bagno privato con doccia. Inoltre è disponibile una reception aperta 24 ore reception presso la struttura.
Courtesy of ©La Biocca
Scopri le offerte su booking.com
La Casa delle Cascate
Scopri le offerte su booking.com
Agriturismo Pian del Bagno
A 500 metri dall'ingresso delle Terme di Saturnia, l'agriturismo si trova lungo l'antica Strada della Dogana, in aperta campagna. La struttura può ospitare fino a 12 persone sistemate in camere doppie con la possibilità di eventuali letti aggiuntivi. Lo stile ricorda la natura circostante nelle tonalità di colore e negli arredi. Le camere sono particolari e uniche, ispirate a temi floreali come l’ edera, il girasole, la violetta e le campanelle.
Courtesy of ©TripAdvisor