Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Questo sito contribuisce alla audience di

Sedia doccia: le 5 più comode per anziani

Aggiornato il 11 Luglio 2024
di Giulia Corrias
Due foto di due sedie doccia
L’età che avanza può creare qualche problema di mobilità e rendere più difficili le azioni più comuni. Una sedia per doccia può rivelarsi fondamentale per la propria autonomia.

Una sedia per doccia è il modo migliore che c’è per evitare che l’età ed eventuali problemi fisici possano intaccare il proprio stile di vita. Mantenere la propria indipendenza (e incolumità) quando ci si occupa della propria igiene personale è una priorità assoluta per gli anziani e le persone con disabilità ed ecco perché questa tipologia di ausilio può diventare un ottimo alleato per svolgere queste attività quotidiane in totale tranquillità. 

 

Resistenti all’acqua e facili da pulire, le sedie per doccia sono pensate per adattarsi a spazi di ogni tipo, rendendo i momenti all’interno del proprio bagno semplici e piacevoli. Date le tante soluzioni presenti sul mercato, nelle prossime righe vedremo quali sono le caratteristiche che questi accessori devono avere per essere davvero utili e cinque modelli da acquistare online.

Quali sono le caratteristiche principali da considerare in una sedia per doccia per anziani?

Con l’età che avanza, preservare la propria salute e autonomia è un fattore davvero importante. Oltre alle visite di controllo e prevenzione, è importantissimo salvaguardare la propria incolumità anche quando si è a casa ed è proprio qui che una sedia per doccia diventa di vitale importanza.  

 

Tra le caratteristiche imprescindibili che questi ausili devono avere, quindi, vanno sicuramente menzionate la stabilità e la sicurezza. La sedia da doccia, infatti, deve essere dotata di una struttura robusta (ma facile da pulire) e di piedini antiscivolo di modo da restare salda e ferma sul piatto doccia bagnato durante il suo utilizzo. 

 

Oltre alla solidità, un altro requisito fondamentale è quello legato alla comodità della sedia. Il sedile deve essere ergonomico e sostenere adeguatamente il corpo, mentre grazie alla presenza di braccioli e schienale può aumentare il livello di comfort della persona durante la doccia. 

 

Terzo punto must-have è la possibilità di regolare l'altezza del sedile. In questo modo sarà facile adattare la sedia per doccia alle diverse esigenze di chi la usa e prevenire eventuali difficoltà ad alzarsi o accomodarsi.  

 

L’ultima caratteristica da valutare per un acquisto corretto e utile sono le dimensioni della sedia, che deve comunque essere proporzionata al box doccia: in questo modo, non occuperà tutto lo spazio a disposizione, lasciando spazio a sufficienza per muoversi. 

Oltre a queste feature essenziali, ci sono altri elementi extra che, quando presenti, rendono la sedia per doccia ancora più funzionale, come: 

  • Braccioli rimovibili
  • Schienale reclinabile
  • Eventuali tavolini per appoggiare prodotti da bagno
  • Leggerezza
  • Possibilità di essere piegata (per facilitarne il trasporto e posizionamento)

Vediamo, allora, quali sono i modelli di sedia per doccia che meglio incarnano queste caratteristiche e come possono integrarsi, con semplicità e praticità, nella tua routine quotidiana.

Sunnyload, sedia da doccia

La sedia da doccia del marchio Sunnyload con i suoi 4 kg risulta essere solida, sicura e facile da trasportare. 

 

A differenza di altri modelli, questa sedia da doccia presenta un sedile a forma di U, cosa che la rende ancora più facile da pulire e lavare. A questo, si aggiunge anche una superficie antiscivolo e dei fori di drenaggio, che permettono di godersi la doccia in totale sicurezza. 

 

Essendo progettata con barre trasversali ad alta resistenza, la sedia da doccia in questione previene l'allargamento delle gambe, assicurando stabilità, mentre il telaio in alluminio supporta fino a 227 kg. Le gambe sono datate di piedini in gomma antiscivolo che offrono la un'aderenza totale al terreno, e il cuscino del sedile in PE resiste alle alte temperature senza deformarsi. 

 

La sedia offre 6 livelli di regolazione dell'altezza, da 35 cm a 50 cm e viene venduta con alcuni accessori inclusi: 3 cuscini in EVA (che offrono ammortizzazione e comfort superiore, evitando la sensazione di freddo quando ci si siede) e una spazzola da bagno per pulire anche le aree più difficili da raggiungere.

Mobiclinic, sedia da doccia

La sedia da doccia proposta da Mobiclinic è realizzata in PVC, pesa solo 3 chilogrammi ed è in grado di sostenerne fino a 100, risultando facile da pulire, da trasportare e resistente all’uso quotidiano. 

 

Le gambe della sedia sono dotate di puntali antiscivolo, cosa che garantisce un’aderenza perfetta con la superficie e, di conseguenza, la massima sicurezza durante l'uso. Inoltre, le gambe sono regolabili in altezza, rendendola comoda per chiunque la usi. 

 

Questo modello è dotato di elementi ergonomici, ovvero lo schienale e i braccioli, che aiutano a prevenire incidenti indesiderati come cadute e che, comunque, offrono un adeguato sostegno a schiena e braccia.

Dr. Maya, sedia da doccia

La sedia per doccia proposta dal brand Dr. Maya è la soluzione perfetta sia per l’uso nella vasca da bagno che nel classico box. Disponibile in colore bianco, questo ausilio è realizzato in metallo, vetro, alluminio e acrilico, cosa che la rende facile da gestire (pesa solo 3 kg) e robusta (regge pesi di circa 150 kg). 

 

Pensata e progettata per offrire sicurezza e comfort durante i momenti da dedicare all’igiene personale, le gambe della sedia sono regolabili in altezza (da 30,5 cm a 49,5 cm) e sono dotate di piedini in gomma antiscivolo. 

 

La seduta, arcuata per evitare scivolamenti, presenta otto fori per far drenare l’acqua e due maniglie sui lati per una presa sicura. 

 

Incluso nella confezione, c’è un maniglione da doccia con ventosa. Facile da installare senza bisogno di attrezzi su ogni superficie, renderà il sedersi e l’alzarsi ancora più semplice.

Mobiclinic, sedia per doccia

Questo modello di sedia per doccia proposto da Mobiclinic offre versatilità e sicurezza: realizzata in metallo bianco, pesa solo 1 chilogrammo e grazie alle sue dimensioni ridotte, può essere trasportata e usata in qualsiasi box. 

 

Le gambe in alluminio sono dotate di gommini antiscivolo, riducendo notevolmente il rischio di scivolare e garantendo così una sicurezza totale. I piedini della sedia sono regolabili in altezza, garantendo così un livello di comfort personalizzabile e adattabile a chiunque la sui.

PEPE, sedia doccia

La sedia da doccia di PEPE Mobility è realizzata in polietilene ad alta densità (HDPE) e alluminio, materiali che la rendono incredibilmente resistente e leggera. 

 

Pensata per dare agli utenti anziani la privacy e l’autonomia di cui hanno bisogno, questa sedia ha dei dettagli che la rendono particolarmente sicura e comoda: le gambe sono dotate di gomma antiscivolo, lo schienale è robusto ed ergonomico, mentre i braccioli (rimovibili) sono rivestiti in schiuma deformabile. 

 

Per quanto riguarda le gambe, queste possono essere in altezza in ben cinque posizioni, da 43 a 55 cm, rendendola adattabile a qualsiasi esigenza d’uso.

Sedie doccia: l’ausilio giusto per non perdere l’autonomia

Come puoi vedere, usare una sedia da doccia può avere un impatto profondamente positivo sulla vita quotidiana, permettendo a chiunque, anche con l’avanzare dell'età, di rimanere autonomo e svolgere azioni tanto comuni quanto importanti come la doccia. 

 

I braccioli sono un punto importante da valutare e nei modelli proposti da Pepe, Sunnyload e Mobiclinic potrai avvalerti di supporti solidi e resistenti che faciliteranno l’entrata e l’uscita dalla doccia. Se, invece, sei più orientato verso soluzioni che possano conferire maggiore comfort senza eccessive costrizioni, i modelli con sedile antiscivolo leggermente incurvato di Dr Maya potrebbero fare al caso tuo.

Leggi anche:

Luce notturna per anziani, un valido aiuto per chi si alza spesso la notte
Mensola doccia: ecco le 5 più resistenti senza dover forare le mattonelle
Maniglie box doccia: praticità e sicurezza prima di tutto
OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati