Smoky hair: il nuovo trend si ispira al make-up
Aggiornato il 17 Gennaio 2023
In cima alla lista delle tendenze capelli del 2021 figura lo smoky hair, una particolare tecnica di colorazione che porta a giocare con differenti nuances per creare sfumature ad effetto. “Smoky hair è la nuova tecnica di colorazione creata da L’Oréal Professionnel che si ispira a uno dei trend più conosciuti nel mondo del make-up: gli smoky eyes. Così come per gli occhi, l’ombreggiatura ha lo scopo di donare profondità. Nello smoky hair l’obiettivo è quello di ricreare sulle lunghezze una sfumatura molto armoniosa, sui toni freddi, capace di enfatizzare la profondità del riflesso adattandosi alle sfumature naturali dei capelli”, spiega Tommaso De Benedittis, titolare e manager di Krizia Chiesa Hair & Beauty, salone iscritto a Uala.
Quale la sua particolarità e come si realizza? “La tecnica smoky hair rappresenta una proposta colore di tendenza con sfumature su misura. Ogni look è creato da un colorista L’Oréal Professionnel applicando 2-3 nuances fredde personalizzate dalle più scure sulle radici alle più chiare sulle punte, sfumando i punti dove si incontrano. Si ottiene in questo modo un look elegante e neutralizzato, realizzabile solo da un professionista”, spiega l’esperto.
A chi si addice? Tutte la possono sperimentare. “La tecnica smoky hair può essere eseguita su tutti i tipi di capelli, lisci o ricci che siano. Sicuramente è più indicata per capelli medio lunghi sui quali i giochi di nuances risultano più evidenti e il colore più dinamico. Lo smoky hair si sposa su tutte le altezze di tono, biondo, castano e bruno. Sarà compito del colorista individuare le nuances da utilizzare in assonanza al colore di base della cliente”, sottolinea l’hair stylist.
Per prolungare la durata del colore, è necessario prendersene cura. La manutenzione, infatti, è importante. “Per mantenere più a lungo il colore, a prescindere dalla tecnica di colorazione utilizzata, il consiglio è quello di utilizzare anche a casa prodotti professionali specifici. Solo in questo modo è possibile detergere delicatamente i capelli preservando la profondità del colore più a lungo e mantenendo i riflessi vibranti”, conclude Tommaso De Benedittis.
Ecco qualche suggerimento per proteggere il colore e prolungarne la durata nonché la brillantezza.
Shampoo professionale sublimatore del colore
Questo shampoo, uno dei best seller di L’Oréal Professionnel, grazie all’azione antiossidante del resveratrolo, protegge il colore dallo sbiadimento - nonché dalle aggressioni esterne (inquinamento e raggi UV) - rendendo i capelli più brillanti. Inoltre è un ottimo trattamento idratante e purificante. Elimina le impurità e nutre la chioma rendendola morbida e leggera.
L'Oréal Professionnel Paris - Serie Expert Vitamino Color Shampoo prof...
Maschera per Capelli Colorati o Spenti
L'Oréal Paris Botanicals maschera rimedio di brillantezza geranio infusa con oli di geranio, soia e cocco, idrata i capelli e ne rivela la brillantezza naturale. Ideale per capelli colorati o spenti.
L'Oréal Paris Maschera Capelli Botanicals, Maschera per Capelli Colora...
Maschera in tessuto ravviva colore
Una maschera in tessuto quelle proposta da Gyada Cosmetics per ravvivare il colore nonché la lucentezza e la vitalità dei capelli. La cuffia, grazie all’effetto termo-vapore, favorisce l’assorbimento nella fibra capillare degli attivi di cui è imbevuta, un complesso a base di foglie di noci, camu camu fruit, estratto di camomilla, olio di macadamia e pantenolo. Bastano 15/30 minuti di posa per toccare con mano i risultati. I capelli, infatti, risulteranno rinvigoriti.
GYADA COSMETICS Maschera Capelli in Tessuto - Protettiva e Ravviva Col...
Altri suggerimenti:
Alama Professional COLOR Maschera Mantenimento Colore per Ca...
lavera Shampoo Colore Brillante • Shampoo • Colore Brillante...
Wella, Invigo Blonde Recharge Shampoo 250Ml
Matrix Shampoo, Total Results Color Obsessed, 1000 ml
Phyto PhytoColor Maschera Protettiva del Colore, Ottimale pe...