Questo sito contribuisce alla audience di

Stendibiancheria salvaspazio: come scegliere quello giusto per spazi mini

Aggiornato il 22 Marzo 2023
di konverty
stendibiancheria salvaspazio

Avere uno stendibiancheria salvaspazio a disposizione in casa si rivela davvero molto utile. Lo è soprattutto per chi vive in appartamenti di dimensioni ridotte o per chi non ha a disposizione un terrazzo o un balcone dove stendere i panni. Inoltre, occupando poco spazio, gli stendibiancheria salvaspazio possono essere sistemati in zone nascoste della casa. In questo modo non ti creeranno ingombro e non saranno visibili agli ospiti. Ne esistono moltissimi modelli diversi, ognuno con le sue peculiarità. Ecco una carrellata dei più pratici e funzionali, con i nostri consigli su come utilizzarli e in quali contesti sfruttarli al meglio.

Stendino richiudibile

Lo stendino richiudibile è il più comune e diffuso. La tipologia più funzionale è quella verticale, che occupa meno spazio proprio perché si sviluppa verso l’alto. I piani inferiori sono destinati a magliette e capi più corti, quelli superiori ai pantaloni. Questo tipo di stendino è perfetto per chi non ha un terrazzo e deve necessariamente stendere i panni all’interno. Assicura infatti tutto lo spazio necessario anche per un intero bucato.

Stendino da parete

Questa tipologia, come si può intuire dal nome, deve essere agganciata a una parete. Si rivela quindi particolarmente utile per chi ha un garage, una taverna o una stanza lavanderia dove c’è un muro libero per appendere lo stendino. Uno dei vantaggi maggiori è che, quando non è aperto, non occupa posto perché viene richiuso su se stesso. Esiste anche una versione estensibile, che si può ripiegare o richiudere quando non si usa.

Stendino salvaspazio da vasca

Se in bagno hai una vasca, questo è lo stendino salvaspazio giusto per te! Si tratta infatti di un modello appositamente pensato per essere posizionato all’interno della vasca da bagno. Il vantaggio è che non occuperà alcuno spazio in casa e non lo vedrai neanche. Lo svantaggio è che non sono modelli molto grandi di solito, quindi potrai utilizzarli per stendere pochi capi alla volta.

 

Stendino salvaspazio da soffitto

Tra i modelli più funzionali ci sono gli stendini salvaspazio da soffitto. Una volta montati, non occupano il minimo spazio proprio perché restano sospesi in alto. Per facilitare l’operazione di stendere e ritirare il bucato, ci sono degli appositi saliscendi per i fili. Si tratta quindi di una soluzione molto pratica, da utilizzare in lavanderia, in taverna, in balcone o anche in bagno, magari sopra la vasca. Proprio perché è posizionato molto in alto, puoi usarlo per stendere anche biancheria molto lunga come le lenzuola.

 

Stendino da calorifero

Questa tipologia di stendino si aggancia direttamente al calorifero o al termoarredo del bagno. Il vantaggio più evidente, specialmente in inverno, è molto chiaro: il calore facilita e velocizza nettamente l’asciugatura dei capi. Di solito non si tratta di modelli molto grandi ma il bucato si asciuga talmente rapidamente che potrai stendere e riappendere rapidamente. Questo stendino salvaspazio è molto facile da agganciare e, quando il bucato è asciutto, puoi piegarlo e riporlo a posto. L’aggancio solitamente è universale, adatto a tutti i tipi di calorifero.

 

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati