Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Questo sito contribuisce alla audience di

6 consigli per scegliere bene lo sterilizzatore per biberon

Aggiornato il 05 Giugno 2023
di Benedetta Calasso
sterilizzatore per biberon Philips
Utilizzare lo sterilizzatore per biberon può essere un aiuto fondamentale per la salute del neonato. In che modo? E quali sono i migliori da poter acquistare? Vi diamo qualche consiglio utile!

Sterilizzare il biberon del bambino, così come il ciuccio, i giochini per i denti e così via è importante, anche perché sono strumenti utilizzati quotidianamente e non sempre è semplice pulirli al meglio. Con la sterilizzazione si evitano residui di latte e la formazione di germi e batteri che, all’utilizzo successivo, potrebbero passare direttamente al neonato.

 

C’è una sterilizzazione molto classica, utilizzata ormai da anni: ovvero l’immersione in acqua bollente, che sterilizza con metodo naturale qualsiasi cosa. Ma ormai esistono anche degli strumenti molto più comodi e tecnologicamente più avanzati, come lo sterilizzatore per biberon.

Sterilizzatore per biberon: cos'è e a cosa serve davvero

Un sterilizzatore per biberon è un dispositivo progettato per rimuovere i batteri e i germi dagli accessori per l'alimentazione del bambino. La sterilizzazione è importante perché i neonati e i bambini piccoli hanno un sistema immunitario delicato e sono più suscettibili alle infezioni. Per questo è un accessorio fondamentale, da acquistare subito insieme al resto del corredino per neonati.

Tipologie di sterilizzatore per biberon

Ci sono diversi tipi di sterilizzatori per biberon disponibili sul mercato. Ecco alcune delle opzioni più comuni:

  • Sterilizzatori a vapore elettrici: questi sterilizzatori utilizzano il vapore caldo generato da una fonte di alimentazione elettrica. Si posizionano i biberon all'interno del dispositivo, si aggiunge acqua e si avvia il ciclo di sterilizzazione. Solitamente, impiegano dai 5 ai 10 minuti per completare il processo di sterilizzazione.

  • Sterilizzatori a vapore a microonde: questi sterilizzatori sono progettati per essere utilizzati nel forno a microonde. Si riempie il contenitore con acqua, si inseriscono i biberon e si mette il tutto nel forno a microonde per un determinato periodo di tempo. Solitamente, richiedono dai 2 agli 8 minuti di sterilizzazione a vapore.

  • Sterilizzatori chimici: alcuni sterilizzatori utilizzano prodotti chimici come le soluzioni sterilizzanti per pulire i biberon. Si immergono gli accessori nel liquido sterilizzante e si lasciano in ammollo per un tempo specifico. Dopo l'immersione, è necessario sciacquare accuratamente gli accessori con acqua pulita.

Come funziona uno sterilizzatore elettrico?

Gli sterilizzatori elettrici permettono di disinfettare gli oggetti del neonato utilizzando una semplice presa elettrica. In base alle proprie esigenze è possibile scegliere le diverse tipologie di formati, ci sono alcuni che possono contenere e disinfettare più oggetti alla volta e alcuni che invece ne possono disinfettare uno solo in un tempo stimato di circa 15 minuti. Inoltre, la sterilizzazione può essere effettuata non solo a caldo ma anche a freddo: in questo caso è possibile igienizzare gli oggetti con liquidi o compresse, che aggiunte all’acqua distruggono i batteri. Questa funzione rende gli oggetti asettici in un tempo che va tra mezz’ora e un’ora e mezza.

Quando utilizzare lo sterilizzatore per il biberon

È consigliabile sterilizzare i biberon e gli accessori fino a quando il bambino ha circa 1 anno di età, poiché il suo sistema immunitario si sviluppa gradualmente durante questo periodo. In generale e a prescindere dal tipo di sterilizzatore utilizzato, è importante seguire attentamente le istruzioni del produttore per garantire una sterilizzazione efficace e sicura dei biberon.

Sterilizzatore per biberon: ecco i sei migliori in commercio

Come già immaginerete, in commercio esistono davvero tanti sterilizzatori. Noi però abbiamo creato una selezione specifica con i migliori che potrete acquistare e che potrete utilizzare con il biberon di vostro figlio. Qui di seguito troverete sei consigli.

Chicco Sterilnatural 2 in 1

Lo sterilizzatore Chicco SterilNatural 2 in 1 sterilizza biberon, tiralatte e ciucci in soli 5 minuti, tralasciando il tempo di riscaldamento. Lo fa tramite il vapore naturale, senza la necessità di aggiungere nessun prodotto chimico. Questo sterilizzatore per biberon elimina il 99,9% dei germi domestici. Non necessita di essere risciacquato e si spegne automaticamente dopo l’utilizzo.

Philips Avent - Sterilizzatore e conservatore

Con questo strumento per biberon, il tempo della sterilizzazione sarà di 10 minuti. Gli oggetti del neonato si potranno lasciare all’interno perché è dotato di un coperchio e rimarranno sterili fino a 24 ore. Lo sterilizzatore ucciderà il 99,9% dei germi senza l’utilizzo di prodotti chimici.

Scaldabiberon, sterilizzatore 8 in 1 Grownsy

Questo sterilizzatore per biberon agisce in 5 minuti e ha un design assolutamente moderno e piacevole. Inoltre, è particolarmente silenzioso e non disturberà il bambino nemmeno se starà dormendo. E’ anche facile da utilizzare con una sola mano se con l’altra si tiene il piccolo.

Philiphs Avent - Sterilizzatore per forno a microonde

E’ leggero e compatto, consigliabile anche per chi deve affrontare un viaggio insieme al suo bebé. 

Questo sterilizzatore per biberon arriva a sterilizzare fino a 4 biberon Philips AVENT in 2 minuti a 1100-1850 Watt, in 4 minuti a 850-1000 Watt ed in6 minuti a 500-850 Watt. E’ stato progettato per potersi adattare alla maggior parte dei forni a microonde che sono presenti sul mercato.

Nuk Vario Express

NUK è il marchio leader di prodotti di puericultura in Germania.

Con i suoi 680W, questo sterilizzatore per biberon è definito come il più potente della sua categoria. Sterilizza in soli 6 minuti fino a 6 biberon e tutti i suoi accessori, eliminando fino al 99.9% dei batteri presenti. I prodotti disinfettati con questo strumento rimangono sterilizzati per 24 ore se il coperchio non viene tolto. E’ semplice da utilizzare e lo spegnimento è automatico, terminato il processo di sterilizzazione.

Philiphs Avent - Buste per sterilizzazione a vapore nel forno a microonde

Si tratta di buste per la sterilizzazione al vapore a microonde, in modo semplice e veloce, ed ovunque. Questo modo di sterilizzare il biberon può risultare molto semplice. Nella confezione sono presenti cinque sacchetti.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati