Naturale, vegano o bio: lo struccante è green
Aggiornato il 23 Novembre 2022
L'emergenza ambientale ci rende consumatori più consapevoli anche quando si tratta di bellezza: oggi, dice il Rapporto Coop 2019-Consumi e stili di vita degli italiani, una donna su quattro sceglie la cosmetica green. Struccanti e latte detergente compresi. Le sfumature di verde però sono diverse e non sempre i confini sono identificabili. Il settore infatti è privo di una normativa sia comunitaria che nazionale. La differenza tra biologico, naturale e vegano ad esempio richiede così un'attenta lettura delle etichette. La prima cosa da fare se siamo indecisi su un acquisto è verificare la presenza di ingredienti naturali (si riconoscono perchè i nomi, botanici, sono in latino) e più in generale di ingredienti che non danneggino né la pelle né la natura. Si può anche controllare sull'etichetta la presenza di sigle di organismi di controllo.
Sotto l'ombrello dei cosmetici naturali rientrano potenzialmente tantissimi prodotti, tutti quelli che sono formulati con ingredienti derivanti da estratti vegetali. Il che non esclude che contengano sostanze sintetiche come addensanti, emulsionanti e conservanti.
I prodotti biologici sono a base di materie prime vegetali provenienti da agricoltura biologica, senza uso di sostanze chimiche. Possono contenere sostanze di origine naturale. Se i conservanti sono naturali deperiscono prima (dunque occhio alla data di scadenza).
E poi ci sono i cosmetici vegani. La bellezza segue il cibo in questo caso, ma se un alimento vegano è facilmente riconoscibile, meno facile è individuare un prodotto cosmetico vegano. Quelli che hanno sulla confezione il logo specifico non contengono ingredienti di derivazione animale come ad esempio miele, cera d'api o squalene (l'olio di fegato di squalo). Possono contenere minerali e sostanze di sintesi chimica.
Abbiamo provato tre latte detergenti/struccanti che appartegono a queste categorie.
Dr. Hauschka, la pulizia (naturale) diventa rito
Il latte detergente del Dr. Hauschka, privo di profumazioni, coloranti, conservanti di sintesi, siliconi, peg e oli minerali, rientra a pieno titolo tra i prodotti cosmetici naturali. Non va valutato da solo ma in combinazione con altri prodotti della stessa linea, da impiegare in un rituale da eseguire al risveglio e prima di andare a dormire, mirato ai singoli tipi di pelle. Come idea è l’esatto contrario dell’acqua micellare, un batuffolo intriso e via. Qui ci vuole tempo. Abbiamo provato la combinazione suggerita per la pelle povera di idratazione. Di sera si applica il latte detergente struccante sulla pelle umida: ha una profumazione delicata e piacevole. Contiene antillide, olio di jojoba e di mandorla. Si risciacqua e si prosegue con la crema detergente: se ne mette un poco sulla mano, si aggiunge qualche goccia d'acqua fino a formare una cremina che si applica sul viso con movimenti dall'interno verso l'esterno; infine, si risciacqua. Si finisce vaporizzando il tonico e tamponandolo sempre delicatamente con le mani. Questo trattamento non prevede in nessun caso la successiva applicazione sul viso, dopo la pulizia, di grassi. Questo perchè la pelle deve respirare liberamente di notte. Consigliato a chi ama prendersi cura di sè, mettendoci tutto il tempo che occorre.
Dr. Hauschka Facial Toner 100 ml
Lavera, lo struccante è vegano
Un solo prodotto che strucca e pulisce il viso. Il latte detergente della Lavera, prodotto in Germania, ha il marchio "Vegan" e infatti non contiene nessun ingrediente di origine animale. Tra gli ingredienti di punta invece c'è l'aloe vera. Lo si applica mattino e sera su viso, collo e décolleté per poi sciacquarlo con acqua tiepida. Per il contorno occhi meglio versare una piccola quantità su un batuffolo di cotone umido per rimuovere il trucco. La profumazione è gradevole, la sensazione sulla pelle è piacevole. E' un prodotto delicato consigliato a chi non vuole trascurare la pulizia serale e mattutina della pelle senza però perderci troppo tempo.
Lavera 2-in-1 latte detergente
Rosa renew, naturale quasi al cento per cento
La formulazione è diversa rispetto agli altri prodotti, si tratta di un gel. Gli ingredienti sono tutti estratti naturali. Prevale all'olfatto la nota di rosa, il che rende ancora più delicato l'approccio con questo prodotto da usare per la pulizia del viso mattina e sera. Deterge delicatamente, rimuove tracce di trucco e idrata. Si applica su viso e collo e si massaggia. Quindi si risciacqua. La sensazione immediata è di freschezza, la pelle rimane molto morbida. Il primo ingrediente è acqua di rose (organica) a seguire estratto di foglie di aloe vera, acqua distillata di arancia e una miriade di altri elementi naturali. Il prodotto alla fine dei conti è naturale al 98%. I principi attivi sono msm (metil sulfenil metano, composto organico contenente zolfo, ha un effetto ammorbidente), vitamina C (antiossidante) e Tè verde (levigante).
Baie Botanique Professionale Gel Detergente Viso Rigenerante 125ml - A...
Altri suggerimenti:
Latte detergente naturale BeBarefaced – Pulizia del viso delicata e ve...
Purobio Struccante Bifasico Biologico - 200 Ml
60ml. Bio Siero Vitamina C e Vit. E. Siero Viso Acido Ialuronico Antir...
Barra Di Sapone D'Argilla Naturale Organico Fatto A Mano Antico Tradiz...
Tonico Acqua di Rose Pura - 8x Più Nutrienti, Vegano, Senza Crudeltà, ...
Natura Siberica Mousse Detergente Struccante Occhi Idratante, Adatto a...