Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Questo sito contribuisce alla audience di

Tabata training, l’allenamento è breve ma intenso

Squat al parco
Questo workout, alternando sessioni ad alta intensità a brevi intervalli di recupero, permette di aumentare la massa muscolare e migliorare forza e resistenza

Complici le belle giornate di sole e le temperature miti, sono in tanti ad accantonare l’home fitness per allenarsi all’aria aperta - nel rispetto delle linee guida del Governo - un ottimo escamotage per unire l’utile al dilettevole: essere in forma e fare il pieno di buonumore. Per mantenere uno stile di vita attivo non è però necessario sottoporsi a estenuanti allenamenti: come dimostra il metodo Tabata, bastano anche pochi minuti per ottenere ottimi risultati. Questo rivoluzionario protocollo - sperimentato alla fine degli anni ’90 dal Dott. Izumi Tabata e dal suo team del National Institute of Fitness and Sports di Tokyo - soprattutto negli ultimi anni è divenuto molto popolare tra le celebrities. Ma non solo.

 

“Il metodo Tabata è un programma di allenamento ad alta intensità che consiste nell’eseguire esercizi che richiedono uno sforzo intenso per 20 secondi (svolgendo ad esempio squat, push-up, affondi, burpees, plank etc.) alternati a 10 secondi di pausa per recuperare prima di ricominciare e ripetere il tutto per 8 volte, per un totale di 4 minuti di attività. Il training deve sempre iniziare con una fase di riscaldamento - necessaria per preparare il corpo - e concludersi con il defaticamento e lo stretching”, spiega Federica Valobra, istruttrice fitness e personal trainer.

Come impostare l’allenamento

Trattandosi di un allenamento breve ma intenso, si addice a chi ha già una buona preparazione di base. Prima di intraprendere la pratica è sempre meglio sottoporsi a un controllo medico. “Gli esercizi possono e devono essere adattati in funzione del proprio livello di allenamento. All’inizio consiglio di partire lavorando a corpo libero. Ad esempio effettuando una corsa sul posto con ginocchia alte (skip) e degli squat - piegamenti sulle gambe - prestando attenzione alla posizione e alla respirazione. Si inspira dal naso e si espira dalla bocca: nello squat si prende l’aria per scendere e si butta fuori aria per risalire. Questo aiuterà nell’ossigenazione e nell’allungamento muscolare, fattori importanti per aumentare la resistenza e la forza. Ripetere il tutto in modo alternato per 8 volte - come da programma - per i primi 4/5 allenamenti per poi modificare gli esercizi e affrontare qualche difficoltà in più”, suggerisce l’esperta.

 

Per dare un calcio alla noia è possibile diversificare il training così da essere sempre stimolati. “Si possono eseguire sessioni di allenamento lavorando solo con questo metodo o, in alternativa, è possibile inserirlo ad esempio al termine di un workout simile (allenamenti funzionali) o per integrare una sessione di resistenza moderata così da potenziarne l’efficacia. Si possono inoltre, cambiando o mantenendo gli stessi esercizi, utilizzare dei piccoli attrezzi così da aumentare il grado di intensità in termini di forza e resistenza”, precisa la personal trainer.

I benefici

Quali i benefici del Tabata? “Stimola il metabolismo, aumenta  la massa muscolare e migliora forza e resistenza”, sottolinea l’esperta. Cosa serve per allenarsi? Basta avere un abbigliamento comodo, procurarsi un tappetino, avere un cronometro per prendere il tempo e della buona musica per dare il giusto ritmo alla pratica. Ovviamente, per vedere i risultati, due gli ingredienti fondamentali: costanza e impegno. Ecco qualche strumento/indumento utile per mettersi in gioco.

Smartwatch GPS con lettore musicale

Molto più di un semplice orologio. Questo smartwatch - impermeabile (fino a 5 ATM) - con display touchscreen a colori e GPS, è ideale per gli sportivi che intendono monitorare le proprie performance durante l’allenamento. Oltre a misura la frequenza cardiaca, indicare le calorie bruciate e la distanza percorsa, monitora il livello di stress quotidiano e del sonno. Inoltre, grazie al lettore musicale, permette di ascoltare le canzoni caricate nella memoria interna (può contenere fino a 500 brani musicali) e dare il giusto ritmo all’allenamento.

Tappetino fitness morbido e resistente

Morbido ma resistente: questo tappetino, realizzato in schiuma NBR e caratterizzato da una doppia superficie (una liscia e una antiscivolo) e uno spessore di 1 centimetro, garantisce la massima comodità durante l’esecuzione degli esercizi. Si può utilizzare per allenarsi in casa ma non solo. Essendo dotato di una pratica chiusura ad elastici con tanto di tracolla, è facile da arrotolare e decisamente comodo da trasportare anche al parco.

Reggiseno sportivo in tessuto HeatGear®

Non il solito intimo: quando ci si allena è meglio indossare un reggiseno tecnico. Realizzato in tessuto HeatGear®, il modello Mid Keyhole proposto da Under Armour assicura il massimo comfort durante il training (adatto per attività a medio impatto) nonché una ventilazione ottimale. Comodo e leggero, consente di muoversi liberamente offrendo al seno il giusto sostegno. Anche l’occhio vuole la sua parte: decisamente piacevole il design. Disponibile in più colorazioni.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati