Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Questo sito contribuisce alla audience di

Arredamento: 5 tendenze da tenere d'occhio per il 2024

arredamento salotto design
Con l'anno nuovo l'interior design si rinnova: ecco cinque stili da prendere seriamente in considerazione se si vuole rinnovare casa senza stravolgerla

Il 2023 è da poco iniziato ma già sono chiare quelle che saranno le tendenze in fatto di arredamento.

Ogni anno, i trend dell’interior design cambiano e subiscono evoluzioni, influenzati da fattori come stile di vita, tecnologie, sostenibilità e, naturalmente, estetica. Se negli ultimi due anni abbiamo visto affermarsi tendenze di arredamento che rispondevano alle esigenze dettate dalla pandemia e dal lockdown, con il 2023 la prospettiva è molto diversa. Si riscopre la casa come luogo dove condividere, accogliere e trascorrere piacevoli momenti con amici e familiari. Se hai in programma di rinnovare casa anche tu, in questo articolo troverai alcune delle tendenze arredamento del 2023 da cui prendere ispirazione. Trend, stili, colori ed elementi che, secondo gli esperti del settore, saranno i grandi protagonisti degli spazi da vivere nel nuovo anno. E la cosa migliore è che non occorre fare interventi importanti per portare un tocco originale o un nuovo carattere all’ambiente. Bastano piccoli, ma mirati elementi per vestire la casa di un nuovo abito!

Palette dalle sfumature neutre

Cominciamo proprio dai colori, che saranno il filo conduttore di tutto l’arredamento. La palette dell’arredamento 2023 è composta da tonalità molto delicate, neutre e ispirate alla natura. Non ci saranno quindi colori accesi, fluorescenti o vitaminici ma nuances avvolgenti che ispirano calore e rendono l’atmosfera subito accogliente e intima. Ecco alcuni colori su cui puntare per rinnovare il tuo interior design.

  • Grigio. Sarà lui il vero protagonista delle tendenze nell’arredamento del 2023. Versatile, raffinato e adatto a qualsiasi stile, è il colore neutro per eccellenza e puoi utilizzarlo sia per i mobili che per i complementi. La tonalità di grigio più in trend è calda e chiara.

  • Beige. Nella palette del marrone, il beige è il colore più gettonato per il prossimo anno. Morbido e delicato, è perfetto per trasmettere calore e intimità, rendendo qualsiasi stanza accogliente. Trasmette calma e serenità, è un colore che rilassa e che ispira serenità.

  • Crema. Un altro colore neutro su cui declinare il tuo nuovo arredamento è una variante di bianco molto calda. Una nuance senza tempo che sta bene con tutto e dappertutto. Perfetta inoltre in abbinamento sia al grigio che al beige, tanto per rimanere tra i colori di tendenza del 2023.

Da questi tre colori puoi partire per ripensare il tuo arredamento. Scegline uno che sia il protagonista e poi declina gli accessori secondo la palette di riferimento: per esempio, se scegli il beige potrai giocare con diverse tonalità di marrone. In generale, tieni sempre a mente che i colori in trend sono chiari e luminosi.

Materiali naturali

La sostenibilità è uno dei temi dell’anno e ovviamente il mondo dell’arredamento non poteva restarne fuori. Anche l’interior design può essere declinato in modo da andare in direzione di una maggiore sostenibilità e attenzione all’ambiente. Lo fa scegliendo materiali il più possibile naturali, allontanandosi allo stesso tempo da materie prime plastiche di bassa qualità. Ma di quali materiali naturali stiamo parlando?

  • Legno. Primo tra tutti, versatile, senza tempo e adatto a qualsiasi stanza e stile, il legno è il grande protagonista del 2023 tra le tendenze di arredamento. Puoi sceglierlo per mobili ma anche complementi e decorazioni.

  • Pietra. Resistente e solida, la pietra aggiunge un tocco di naturalità alla casa anche se utilizzata per i dettagli. Sceglila per un tavolino, elementi decorativi o magari il piano della cucina.

  • Lino, juta e cotone organico. Per quanto riguarda i tessili, invece, ti consigliamo di aggiungere un tocco di natura optando per tessuti naturali e vegetali. 

  • Rattan e bamboo. Infine, per elementi di arredo come lampadari, appendiabiti o strutture letto, puoi puntare su rattan e bamboo. Leggeri e naturali, sono molto versatili.

Piante finte da arredamento

Portare un po’ di verde in casa è un altro modo per aprirsi al mondo della natura. In un arredamento dominato da colori neutri e materiali naturali, il verde sarà quella ventata di freschezza e di colore che serviva a rendere tutto speciale. E non preoccuparti se non ti senti in grado di gestire delle piante vere: oggi le piante finte da arredamento sono talmente ben fatte che non si noterà la differenza e non dovrai preoccuparti di farle sopravvivere. Inoltre, le piante finte possono essere utilizzate per decorare qualsiasi stanza, compresa la camera da letto e il bagno. Puoi combinare sia vasi da terra che vasi sospesi, per rendere la casa una piccola oasi verde

Industrial style 

Lo stile industriale ormai da diversi anni si è imposto tra le tendenze di arredamento più modaiole e originali. Direttamente dai loft di New York degli anni Ottanta, sono arrivati nelle nostre case elementi di recupero, mattoni, tubi e lampadine a vista. I materiali che contraddistinguono lo stile industriale sono il legno, il ferro e il rame. Per quanto riguarda i colori, invece, i protagonisti sono il nero, il grigio scuro e il rosso mattone, da combinare tra loro per creare un arredamento molto stiloso. In più, puoi osare con qualche tocco dorato o in rame per dare calore. Visto che lo stile industriale è ancora in voga, puoi pensare di aggiungere qualche elemento alla tua casa che richiami questo stile, anche senza stravolgere il tuo arredamento.

Carta da parati

Se pensi che la carta da parati sia ancora quella antiquata e retrò della casa della nonna, è arrivato il momento di ricrederti. Le carte da parati oggi hanno design e fantasie molto eleganti e originali, e sono capaci di portare un tocco di novità alla stanza senza interventi strutturali. Applicarle è piuttosto semplice (di solito c’è una pellicola adesiva e si può fare anche in autonomia) e il risultato che si ottiene è davvero eccezionale: gli ambienti cambiano letteralmente look e si trasformano radicalmente. Puoi applicare le carte da parati anche per decorare solo una parete o una nicchia, oppure una parte del bagno (esistono infatti anche carte da parati resistenti all’acqua).

Morbidi e caldi tappeti

Concludiamo con una delle tendenze di arredamento più facili da portare in casa: i tappeti. Un morbido tappeto crea subito uno spazio più accogliente, intimo e caldo dove trascorrere i propri momenti di relax. Senza contare che sono un elemento di design ideale per dare personalità a una stanza: gli ambienti cambiano aspetto grazie a un tappeto, acquistando eleganza e apparendo meno anonimi.

Puoi utilizzare i tappeti per arredare qualsiasi stanza della casa. Come scendiletto, per creare un angolo relax davanti alla televisione o magari sotto il tavolo per delineare la zona pranzo: nell’interior design 2023 c’è ampio spazio per inserire tappeti morbidi e caldi. Da quelli rasi ai modelli in pelliccia, non ti resta che scegliere il tuo stile!

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati