Questo sito contribuisce alla audience di

Termometri rapidi: per il controllo basta una manciata di secondi

donna che misura la febbre a un bambino
Misurare la temperatura con precisione ma anche con rapidità: ecco i migliori termometri elettronici

In Italia e in Francia, le istituzioni hanno scelto che a misurare la temperatura ai bambini siano i genitori prima di accompagnarli a scuola. Una scelta condivisibile, visto che in questo modo, se tutti osserveranno questa norma, si eviterà l'ingorgo al suono della campanella e che scolari con la febbre possano contagiare i compagni arrivando a scuola. Tuttavia al mattino si va sempre di corsa e per essere puntuali a scuola non si può perdere molto tempo, quindi è opportuno avere un termometro in grado di misurare la temperatura in pochi secondi.

 

I classici termometri di vetro, una volta a mercurio ed oggi, a gallio o meglio a galinstan, una lega di indio, stagno e gallio, sono molto precisi, ma richiedono diversi minuti di attesa e non sono molto pratici, soprattutto se i piccoli pazienti sono già vestiti e pronti per uscire. La maggior parte dei termometri elettronici orali/ascellari che li hanno affiancati sono meno precisi e un po' più rapidi, ma richiedono comunque in media un minuto di attesa. I termometri migliori, per velocità e precisione sono gli auricolari e da fronte, con o senza contatto. La misura richiede in genere un paio di secondi, ma attenzione, bisogna evitare termometri sconosciuti, perché spesso le temperature rilevate sono completamente false.

 

Per questo test ne abbiamo acquistati diversi, e solo quelli dei brand più affermati sono risultati precisi. Ecco qui i migliori.

Il migliore termometro auricolare, Braun Thermoscan 7

La tedesca Braun è da tempo leader tra i termometri da orecchio di qualità. Oggi propone una serie di modelli Thermoscan, che si differenziano per la sigla numerica. Il modello più avanzato è il Thermoscan 7  IRT6520, che grazie a  vari brevetti e tecnologie esclusive, assicura precisione professionale. Si pensi che ha anche la punta preriscaldata per non disturbare i piccoli nel loro riposo e al contempo assicurare la precisione di misura eliminando l'effetto di raffreddamento della sonda nell'orecchio. La tecnologia proprietaria Age Precision prevede la misurazione regolabile in funzione dell'età. 

 

Il tempo per la misura è rapidissimo, bastano appena 2 secondi. Ottimo il display, che ha sia la luce notturna che la codifica cromatica per capire subito, anche senza occhiali, se il piccolo paziente ha la febbre.  La confezione include la custodia, 2 batterie AA Duracell, e ben 21 cappucci coprilenti, che permettono di igienizzare al massimo l'operazione di misura, quando si passa da un paziente all'altro. Ha un costo standard di circa 69 Euro.

Ultimo aggiornamento prezzo il

Termometro da fronte senza contatto di Braun, velocissimo e preciso

Qualsiasi tipologia di termometro cerchiate, Braun ne ha almeno uno di ottima qualità. In questo caso i modelli sono due, il BNT400WE e l'NTF3000. Sono entrambi dispositivi molto avanzati, la cui precisione professionale è stata testata clinicamente. Bstano due secondi per misurare la febbre sulla fronte: senza contatto per massimizzare l'igiene e non disturbare i bambini mentre dormono, con contatto per semplificare l'autolettura. Per aiutare i genitori, nella modalità senza contatto, il termometro ha un sistema di guida al posizionamento. L'uso di notte è semplificato dal display retro illuminato e dalla possibilità di escludere i suoni per non disturbare il sonno dei bambini. Come sul Thermoscan 7, una codifica a colori permette di interpretare subito i risultati anche senza occhiali. La modalità cibo e liquidi permette di misurare la temperatura di superfici ma anche degli alimenti destinati ai più piccoli, per evitare di farli scottare.

 

Qual'è la differenza maggiore tra i due modelli? Il BNT400WE è dotato della tecnologia Age Precision, che interpreta i risultati in base alla fascia d'età. Insomma, se cercate un termometro da fronte, e cercate il migliore, un termometro Braun potrebbe essere la scelta giusta. Prima del covid il costo medio si aggirava sui 50,00 euro, ora siamo tra i 55 ed i 65.

Elettronico orale/ascellare/rettale, Braun PRT2000

I termometri auricolari o da fronte di qualità hanno come unico difetto il costo, più alto del classico termometro in vetro. In apertura abbiamo sottolineato che spesso i termometri elettronici tradizionali sono economici ma poco precisi e lenti. Questo modello di Braun fa la differenza, nel senso che è abbastanza economico ma è preciso e molto veloce, impiega appena 8 secondi per la misura. È dotato della tecnologia Age Precision, che permette di interpretare correttamente le letture per le diverse fasce d'età, ha il display retro illuminato per agevolare la lettura durante le ore notturne, e ha la punta flessibile per evitare che i bambini si possano far male. Insomma un prodotto completo e abbastanza conveniente.

Ultimo aggiornamento prezzo il

Termometro da fronte e orecchio, multifunzione "4 in 1"

Braun è l'azienda che ha la reputazione migliore, ma segnaliamo questa ottima offerta su questo modello della tedesca Beurer, specializzata in dispositivi medici e per la cura della persona. L'FT58 è un termometro multi funzione, che permette sia di misurare la temperatura corporea, tramite orecchio o fronte, ma anche quella ambientale e superficiale. Assicura un'ottima precisione per la misurazione della temperatura all’orecchio ( ± 0,2 °C tra 35 e 42 °C e ± 0,3 °C negli altri intervalli). Meno precisa la misura della temperatura superficiale, che ha una tolleranza di ± 2°C per temperature che vanno da -20°C a 100°C. Interessante notare che la dotazione include anche 2 batterie AAA, 10 cappucci protettivi e una pratica custodia.

Alternative:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati