Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Questo sito contribuisce alla audience di

Trapano elettrico: come scegliere quello giusto

uomo che usa un trapano elettrico

Il trapano elettrico è uno di quegli attrezzi che non dovrebbero mai mancare in casa. Che si tratti di fissare una semplice mensola o di fare lavori di bricolage impegnativi, il trapano è sempre necessario.

 

Proprio come accade con tutti gli strumenti molto richiesti (come la sega circolare, la smerigliatrice e il decespugliatore), ne esistono vari tipi, differenti sia per caratteristiche che per il prezzo, a seconda del tipo d’impiego.

 

In questo articolo vediamo i requisiti indispensabili che un buon trapano elettrico deve avere:

  • potenza di almeno 600 watt, per essere affidabile anche negli interventi di maggior portata;
  • mandrino autoserrante, per stringere le punte senza usare altri utensili;
  • impugnatura ergonomica, per essere precisi (e sicuri);
  • velocità di rotazione regolabile, per adattarsi al materiale su cui si lavora;
  • percussione, funzione indispensabile per forare la muratura più resistente.

A questo, vanno aggiunti un buon set di punte e un avvitatore elettrico.

 

E adesso, andiamo più nello specifico con i nostri consigli.

Per chi non teme il calcestruzzo

Se intendete eseguire lavori importanti, Bosch propone un modello altamente performante ad un prezzo interessante. Questo trapano è dotato di tutto quel che serve per lavorare nel modo più preciso, sicuro ed efficace. L’elevata capacità di perforazione e la modalità “martello” ne fanno uno strumento adatto anche al cantiere. Dall’alto dei suoi 1100 Watt, infatti, non si limita a forare legno, metallo e muratura, ma anche mattoni e calcestruzzo. Dato che tanta potenza può “sfuggire di mano”, la funzione Kick Back Control mette al sicuro l’operatore, spegnendo istantaneamente il motore in caso di rotazione improvvisa.

Da non sottovalutare l'alternativa di Black+Decker, altro marchio di indiscussa affidabilità. Questo trapano è leggermente più "spartano" del precedente ma altrettanto efficiente. Ad un prezzo decisamente inferiore, si hanno la stessa potenza e un set di punte ben assortito.

Per gli appassionati di bricolage

Ecco un modello votato alle attività Home & Garden. Grazie alla batteria ricaricabile, è possibile lavorare senza il vincolo del cavo di alimentazione. Perfetto per affrontare legno, metallo e muratura, arriva con un set di punte ed accessori già completo. Sicuramente molto versatile, può trasformarsi anche in un utilissimo avvitatore con velocità autoregolante. Il trapano perfetto per chi ama il fai da te.

Per il fai da te occasionale

Se a guidarvi non è la passione ma la necessità di eseguire da soli i lavori di manutenzione domestica straordinaria, vi suggeriamo due modelli di trapano che garantiscono buone performance con un rapporto qualità-prezzo eccezionale. Entrambi sono equipaggiati con un set di punte e di accessori più che sufficienti per rispondere alle esigenze che avrete sia in casa che in giardino. Bosch vanta maggior potenza, Hychika spicca per versatilità.

Il set di punte

Se il trapano che avete scelto non ne è già dotato o se avete bisogno di strumenti aggiuntivi, vi suggeriamo uno di questi due kit. Qui c’è tutto quel che, se non vi serve oggi, sarà utile domani.

L’avvitatore

Per ovvi motivi, il compagno inseparabile del trapano è l’avvitatore. Questo non sarà mai potente quanto un trapano-avvitatore, ma il consiglio è di puntare ad un modello resistente e con una buona capacità di serraggio.

La sicurezza

Qualunque sia il lavoro che avete in mente di eseguire, quando usate il trapano, non dimenticate di proteggere gli occhi, le mani e le vie respiratorie. Una buona mascherina è indicata soprattutto quando perforate piastrelle e muratura.

La cassetta degli attrezzi

Quando si effettuano lavori in casa o in giardino, soprattutto se non si è esperti, spesso ci si accorge improvvisamente di aver bisogno di un gran numero di piccoli strumenti: metro, livella, pinze, tenaglie, martello, cacciavite… Per questo, se non ne siete già provvisti, vi suggeriamo di acquistare assolutamente una cassetta degli attrezzi completa. In questo modo, risparmierete e avrete sempre a portata di mano tutto quel che può servire.

 

Altri consigli:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati