I 5 libri di storia da leggere assolutamente
Aggiornato il 21 Giugno 2023di Martina Sola
I libri di storia da leggere non sono mai quelli che vengono assegnati dai maestri a scuola, scritti appositamente per trovare le risposte a domande accademiche. In realtà, se si vuole conoscere davvero un’epoca, un avvenimento importante o una guerra, bisogna documentarsi con i saggi o i romanzi degli esperti. È chiaro che un libro di 300 pagine che pretende di raccontare 500 anni di storia, non sarà mai esaustivo quanto un romanzo di 300 pagine che si concentra su un unico avvenimento. Dunque, vediamo insieme quali sono i migliori libri storici da leggere.
Come scegliere un libro di storia
Se siete alle prime armi con il genere storico, vi diamo dei semplici consigli su come orientarvi nella vostra scelta:
-
Andare in libreria: potete andare in libreria per consultare l’area “storia”. In questo modo avrete la possibilità di sfogliare i libri e farvi un’idea, inoltre, di solito, vengono messi in primo piano le proposte consigliate.
-
Chiedere agli esperti della materia: se ancora frequentate le scuole, potete chiedere ad un professore, altrimenti chiedete ad una persona che ama la storia, saprà sicuramente guidarvi nel vostro primo approccio a questo genere.
-
Film: vi sembrerà assurdo, ma per scegliere un libro si può iniziare dai film. Soprattutto se siete indecisi su quale epoca approfondire, scegliete una pellicola ambientata in un determinato periodo storico per capire se vi ispira.
Libri di storia da leggere: i diversi tipi
Per prima cosa, dobbiamo partire da un importante presupposto: la storia può essere raccontata in mille modi e da cento punti di vista diversi. Il modo in cui uno scrittore deciderà di descriverci un evento, sarà sempre diverso da libro a libro. Proprio per questo, è importante ricordare i tre tipi di libri più classici con cui la storia può essere tramandata:
-
Saggio: questo tipo di libro storico è assolutamente scientifico. Riporta i fatti esattamente come sono avvenuti, senza entrare nel merito e senza trasmettere particolari emozioni. Questi sono i libri da preferire se si vuole avere una conoscenza oggettiva del fatto storico.
-
Romanzo: in questo caso la storia ci viene raccontata aggiungendo particolari emozionanti, storie personali vere o inventate. Di solito ci sono protagonisti mai esistiti, le cui storie si intrecciano agli eventi realmente accaduti. Letture di questo tipo sono molto importanti, perché approfondiscono i particolari più minuziosi delle epoche storiche, per contestualizzare al meglio il racconto.
-
Autobiografia: infine, un grande classico sono le autobiografie o biografie dei grandi personaggi storici. Questo tipo di storie raccontano principalmente la vita di un singolo personaggio, ma inevitabilmente finiscono per fornire dettagli interessanti sul periodo storico in cui vive il protagonista. Possono essere un buon compromesso tra il saggio e il romanzo.
I 5 migliori libri di storia da leggere:
Dizionario del Medioevo - Alessandro Barbero, Chiara Frugoni
Il primo dei libri consigliati è davvero particolare, infatti parliamo di un dizionario del Medioevo. In sostanza, vengono spiegati tutti i termini, i concetti e le istituzioni di questa epoca così affascinante, attraverso delle voci sul dizionario. Può essere molto utile sia per gli studenti che stanno studiando questo periodo storico, ma anche per chi è alle prese con un romanzo ambientato in quest’epoca o per un appassionato di storia.
Dizionario del Medioevo
La storia - Elsa Morante
Elsa Morante, con una storia toccante e profonda, ci porta all’epoca della seconda guerra mondiale. Raccontando la difficile vita di una maestra ebrea, madre di due figli, riesce a raccontarci tutte le difficoltà della vita al tempo della guerra e del peso dei gravissimi pregiudizi di cui un popolo è stato ingiustamente vittima. Il romanzo permette sia ai ragazzi di comprendere la storia restandone affascinati, sia agli adulti di cogliere particolari di vita quotidiana che nessun libro scolastico potrebbe spiegare meglio.
La storia
Sapiens. Da animali a dèi: Breve storia dell'umanità - Yuval Noah Harari
Continuiamo la nostra lista di consigli con un libro diverso, che tratta la storia da un punto di vista assolutamente originale. Infatti, in questo caso non viene analizzato un periodo storico, ma l’intera storia dell’umanità. Partendo dalle origini, si osserva come sia stata costruita la società, su quali valori si basa e perché. Questo è un saggio sull’umanità che mira più a far riflettere sullo sviluppo della razza umana e sul progresso, se così può essere definito, che abbiamo ottenuto come animali dotati di immaginazione.
Sapiens. Da animali a dèi: Breve storia dell'umanità
La fine di Roma. Trionfo del cristianesimo, morte dell'Impero - Corrado Augias
In questo libro storico, l’autore ci racconta la Roma cristiana, approfondendo le vite degli uomini e delle famiglie dell’epoca, descrivendo luoghi e monumenti come erano allora. In particolar modo, viene approfondito il successo in battaglia di Costantino e, quindi, l’affermarsi della religione cristiana nel mondo romano. Un racconto che descrive alla perfezione un’epoca storica ma allo stesso tempo sembra un romanzo affascinante, grazie alle capacità narrative di questo grandioso scrittore.
La fine di Roma. Trionfo del cristianesimo, morte dell’Impero
Caporetto - Alessandro Barbero
La disfatta di Caporetto rappresenta un episodio della nostra storia su cui aleggiano ancora molti dubbi. Alessandro Barbero, con questo libro, cerca di trovare delle risposte, ma le cerca in posti del tutto nuovi, partendo da un’analisi della nostra nazione, che, seppure parte da anni ormai lontani, risulta sempre molto attuale. Anche in questo caso, il racconto magistrale dell’autore permette di approfondire un pesante episodio storico con un interesse travolgente.
Caporetto