Come perdere peso con la corda per saltare
Aggiornato il 07 Giugno 2023di Martina Sola
La corda per saltare è da sempre una grande amica: fin da bambini, infatti, l’abbiamo usata come uno dei giochi preferiti e poi crescendo ci è capitato spesso di usarla per scaldarci prima di iniziare l’allenamento per i nostri sport. Ma sapevi che la corda può essere anche una grande alleata per dimagrire? Infatti, con pochi semplici esercizi e senza bisogno di iscriverti in palestra, questo strumento ginnico può aiutarti a tornare in forma per l’estate. Vediamo allora come usare questo attrezzo per ottenere il peso che vogliamo e i migliori modelli anche per un uso casalingo.
Corda per saltare: i vantaggi
La corda per saltare è un attrezzo utile per un tipo di attività fisica che viene definita “cardio”, molto rapida e che fa sudare davvero tanto. Utilizzare la corda può aiutarci ad ottenere diversi risultati: tonifica, aiuta il drenaggio dei liquidi e assicura anche la perdita di peso se utilizzata con la giusta intensità e frequenza. Oltre all’aspetto fisico, la corda aiuta anche a migliorare la coordinazione corporea e i riflessi incondizionati, potenzia i polpacci e i quadricipiti, rafforza le spalle e definisce l’addome. Ricorda che un’ora di corda fa perdere circa 600-700 Kilocalorie. Ma cosa fa dimagrire nello specifico l’esercizio con la corda? Possiamo rispondere che in linea generale la corda aiuta a perdere centimetri in tutte le parti del corpo, sia attraverso il movimento delle braccia che delle gambe e coinvolgendo anche l’addome che resta teso per tutto il tempo dell’esercizio. Quindi si classifica sicuramente come un ottimo attrezzo per un allenamento total body.
Corda per saltare: alcuni consigli utili
Prima di procedere con la selezione dei migliori modelli sia per principianti che per atleti esperti, ecco alcuni consigli utili per massimizzare i risultati ottenibili grazie all’utilizzo della corda per saltare:
-
Abbina una dieta equilibrata: ovviamente, come ogni attività fisica, abbinare una dieta equilibrata all'allenamento permette di ottenere un risultato migliore e in tempi molto più brevi. È utile, quindi, seguire una dieta consigliata da un nutrizionista o un dietologo per non commettere facili errori.
-
Costanza: un buon allenamento richiede costanza, per proseguire giorno dopo giorno il lavoro già svolto. Ma anche il riposo è un elemento molto importante per far lavorare i nostri muscoli ed evitare strappi o dolori inutili. Quindi, ti consigliamo di esercitarti almeno tre volte a settimana, un giusto compromesso che ti aiuterà ad essere costante, ottenere risultati e non sentirti schiavo dell’attività sportiva.
-
Progressività: aumenta giorno dopo giorno le serie e i tempi di allenamento. Non bisogna iniziare subito con un’ora di corda al massimo della velocità, i risultati si ottengono con calma e pazienza. Parti con dieci minuti per volta, poi venti, poi mezz’ora, finché non ti sentirai sempre più forte e motivato.
-
Tutorial: non sempre è possibile allenarsi in palestra o farsi seguire da un istruttore, ti consigliamo quindi di guardare qualche tutorial online o scaricare le app di allenamento sul tuo telefono così da capire quali movimenti fare, come gestire le serie e avere un allenamento logico e sensato.
Passiamo quindi alla parte più importante: la selezione delle corde per saltare più valide.
Ecco una selezione delle corde per saltare più valide
Corda per saltare Renpho
Iniziamo la nostra lista di consigli con la Corda Renpho, dotata di un display LCD HD da cui è possibile monitorare i dati mentre ci si allena e impostare tre modalità di salto su di esso. Questa corda per saltare è assolutamente futuristica, regolabile e con contatore integrato. Ha una comoda impugnatura in silicone antiscivolo e una rotazione garantita a 360°. È la corda perfetta sia per i principianti che sono all’inizio del loro percorso fitness, che per gli atleti più esperti che vogliono monitorare ogni loro progresso.
RENPHO Corda per Saltare Smart con Contatore, Corde per Saltare Senza ...
Corda per saltare Brank Sports
Continuiamo con un pacchetto che comprende 1 borsa, 3 cavi di acciaio con protezione in PVC, pezzi di ricambio, 1 guida alle istruzioni e 3 programmi di allenamento per imparare. Questa corda ha le maniglie in alluminio infrangibile e si classifica come corda leggera, quindi perfetta per approcciarsi alla tecnica dei double under e adatta ad allenamenti di velocità.
BRANK SPORTS® Corda per saltare con 3 corde in acciaio per Crossfit, B...
Corda per saltare Beast Gear
Il terzo modello di corda è del marchio professionale Beast Gear, lunga 3 metri e che può essere usata per diversi tipi di allenamento. È dotata di un meccanismo di cuscinetti a sfera nelle maniglie in alluminio per assicurare una maggiore velocità nella rotazione. È leggera e resistente, adatta sia agli atleti alle prime armi che a veri e propri professionisti.
Beast Gear Corda per Saltare - Jump Rope Professionale Regolabile per ...
Corda per saltare Amazon Basics
Questa corda è un modello semplice ed efficace, con una comoda impugnatura in schiuma e di lunghezza regolabile. La sua semplicità la rende anche molto versatile, quindi adatta ad ogni tipo di allenamento e atleta. Inoltre, è molto pratica, infatti, è pensata per essere utilizzata anche al chiuso, così da non dover per forza andare in palestra e da non dover rinunciare all’allenamento per il brutto tempo.
Amazon Basics, corda per saltare standard, nera
Corda per saltare Blukar
Concludiamo i nostri consigli con una corda per saltare realizzata in filo di acciaio di alta qualità e coperta con un materiale esterno in PVC resistente. La fune è facilmente regolabile e i cuscinetti sono sfere di alta qualità per garantire la rotazione rapida della corda. Ha un’impugnatura antiscivolo memory foam ed inoltre è facile da trasportare date le sue piccole dimensioni. Perfetta sia per l’allenamento in palestra che in casa.
Corda per Saltare, Blukar Speed Corda di Salto Regolabile con la Manig...