Creme ai peptidi: le più efficaci per combattere i segni dell'età
Aggiornato il 27 Marzo 2025di Flavia Iride

I peptidi sono un ingrediente molto popolare in cosmetica. Hanno riscosso grande successo nella skincare al punto che si trovano in tantissimi prodotti e in diverse formulazioni, ma soprattutto nelle creme per il giorno e per la notte. La loro crescente popolarità è dovuta alla combinazione di efficacia e tollerabilità: a differenza di altri attivi che contrastano i segni dell’età, come il retinolo o gli acidi esfolianti, i peptidi sono generalmente delicati e adatti a tutti i tipi di pelle, inclusa quella sensibile. Sono molto apprezzati e studiati dalla scienza perché costituiscono le proteine, tra cui il collagene, l’elastina e la cheratina, essenziali per mantenere la pelle compatta, elastica e giovane. Nella skincare quindi le creme ai peptidi sono diventate estremamente popolari perché aiutano a stimolare la produzione di collagene, migliorare la barriera cutanea e ridurre la comparsa di rughe e linee sottili. Inoltre, con l’innovazione cosmetica, sono stati sviluppati peptidi sempre più specifici per esigenze diverse.
I benefici delle creme ai peptidi
I peptidi nelle creme per il viso hanno diversi benefici:
-
Stimolazione della produzione di collagene: aiutano a migliorare la compattezza e l’elasticità della pelle, contrastando la perdita di tonicità dovuta all’invecchiamento.
-
Rinforzo della barriera cutanea: favoriscono la protezione della pelle dagli agenti esterni, come inquinamento e raggi UV, contribuendo a mantenere un aspetto sano e luminoso.
-
Riduzione di rughe e linee sottili: grazie alla loro capacità di supportare la rigenerazione cutanea, i peptidi possono attenuare i segni visibili dell’invecchiamento.
-
Azione riparatrice e lenitiva: favoriscono la riparazione della pelle danneggiata, riducendo arrossamenti e irritazioni.
-
Miglioramento dell’idratazione cutanea: per le loro caratteristiche molecolari trattengono l’ acqua, contribuendo a mantenere la pelle morbida idratata e levigata.
Migliore crema viso ai peptidi: ecco quali comprare
Esistono diverse tipologie di peptidi, ognuna con un’azione specifica sulla pelle. Ci sono i peptidi che stimolano la produzione di collagene ed elastina, migliorando la tonicità e l'elasticità. I peptidi che favoriscono la riparazione cutanea trasportando minerali essenziali ei peptidi che proteggono dai danni ossidativi e dall’infiammazione. Per scegliere la migliore crema ai peptidi, è importante considerare il proprio obiettivo: anti-età, riparazione e protezione o idratazione. Ma le creme ai peptidi più efficaci sono quelle che combinano più tipi di peptidi e agiscono quindi su diversi inestetismi della pelle. Infine, per scegliere la migliore crema con peptidi è meglio scegliere formulazioni concentrate, senza fragranze o sostanze irritanti e che contengono anche acido ialuronico e niacinamide può potenziare i benefici, migliorando idratazione e luminosità della pelle. Vediamo quindi sulla base di questi criteri quali sono le migliori da acquistare.
Paula's Choice Pro-Collagen Peptide Plumping Crema
Tra le ultime creme ai peptidi lanciate sul mercato la Crema in siero Pro-Collagen Peptide Plumping di Paula's Choice è tra le più efficaci per prevenire i segni dell’età e migliorare subito la tonicità e la l’aspetto delle linee sottili. È formulata con un mix di 3 peptidi pro-collagene, che stimolano la produzione di elastina e collagene, e acido ialuronico bio-fermentato che idrata a fondo la pelle trattenendo l’acqua sulla superficie della pelle. È adatta a tutti i tipi di pelle perché è molto idratante ma allo stesso tempo ha una texture in gel leggera che si assorbe facilmente e non unge. Dopo poche applicazioni la pelle appare subito idratata, elastica e rimpolpata. Ideale anche per le pelli miste/grasse e sensibili perché è non comedogenica e priva di fragranze.

Paula's Choice Booster Multi-Peptidi Pro-Collagene - Rassodare, Rimpol...

The INKEY List Crema idratante a base di peptidi
La Peptide Moisturizer di The INKEY List è una crema viso quotidiana leggera e nutriente, formulata per ridurre l'aspetto delle linee sottili e delle rughe, bilanciando al contempo i livelli naturali di sebo della pelle. Contiene 2 peptidi: Esapeptide-37, un peptide che agisce sull’idratazione e Pentapeptide-48, un peptide segnale che agisce sull’elasticità cutanea e sulla produzione di collagene ed elastina. Acquistabile con un prezzo inferiore a 17€, è una crema viso ai peptidi dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, adatta a tutti i tipi di pelle, inclusa quella sensibile.

The INKEY List Crema idratante a base di peptidi aiuta a ridurre le ru...

e.l.f. Holy Hydration! Face Cream, Broad Spectrum SPF 30
La Holy Hydration di e.l.f è una crema a base di peptidi, niacinamide e acido ialuronico particolarmente adatta alle pelli miste e grasse che necessitano un’azione idratante leggere ma anche perfezionatrice. Infatti, mentre i peptidi levigano la pelle e riducono i primi segni dell’età dando al contempo un’azione elasticizzante, la presenza di niacinamide contribuisce a uniformare l’incarnato della pelle e a ridurre la dimensione dei pori dilatati. La sua texture leggera non unge e si assorbe all’istante, lasciando la pelle vellutata e luminosa. In più contiene SPF 30 che protegge la pelle dai danni del sole e previene l’invecchiamento cutaneo.

e.l.f. Holy Hydration! Face Cream, Broad Spectrum SPF 30 Sunscreen, ul...

Bionike Cosmeceutical - Poly P Cream Crema Viso Antietà
Per chi invece cerca una crema ai peptidi più specifica per le linee sottili e le rughe profonde, allora quella più indicata è la Poly P Cream di BioNike. Si tratta di una crema viso anti-età intensiva, studiata per contrastare i segni del tempo su pelli mature con rughe visibili. La sua formula è arricchita con polidatina, un derivato del resveratrolo ad alta biodisponibilità che protegge la pelle dai danni ossidativi e ambientali. Ma qui l’ingrediente chiave sono i peptidi biomimetici che inseriti nella formula stimolano la produzione di collagene ed elastina, migliorando la compattezza e l'elasticità cutanea. Contiene anche acido ialuronico, in diversi pesi molecolari per dare alla pelle un'idratazione profonda e un effetto rimpolpante. La texture ricca ma facilmente assorbibile lascia la pelle levigata e morbida, ideale per un utilizzo quotidiano, mattina e sera. Perfetta per le pelli da normali a secche, aiuta a ridefinire i contorni del viso e a ottenere un aspetto più giovane e luminoso.

Bionike Cosmeceutical - Poly P Cream Crema Viso Antietà Intensiva, con...

BIOTHERM Blue Peptides Uplift Cream
La Blue Peptides Uplift Cream SPF30 di Biotherm è una crema viso con peptidi dall’azione anti-età. Grazie all'innovativa associazione tra Life Plankton e peptidi di collagene, la formula potenzia la sintesi del collagene, migliorando visibilmente la tonicità della pelle in sole 4 ore. Questa crema è infatti studiata per rivitalizzare, ringiovanire e restituire alla pelle una luminosità giovanile attraverso la stimolazione della produzione di collagene. La texture è vellutata e avvolgente per dare alla pelle un’immediata sensazione di compattezza ed elasticità. Ideale per tutti i tipi di pelle che presentano i primi segni dell’età.

BIOTHERM Blue Peptides Uplift Cream Night, Crema Notte Antietà, Per Tu...

Crema ai peptidi per il viso: a chi è adatta?
Per tutti i benefici spiegati, una crema con i peptidi è indicata sia per combattere i segni dell’età ma anche per prevenirli. Infatti, può essere utilizzata a partire dai 30 anni ma anche dopo i 50 anni se si ha la pelle matura, soprattutto se combinata con altri prodotti skincare anti-age. La crema ai peptidi per il viso è adatta a diverse tipologie di pelle e rappresenta una valida opzione per chi desidera contrastare i segni dell’invecchiamento o migliorare la qualità della pelle. Le formulazioni con peptidi possono essere benefiche anche per chi ha pelle sensibile o danneggiata, poiché favoriscono la riparazione cutanea e rafforzano la barriera della pelle. Inoltre, grazie alla loro alta tollerabilità, le creme ai peptidi possono essere utilizzate anche da chi ha pelle secca, disidratata o stressata, contribuendo a migliorare l’idratazione e l’elasticità.