Essiccazione degli alimenti: ecco i migliori libri per imparare
Aggiornato il 11 Settembre 2024di Paolo Castellano
L'essiccatura è un'arte antica che nasce assieme alla necessità dell'essere umano di conservare i cibi in eccesso prodotti dalla natura in alcuni periodi dell'anno, per poterli sfruttare nei periodi di magra. Nei due articoli che abbiamo dedicato agli essiccatori domestici e professionali, abbiamo visto che si possono essiccare alimenti di tutti i tipi: non solo frutta ed ortaggi, ma anche erbe, fiori, carne, pesce, pasta, insomma, l'unico limite è quello della fantasia.
Dove questa si ferma si possono trovare spunti interessantissimi in libri dedicati al tema. In essi troviamo consigli su cosa e come essiccare al meglio, ma anche come utilizzare i prodotti secchi in cucina, per realizzare piatti succulenti e salutari.
Ecco una selezione dei migliori libri sull'essiccatura. Sono complementari tra loro, includendo ciascuno tecniche e ricette differenti.
Gente che Essicca
"Gente che Essicca" è un libro, di 240 pagine, dedicato non solo all'essiccatura, ma anche ai moderni strumenti per realizzarla. Il testo spiega come l'essiccatore possa aggiungere valore alla cucina e fare in modo che una volta acquistato non finisca inutilizzato in cantina.
La spiegazione avviene attraverso 75 ricette che esaltano la funzione degli alimenti secchi, per fornire sapore, colore e nutrienti alla cucina. Il libro nasce dalla sintesi di migliaia di post dell'omonimo gruppo di Facebook, che conta tantissimi iscritti, oltre 11000.
Prezioso il contributo dello chef Paolo Dalicantro, che svela tanti trucchi del mestiere oltre a dare suggerimenti per realizzare canditura e fermentazione. Non mancano "le pillole dello scienziato" a cura di Livio Zanon Santon. Insomma, un libro che serve per ispirare e dare nuove idee, in un campo dell'alimentazione e della cucina che non ha limiti.
Gente che essicca. Lasciati stupire da quello che un essiccatore può f...
L'essiccazione in cucina, 66 ricette. Consigli e tecniche per conservare e gustare l'essenza degli alimenti
"L'essicazione in cucina" è un volume molto completo. Fornisce idee molto creative non solo per arricchire la cucina, ma anche per realizzare snack e creare ingredienti da utilizzare in altre preparazioni. Si parla sia di essiccazione classica, effettuata da millenni con sole e forni a legna, sia di quella effettuata con i moderni essiccatori.
Nel libro ci sono sessantasei ricette. Si va dagli ingredienti di base, antipasti, primi, secondi, dolci e "spezzafame".
La redazione è stata curata da Sara De Paoli, ma hanno contribuito esperti del settore. Fra loro, Lisa Casali (conduttrice per Gambero Rosso) e famosi chef quali Igles Corelli, Piergiorgio Siviero e Tano Simonato, che hanno arricchito il libro con un capitolo di ricette speciali.
Il volume ha la copertina flessibile. Misura 15x21 centimetri e si compone 208 pagine, con 100 illustrazioni a colori.
"L'essicazione in cucina"è un testo che introduce alla vera arte dell'essiccatura alimentare e invoglia a praticarla sfruttando al meglio un essiccatore moderno.
L'essiccazione in cucina. 66 ricette. Consigli e tecniche per conserva...
Essiccare, tecniche e ricette
Come suggerisce il titolo, questo libro si divide in due parti. Nella prima troviamo una guida all'essiccatura, con una descrizione attenta di tecniche e strumenti, non solo utilizzando il moderno essiccatore, ma anche con il forno a microonde e quello tradizionale. La seconda parte è invece dedicata alle ricette, per sfruttare al meglio i prodotti essiccati.
L'autore, Stefano Masanti, che ha scritto anche altri libri di successo sulla cucina alternativa, sottolinea che privare i cibi dell'acqua significa anche concentrarne i sapori ed esaltarne altre caratteristiche, che possono fornire esperienze gustative nuove e assolutamente piacevoli. Il libro è consistente, ha dimensioni di 19 x 23,5 centimetri, 96 pagine per oltre mezzo chilo di peso; è un volume in grado di fornire le conoscenze necessarie ai neofiti per avvicinarsi ad un'arte antica e di fornire ispirazione ed utili approfondimenti ai più esperti.
Essiccare. Tecniche e ricette. Ediz. illustrata
Tutto sulla frutta secca ed essicata
In questo libro, Chiara Frascari, autrice di altri testi dedicati all'autoproduzione alimentare, spiega come sfruttare al meglio la frutta secca in cucina, per apportare benefici non solo estetici e di gusto, ma anche salutari. Il loro prezioso contenuto nutritivo, infatti, apporta grassi nobili, proteine, vitamine, sali minerali e zuccheri. Il libro si suddivide in due parti: nella prima ci sono le informazioni sui prodotti e gli ingredienti, nella seconda oltre cento ricette. Mandorle, noci, nocciole, pinoli, pistacchi, semi di girasole, sesamo, lino e zucca e, ancora, prugne, albicocche, mele, pinoli, mandorle, e uvetta sono solo alcuni dei frutti trattati. Insomma, anche questo libro fornisce degli spunti interessanti per entrare nel tema dell'essicazione creando snack e piatti speciali e salutari.
Tutto sulla frutta secca ed essiccata