I migliori romanzi di Patrick McGrath per immergersi nella follia della psiche umana
Aggiornato il 30 Aprile 2024di Annarita Faggioni
Patrick McGrath è il maestro indiscusso dei romanzi psicologici. Lo scrittore londinese nato nel 1950 coinvolge i suoi lettori in trame mozzafiato, dove non ci si annoia mai e dove si naviga a vista nella mente dei protagonisti e dei comprimari.
Alcuni dei suoi libri sono diventati film di successo, come Grottesco, Spider e Follia, mentre altri sono oggi un esempio pratico di come si scrivono le trame psicologiche nel loro complesso. In Italia le sue opere hanno la traduzione con le case editrici Adelphi, Bompiani e La nave di Teseo. Da dove iniziare a leggere Patrick McGrath per non perdere la sua evoluzione stilistica e goderti il piacere della lettura?
The Grotesque, la trama del primo libro di Patrick McGrath
The Grotesque - Grottesco nella traduzione in italiano - è il titolo del primo libro di Patrick McGrath. Il romanzo è stato pubblicato nel Regno Unito nel 1989 ed è diventato un celebre film omonimo nel 1995. Il libro storico è ambientato nel 1949 ha per protagonista un nobile paralizzato, che è però lucidissimo, all’insaputa della famiglia. Una serie di eventi inquietanti si abbattono sulla famiglia, finché non si scopre che tra loro c’è un cannibale. Il resto è tutto da leggere!
Patrick McGrath libri che sono diventati film
Gli altri due romanzi di Patrick McGrath che sono passati al cinema - oltre a The Grotesque - sono Spider e Asylum (titolo in italiano Follia). Il secondo libro dello scrittore inglese è del 1990 e diventa una pellicola nel 2002.
Diretto da David Cronenberg, il film ha la sceneggiatura dello stesso McGrath. Anche per Spider parliamo di un romanzo psicologico ambientato tra gli anni Quaranta e Cinquanta. Il libro è scritto usando la prima persona ed è direttamente il protagonista a parlare. Dennis Cleg - soprannome Spider, da qui il titolo del libro - ha due personalità da quando era adolescente.
Scrive un diario nel tentativo di ricomporre i pezzi da quando la madre è stata uccisa (forse da suo padre?) e nella sua vita è arrivata una matrigna. Il ritorno nel quartiere dove abitava allora porta con sé dolori e sofferenze difficili da rimarginare.
Infine c’è Asylum, che in italiano ha per titolo Follia. Il libro è del 1996, mentre il film omonimo è del 2005. Ambientato nel Regno Unito del 1959, il romanzo racconta la storia di un’ossessione sessuale dal punto di vista di uno psichiatra che lavora in un manicomio.
I veri protagonisti sono Stella, la moglie del vicedirettore, ed Edgar, un uomo che si occupa del giardino e che si scoprirà essere un maniaco sessuale. Grazie alla sua manipolazione, Edgar riesce ad attirare la donna a sé, trascinandola in una torbida relazione. La vita e la salute di Stella vanno a pezzi, ma Edgar ha ancora una carta da giocare per distruggerla definitivamente.
5 libri da leggere di Patrick McGrath
I romanzi di Patrick McGrath hanno una fitta trama psicologica, alla quale si associa un periodo e un luogo ben definiti - il Regno Unito e gli anni dopo la Seconda Guerra Mondiale - accanto a voci disturbanti, rese note e chiare solo da fattori esterni (diari, professionisti, ecc.). Quali sono i libri da cui partire per addentrarsi in questo mondo oscuro? Ecco 5 proposte per le tue letture!
Follia
Il romanzo di Patrick McGrath diventato anche un film nel 2005 ha una trama coinvolgente, dove il lettore si chiede se può fidarsi anche dello psichiatra narratore della storia. Nel film l’esperto ha una connotazione più negativa, ma anche nel libro il medico non è del tutto imparziale, causando così un senso di diffidenza e di inquietudine nel corso della lettura. Il romanzo è di 304 pagine ed è disponibile anche in formato ebook.
Follia
Trauma
Il libro scritto da Patrick McGrath e pubblicato nel 2019 racconta in 238 pagine la storia di un altro psichiatra, Charlie Weir. Lavorando sui casi altrui, Charlie ha dimenticato di esplorare se stesso, così ha perso la moglie e il figlio, congelando i rapporti anche con gli altri suoi familiari. Quando il fratello presenta la moglie a Charlie, tra di loro scoppia una relazione, ma con il tempo Charlie si accorge che la sta analizzando per deformazione professionale. In quel momento gli è chiaro che sotto c’è un suo trauma che non doveva saltar fuori per nessun motivo. Da qui si spiega il titolo del libro.
Trauma
Grottesco
In questo libro di Patrick McGrath vediamo una scrittura più acerba rispetto alla maturità dei romanzi successivi, ma lo scrittore inglese non delude mai. Questo titolo è un ottimo modo per iniziare a leggerlo. In 213 pagine, la storia di Sir Hugo Coal sorprende e distrugge le certezze, fino al salto nel buio dal quale nessuno troverà scampo. Il romanzo è disponibile anche in copertina rigida e in formato ebook.
Grottesco
Spider
Anche il quarto libro dello scrittore londinese ha una sua versione filmica dalla quale si può fare un confronto. Il romanzo da 224 pagine è pubblicato in Italia da La nave di Teseo ed è presente in versione cartacea e digitale. Il lettore si immerge nell’equilibrio mentale sempre più instabile, dove passato, presente, fantastico e reale si confondono su confini sempre più labili. Il romanzo è stato pubblicato in Italia nel 2020 ed è la lettura perfetta per chi ama entrare nella mente dei protagonisti qualunque cosa accada nella storia.
Spider
La guardarobiera
L’ultimo libro di Patrick McGrath che ti proponiamo in questa carrellata è La guardarobiera. Il romanzo è ambientato nel 1947 e racconta la storia di Joan, una guardarobiera che perde il marito attore in circostanze misteriose. La donna resta colpita dall’attore venuto a sostituire il marito, con il quale inizia un’amicizia, che velocemente si trasforma in qualcosa di più. Il fantasma del marito continua a perseguitare Joan, che non riesce nemmeno a occuparsi della figlia, finché la verità non andrà a bussare alla sua porta.
La guardarobiera