Graphic novel italiane del 2019, 10 titoli da riscoprire
Aggiornato il 08 Febbraio 2023
Tempo di festività natalizie e quindi di maggiori momenti di libertà da dedicare alla lettura. Ma questi sono giorni dominati anche dai bilanci di fine anno. Così i prodotti culturali vengono messi in riga a seconda delle preferenze. Oltre alla narrativa e alla saggistica, è possibile riscoprire in questo periodo il genere delle graphic novel; romanzi a fumetti che conquistano con l'unicità del tratto o delle storie raccontate.
Un settore che ha la propria dignità rispetto al resto dell'editoria di carta e che contamina i diversi generi dello storytelling. Per esempio una delle serie televisive più amate degli ultimi anni, The Walking Dead, è tratta proprio dall'omonima serie a fumetti creata da Robert Kirkman. E nel comparto non ci sono solo lavori firmati da autori stranieri. Anche le graphic novel italiane hanno avuto il loro spazio e il loro successo nel corso del 2019. Per questo abbiamo scelto di esplorare i migliori prodotti dell'anno che si sta per chiudere. Tra successi in libreria e altri registrati anche al di là del discorso sulle vendite, e navigando tra pseudonimi come Gipi a Zuzu passando per Zerocalcare, ecco i titoli italiani da non perdere.
Migliori graphic novel italiane: Cheese, Coconino Press
Esordio nel mondo dei fumetti per Giulia Spagnulo, in arte Zuzu, che con Cheese rappresenta la più giovane autrice mai pubblicata da Coconino Press. La graphic novel descrive in un racconto in parte autobiografico il delicato passaggio dalla post-adolescenza alla vita adulta all'interno di un gruppo di amici così come pensato dalla 23enne originaria di Salerno. La protagonista vive momenti di gioia e altri di dramma mentre il romanzo tratta anche il difficile tema dei disturbi alimentari. Ma non c'è solo spazio per la disgrazia, troverete anche vivacità, voglia di vivere e spensieratezza.
Cheese
La scuola di pizze in faccia del professor Calcare, Bao Publishing
Uno dei fumettisti italiani più famosi pubblica il suo ultimo romanzo che è un vero e proprio best of del lavoro dell'autore. Così come farebbero i grandi, Zerocalcare ripubblica le strisce apparse sul suo blog e su varie pubblicazioni dal 2015 al 2019. In più aggiunge una storia inedita. Si tratta di una bella opera utile per chi vuole avvicinarsi per la prima volta al mondo del fumettista romano e ritrovare personaggi a lui cari oltre alla consueta e tagliente ironia che lo caratterizza. Anche perché il formato editoriale è curatissimo e siamo di fronte a un oggetto da tenere in casa e non solo da valutare come prodotto di consumo estenporaneo.
La scuola di pizze in faccia del professor Calcare
Luna 2069, Feltrinelli
Una storia di Leo Ortolani che combina l'ironia all'obiettivo di fare un'accurata divulgazione scientifica in ambito astrofisico. Luna 2069 è stato realizzato in collaborazione con l'Agenzia spaziale e l’Agenzia spaziale europea. Non è la prima volta che le due istituzioni lavorano a un progetto - in passato era nato il libro C'è spazio per tutti - ma in questo caso le coincidenze storiche hanno fatto in modo che i tempi fossero maturi per un lavoro del genere.
In particolare il 2019 è stato l'anno dell'anniversario (50 anni) dello sbarco sulla Luna dell'Apollo 11 e Ortolani ha voluto celebrare non solo questo avvenimento ma anche il ruolo attuale nell'esplorazione dello spazio dell'astronauta italiano Luca Parmitano; nominato al comando della Stazione spaziale internazionale. Il protagonista della storia, Fortunato, è quindi ispirato proprio alle fattezze di Parmitano. La storia racconta dell'ossessione di Fortunato per la missione sulla Luna dopo l'esclusione dal progetto che lo avrebbe dovuto riportare sul Pianeta. Accanto all'astronauta compare anche il personaggio iconico della produzione di Ortolani: Rat-Man nei panni di Mr.Musk.
Altri suggerimenti:
Luna 2069
Momenti straordinari con applausi finti
P. La mia adolescenza trans
Gherd. La ragazza della nebbia
La lupa
Celestia (Vol. 1)
Sniff
Ettore & Fernanda