Il libro della giungla, i film per rivivere le avventure di Mowgli
Aggiornato il 14 Novembre 2022
Il libro della giungla di Rudyard Kipling è uno dei classici della letteratura inglese di fine '800. Reso ancora più classico dall'omonimo film d'animazione Disney uscito nel 1967. Una storia, quella di Mowgli, Baloo, Bagheera e Shere Khan, che continua ad affascinare generazioni. Al punto da essere stata riadattata, di recente, in un film Netflix diretto da Andy “Gollum” Serkis. Rivediamo la storia degli adattamenti cinematografici del libro di Kipling, per scoprire quali film acquistare assolutamente.
I TOP 3 DI CONSIGLI.IT
Il libro della giungla – Live action + animazione
In questo cofanetto, entrambe le versioni Disney della storia. Quella animata del 1967, uno dei Classici Disney più amati di tutti i tempi, e quella live action del 2016. Quest'ultima diretta da Jon Favreau, regista di Iron Man e del prossimo remake de Il Re Leone. Strabilianti effetti speciali, con animali creati al computer eppure fotorealistici, per una storia senza tempo.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Contiene entrambe le versioni Disney della storia.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: I due film sono molto simili.
Libro della Giungla Live Action + Animation (2 Blu-Ray)
I libro della giungla (1967)
Il solo Classico Disney si può acquistare in questa edizione speciale che include anche curiosi contenuti extra. Un film intramontabile, con brani che hanno fatto la storia dell'animazione.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un grande classico.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Gli extra sono buoni ma non eccelsi.
Il libro della giungla (edizione speciale)
Il libro della giungla Special Pack (2016)
Una bella confezione per la versione 2016, diretta da Jon Favreau. Davvero, la storia è identica a quella della versione animata, ma gli effetti visivi sono stupefacenti. E poi, guardandolo in originale, si possono sentire le voci di Ben Kingsley, Bill Murray, Idris Elba e Scarlett Johansson.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un ottimo remake.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Contenuti extra inesistenti
Libro della Giungla Special Pack (Blu-Ray)
VALUTA ANCHE...
Il libro della giungla (1942)
Una delle più vecchie versioni del romanzo al cinema, diretta dal veterano Zoltan Korda. Una chicca per chi ama i vecchi film hollywoodiani e per i fan del libro e dei film Disney.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Una chicca da scoprire, e costa molto poco.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Un film abbastanza invecchiato.
Il Libro Della Giungla (1942)
Mowgli - Il libro della giungla (1994)
Questa versione di metà anni '90 è diretta da Stephen Sommers (La mummia) e interpretata da Jason Scott Lee, Cary Elwes, Lena Headey (la Cersei de Il trono di spade), Sam Neill e John Cleese dei Monty Python. Da confrontare con le versioni live action più recenti, che fanno ampio uso di computer graphic: qui gli animali sono tutti veri!
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un film solido con un buon cast.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: La storia è sempre quella.
Mowgli - Il libro della giungla
Il libro della giungla 2 (2003)
Forse non tutti ricordano questo sequel realizzato direttamente per il mercato dell'home video. Una ragione per acquistarlo? In originale, Mowgli è doppiato da Haley Joel Osment, all'epoca diventato un fenomeno grazie a Il sesto senso. Baloo ha invece la voce del grande John Goodman.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un buon film d'animazione per i più piccoli.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Un sequel superfluo.
Il libro della giungla 2
Il libro della giungla (2016) - Blu-Ray 3D
Per non farvi mancare proprio nulla, e se avete un lettore Blu-Ray 3D, potreste sempre acquistare il film di Jon Favreau con la dimensione "aggiuntiva". Per uno spettacolo davvero completo.
PERCHÉ ACQUISTARLO: La versione 3D è spettacolare.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Sempre lo stesso film!
Il Libro della Giungla 3D (2 Blu-Ray);The Jungle Book