Guanti palmati, un supporto per l'allenamento acquatico
Aggiornato il 11 Novembre 2022
Il nuoto non necessita di particolare attrezzatura, dato che si può praticare semplicemente indossando un costume e una cuffia. Tuttavia una serie di piccoli accessori lo possono rendere più funzionale ed efficace. Non parliamo solo di tappi per naso e orecchie, oppure di occhialini. Ma di strumenti che possono variare l'allenamento e permettere esercizi mirati, come la tavoletta, il tubo galleggiante, oppure le pinne. Sempre più diffuso da parte dei nuotatori è l'uso dei guanti palmati, piccoli e pratici accessori che si infilano sulle mani e permettono di nuotare normalmente. Solo che, indossandoli, si crea maggiore resistenza con l'acqua, ragion per cui è possibile aumentare la massa muscolare di braccia e spalle in minor tempo. Un corollario dell'allenamento dunque, che può essere utile in alternanza al nuoto classico. Non manca chi li utilizza per il body paddle nei bacini lacustri o al mare. Ma come sono fatte queste 'pinne da mano'? A differenza delle palette (altro accessorio dalla funzione simile) i guanti palmati sono morbidi e leggeri. Alcuni coprono le dita nella loro interezza, altri lasciano le punte scoperte. Esistono inoltre modelli che permettono di chiudere le dita e modelli leggermente più rigidi che mantengono la posizione della mano aperta. La preferenza è molto soggettiva e può variare in base al tipo di allenamento che si desidera praticare. In ogni caso, si tratta di accessori economici che possono dare una sferzata di energia alla classica nuotata.
Guanti Palmati in Neoprene
Questi guanti palmati Cressi sono in neoprene di alta qualità sia sul palmo che sul dorso della mano. Disponibili in diversi colori, coprono le dita solo fino a metà, lasciando la punta libera. Ideali sia per nuotare che per praticare acqua fitness, o esercizi di riabilitazione acquatica, grazie alla membrana morbida tra un dito e l'altro che permette di compiere diversi movimenti. Si possono acquistare in tre taglie, small, medium e large. Il prezzo varia in base al modello, taglia e colore, scelti.
Cressi Swim Gloves, Guanti Palmati in Neoprene per Il Nuoto e l'Allena...
Guanti Acquatici
Ancora un modello di guanti in neoprene, leggeri e resistenti, palmati fino alla punta delle dita. Molto coprenti, lasciano libera solo l'ultima falange. Disponibili solo in due tonalità, il blu e il nero, sono confortevoli grazie alle cuciture di qualità, e hanno un cinturino da polso (a strappo) che li rende pratici da indossare e fissare. Il prezzo è decisamente vantaggioso e anche in questo modello si può optare per la taglia piccola, media o grande.
TAGVO Guanti acquatici per aiutare la resistenza della parte superiore...
Aqua Glove
Infine, un modello Speedo, progettato per aumentare la resistenza in acqua permettendo alla muscolatura di lavorare maggiormente, senza sovraccaricare le articolazioni. In neoprene, anche questo modello lascia le dita scoperte ed è disponibile in due colori, nero e azzurro acqua. Durevoli, resistenti, leggeri, la membrana palmata del pollice mantiene la mano aperta costantemente.
Speedo Aqua Glove Au, Guanti Unisex Adulto, Blu, S
Altri suggerimenti:
Alomejor Pinne per Nuoto a Mano 1 Paio Guanti Acquatici Palm...
OFKPO Guanti da Nuoto in Silicone per Adulti - L(Giallo)
Aquatic - Guanti da nuoto, 1 paio di pinne da nuoto, per all...
ANPPEX Guanti da Nuoto Senza Dita, Nuoto Palmati Guanti per ...
Guanti Acquatici Per Aiutare La Resistenza Della Parte Super...