His Dark Materials, ecco i libri che hanno ispirato la serie fantasy su Sky
Aggiornato il 17 Gennaio 2023
I BBC Studios hanno trasmesso da qualche settimana una nuova serie tv fantasy che ha conquistato il pubblico. Anche in Italia sono arrivate le puntate, seppur con un po' di ritardo: le ha trasmesse Sky a partire dal 1 gennaio. La serie in questione si chiama His Dark Materials, ed è tratta da una trilogia letteraria, scritta da Philip Pullman tra il 1995 e il 2000, in contemporanea con i primi libri di Harry Potter.
Proprio come il maghetto di J.K. Rowling la protagonista è una ragazzina, che vive in un'Inghilterra alternativa dove esiste la magia. Se la serie tv con la piccola Dafne Keen nel ruolo di Lyra e Ruth Wilson nei panni di Marisa Coulter vi è piaciuta, è il momento di recuperare la saga letteraria in attesa della seconda stagione con i nuovi episodi. Ecco i tre libri che la compongono.
La bussola d'oro
Uscito nel 1995, La bussano d'oro è il primo romanzo della trilogia di Queste oscure materie. Ampio spazio è dato alla spiegazione del mondo parallelo in cui è ambientata la saga, dove ogni persona è affiancata da un daimon, cioè un alter ego sotto forma di animale (diverso per ogni persona), una sorta di compagno personale che segue ognuno ovunque vada, e che scompare alla morte della persona.
Protagonista della storia è Lyra, un'orfana di undici anni, cresciuta a Oxford, che passa il suo tempo per la città insieme all'amico Roger Parslow, aiutante cuoco del college, e ai bambini gyziani, nomadi che abitano in imbarcazioni e si spostano sull'acqua. Tuttavia, la sua vita spensierata cambia quando un giorno spia una riunione fra i professori del Jordan e Lord Asriel, suo zio, riguardo a una misteriosa entità nota come Polvere; durante la discussione Lord Asriel riesce ad ottenere un finanziamento dal College per una spedizione scientifica nella regione artica, malgrado un tentativo di assassinio. Nello stesso tempo, Lyra conosce l'affascinante signora Coulter, che la prende sotto le sue cure e la impiega come sua assistente personale, promettendole di portarla con sé in una spedizione nell'Artico. La mattina in cui deve lasciare il Jordan College, il Maestro le dona un misterioso oggetto, l'aletiometro, detto anche "bussola d'oro".
Nel 2007 fu realizzato un primo adattamento di questo libro, un film diretto da Chris Weitz e interpretato da Dakota Blue Richards (Lyra), Daniel Craig (Lord Asriel), Nicole Kidman (Signora Coulter) ed Eva Green (Serafina Pekkala).
La bussola d'oro: Queste oscure materie. 1
La lama sottile
Il secondo capitolo della trilogia è uscito in libreria nel 1997. In La lama sottile viene introdotto il personaggio di Will Parry, un ragazzino che vive nella Oxford contemporanea, ha solo 12 anni, ma ha già le responsabilità di un adulto, poiché deve prendersi cura della madre, instabile di mente in seguito alla scomparsa del marito, John Parry, sparito durante una spedizione nel Nord.
Un giorno Will fa una strabiliante scoperta, mentre cammina per la sua città: una finestra nell'aria, quasi invisibile all'occhio, si apre su un mondo totalmente differente dal suo. Will va oltre la finestra e si ritrova a Cittagazze, dove incontra Lyra Belacqua e il suo daimon Pantalaimon, che sono finiti in quello stesso mondo da un altro mondo ancora, attraverso il ponte costruito da Lord Asriel mentre investigavano sulla Polvere.
La lama sottile. Queste oscure materie. Nuova ediz. (Vol. 2)
Il cannocchiale d'ambra
Il cannocchiale d'Ambra. Queste oscure materie (Vol. 3)
Terzo e ultimo capitolo della saga di Queste oscure materie è Il cannocchiale d'ambra. Uscito nel 2000, questo finale pieno d'azione è molto apprezzato dai fan della saga. Oltre a molti personaggi già presenti nei primi due libri, Philip Pullman ne introduce in Il cannocchiale d'ambra molti nuovi, come i mulefa, misteriose creature capaci di vedere la Polvere; i Gallivespiani, spie al servizio di Lord Asriel; Baruch e Balthamos, gli angeli guida di Will Parry; Metatron, l'angelo fiero e potente che ha preso il comando del Cielo al posto del Signore.
Se invece avete già letto Queste oscure materie e cercate gli altri libri di Philip Pullman, ecco i suoi titoli più belli oltre quelli della trilogia