Matita nera: un must-have per uno sguardo magnetico
Aggiornato il 13 Dicembre 2022
Quale Cat Woman sarebbe stata al cinema Michelle Pfeiffer senza lo sguardo reso magnetico dalla matita nera? Senza per forza arrivare a emulare occhi felini, le potenzialità di questo trucco sono molteplici: è facile da usare, ha costi contenuti e dà personalità al volto. Un tratto, più o meno spesso o sfumato, nella rima inferiore o sulla palpebra, rende gli occhi meno rotondi, li allunga o dona loro profondità. Non poco.
Rientra tra i primi trucchi che proviamo da ragazze e uno di quelli che più a lungo ospitiamo nel beauty case, magari ridotto a un mozzicone e usato fino alla consunzione. Un segno di affetto significativo in un paese come il nostro che è tra i più appassionati di bellezza in Europa. Secondo il quarto Osservatorio beauty-studi e tendenze nell’ambito della cosmetica, infatti, nove italiane su dieci usano prodotti di make-up e più di una su tre non esce di casa se non con un aspetto perfetto (rispetto al 29% della media europea). Alla fine, se il make-up è considerato una categoria di prodotto indispensabile, che rimanda agli universi simbolici della femminilità e della seduzione, oltre ad essere un veicolo per esprimere la propria personalità, la matita nera insieme a una manciata di altri trucchi non può mancare nella nostra beauty routine quotidiana.
Se ne sono accorti anche gli uomini. Tra i tanti che l’hanno usata o la usano si contano Mick Jagger e Keith Richards, David Bowie e Kurt Cobain, Morgan e Marco Mengoni.
Sul mercato ne esistono miriadi. Ne abbiamo provate tre
Per un tratto preciso: Scandaleyes Rimmel
Scandaleyes di Rimmel London è una matita occhi kajal dal colore pieno e intenso che dona allo sguardo profondità e aiuta a creare un make up occhi magnetico. La formula waterproof e resistente al calore è ideata appositamente per essere applicata nella rima interna dell'occhio senza rischio di sbavature ed aloni. Inoltre, la texture morbida e scorrevole rende l'applicazione semplice, rapida e confortevole.
Rimmel London ScandalEyes Kohl Kajal Matita Occhi, Waterproof, Nero (0...
A lunga durata: Pupa
Questa matita di Pupa ha una punta molto morbida ed è di un nero molto definito e intenso. Un colore che rende molto bene anche se sfumato, non solo se tratteggiato in una linea a contorno degli occhi. Si applica con facilità e in velocità. La caratteristica che forse più di altre la contraddistingue è però la resistenza nel tempo: una volta applicata tiene quasi un'intera giornata. Il rapporto qualità -prezzo in questo caso è buono.
True Khol Matita Occhi Kajal Tonalità 01 Nero
Waterproof: Deborah Milano
matita occhi waterproof a lunga tenuta ed alta pigmentazione dal tratto setoso e scorrevole, per un finish intenso sugli occhi che dura tutto il giorno.
Deborah Milano - Matita Occhi 24 Ore Automatica Waterproof, 01 Black, ...
Altri suggerimenti:
Rimmel Matita Occhi Automatica Exaggerate, Matita Waterproof a Lunga T...
Deborah Milano - Matita Occhi 24 Ore Automatica Waterproof, 01 Black, ...
Gemey Maybelline, Matita per occhi khôl Oriental, Nero (Noir)
Clinique 22483 Matita per Occhi
Bellaoggi : Splash Designer Eyes Matita Occhi Waterproof : Violet
L'Oréal Paris Infaillible Gel Matita Occhi Lunga Tenuta Waterproof, 01...
Rimmel London Soft Kohl Kajal Eyeliner Matita Occhi Morbida, 061 Jet B...