Sella per MTB, un elemento da scegliere con cura
Aggiornato il 11 Novembre 2022
Potrebbe essere considerato solo un 'dettaglio' dai neofiti. Invece gli appassionati di mountain bike lo sanno bene: la sella è un elemento fondamentale della bicicletta. Tuttavia non si tratta solamente di comodità, che, naturalmente, è una caratteristica che si deve adeguare all'anatomia di ognuno. Scegliere la sella giusta è importante anche per aumentare l'efficienza della pedalata, e per assumere una postura corretta, che non provochi traumi e non affatichi più del necessario. Quando si inforca una mountain bike il peso del corpo viene distribuito su diversi punti di contatto con la bici, non solo sul sellino ma anche sui pedali e sul manubrio, ovvero su gambe, braccia, schiena.
Si tratta di una componente che può creare problemi (e dolori) se non scelto adeguatamente. Dal punto di vista anatomico, è utile optare per un sellino la cui parte larga, quella su cui poggia il coccige, sia conforme alla larghezza del bacino, ovvero permetta di poggiare perfettamente. Mentre la parte affusolata deve lasciare che le gambe compiano il movimento senza creare ostacoli. Infine, molte selle sono munite di un foro oblungo che serve a non schiacciare la prostata nei ciclisti uomini. Ma anche in questo caso si tratta di un elemento che occorre valutare individualmente. Infatti per alcuni ciclisti finisce per essere un punto di appoggio in meno, che riduce la comodità.
Ve ne proponiamo alcuni modelli dalle diverse caratteristiche.
MATT SAGA Sella mountain bike con Fanale
Innanzitutto, un sellino per bicicletta MTB imbottito di schiuma gel ad alta intensità, rivestito di tessuto in PVC antiscivolo particolarmente resistente all'usura. Si tratta di una sella durevole e confortevole, adatta a chi necessita punti d'appoggio ampi e morbidi. Dotata di doppie molle a sfera che garantiscono un'ottima sospensione e un eccellente assorbimento degli urti. Ma il dettaglio extra di questa sella sta nella presenza di un fanale posteriore incorporato, che aumenta la sicurezza in caso di scarsa visibilità. Due modalità di luce, lampeggiante o fissa, si attivano grazie a 2 batterie (incluse nell'acquisto). Infine il cuscino, traspirante oltre che morbido, è nero con dettagli rossi, verdi oppure blu, per un tocco estetico oltre che pratico.
PRO: Ampi punti di appoggio
CONTRO: Può essere troppo larga
Sella Bici con Fanale Posteriore di Sicurezza Cuscinetto in Gel Sedile...
Sella in Gel SGODDE
A seguire, un modello di sella imbottito di gel di alta qualità che garantisce un morbido supporto ai glutei, ed è conformata in modo da ridurre la pressione sulle aree più sensibili del corpo grazie alla lunga fenditura centrale (che, fra l'altro, aumentano la ventilazione). Evidentemente rispetto al modello precedente si tratta di un sellino più affusolato, che riduce lo sfregamento delle cosce ma anche i punti di appoggio. Il materiale di cui è rivestita è PU resistente all'usura, liscio, impermeabile e traspirante. Le sospensioni ad arco offrono ottimo sostegno e riducono sensibilmente l'effetto degli urti. Infine, il design è elegante e il colore nero con micro dettagli lucidi.
PRO: La fenditura anti-stress
CONTRO: Punti di appoggio ridotti
null
Platt sella in fibra di carbonio
In alternativa, una sella in fibra di carbonio. In questo caso, ci troviamo di fronte ad un articolo molto, molto leggero (120 grammi), perfetto per chi preferisce ridurre il peso totale della mountain bike. Naturalmente si tratta di un piano d'appoggio duro, che non fa per tutti. Tuttavia molti ciclisti la apprezzano e la trovano assolutamente pratica, oltre che comoda. Inoltre, il profilo ondulato garantisce comfort, unito alla fenditura centrale che riduce lo stress delle parti delicate e aumenta la ventilazione. Estremamente durevole, è praticamente immune dall'usura, ma ha il difetto di potersi rompere in caso di caduta - anche se non accade facilmente vista la resistenza del materiale. Ergonomica, è molto affusolata, e dal punto di vista estetico si propone accattivante con la variante bi-color.
PRO: Naturalmente la leggerezza
CONTRO: L'eccessiva durezza
Platt - Sella bicicletta in fibra di carbonio, finitura UD opaco, legg...
Altri suggerimenti:
FUCNEN Coprisella Imbottito per Cyclette, Extra Comfort per Uomini e D...
wishing Sedile Bicicletta ergonomica£¬Gel Comfort Sella per Bici Imbot...
null
MONTEGRAPPA Sella Argo con Scarico prostatico Ideale Mountain Bike - I...
EVEREST FITNESS Sella per Bicicletta da Trekking Comoda per Uomini, in...
LASUAVY Sedile Bicicletta ergonomica, Sedile Bicicletta Molla Antiurto...
Selle Italia - Sella bici da corsa SPORT Gel Flow, Rail FeC Alloy Ø7, ...