Libri sulle donne: ecco 5 titoli da leggere assolutamente
Aggiornato il 27 Settembre 2024di Angelica Losi
Regalare (o regalarsi) un libro con protagoniste donne forti dà modo di approfondire storie di coraggio, resilienza e ispirazione riconoscendo l’importanza delle esperienze femminili e celebrare la forza e la tenacia di chi ha saputo sfidare le convenzioni e costruire il proprio destino. Ecco alcuni titoli assolutamente imperdibili sulla tematica.
I migliori libri e romanzi sulle donne da leggere
I libri e i romanzi sulle donne offrono una varietà di esperienze, emozioni e prospettive che riflettono la complessità e la ricchezza dell'universo femminile. Nei titoli più rilevanti, le protagoniste lottano contro le difficoltà imposte dalle norme sociali, sfidano le aspettative e trovano la propria voce in un mondo che cerca di limitarle. Leggerli diventa una vera e propria ispirazione, spaziando dall’emancipazione all’essere se stesse senza compromessi talvolta dovendo affrontare scelte difficili. Vi segnaliamo i titoli più interessanti e motivanti da leggere con protagoniste figure femminili di spicco.
Come l'arancio amaro di Milena Palminteri
Un libro con protagoniste 3 figure femminili: Nardina sogna di laurearsi in fisica ma si sente in trappola nel ruolo di moglie, Sabedda dall’animo selvatico vorrebbe rivoluzionare la propria vita ma i problemi economici la ostacolano e Carlotta la più determinata che sogna di diventare avvocato in un mondo in cui sono solo gli uomini a spiccare. Ambientato tra gli anni ’20 e ’60 crea uno spaccato dell’Italia che era mostrando come, seppur con molti passi avanti, le donne siano ancora intrappolate e in difficoltà nel poter emergere professionalmente.
Come l'arancio amaro
Noi siamo tempesta di Michela Murgia
Michela Murgia, morta da poco a causa di un cancro, è diventata un’icona femminista. Il libro Noi siamo tempesta è una raccolta originale di 16 avventure collettive riprese con uno stile corale per evidenziare come l’eroismo sia una strada riservata a pochi ma che la collaborazione possa invece essere una via più sostenibile perché accessibile a tutti. Michela vuole porre l’attenzione su come più che l’esaltazione del campione solitario si possa premiare il lavoro di squadra. Una lezione importante da far leggere tanto alle giovani ragazze quanto alle donne adulte.
Noi siamo tempesta
Storie della buonanotte per bambine ribelli di Francesca Cavallo
Il femminismo deve essere coltivato fin dalla tenera età e il modo migliore di farlo è raccontare di donne che hanno fatto la storia. Storie della buonanotte per bambine ribelli di Francesca Cavallo è una raccolta di biografie che spaziano dall’arte alla musica, dalla storia alla scienza evidenziando figure che possono ispirare. Una lettura mamma-figlia da condividere per aiutare le più piccole a costruire la propria indipendenza.
Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straord...
Donne che pensano troppo di Susan Nolen-Hoeksema
Donne che pensano troppo non è un romanzo ma un libro di aiuto; scritto da Susan Nolen-Hoeksema vuole ispirare le figure femminili a concentrarsi sul proprio benessere psicologico e fisico. Smettere di pensare troppo, di tormentarsi e di vivere in modo ansioso è una missione. Tutto questo circolo vizioso porta inevitabilmente ad una spirale di emozioni negative che non sembrano arrestarsi mettendo poi famiglia, partner, amici e figli prima di se stesse.
Donne che pensano troppo
La portalettere di Francesca Giannone
Una storia che sottolinea il divario tra Nord e Sud Italia negli anni ’30. La portalettere di Francesca Giannone racconta di una donna che si trasferisce dal nord verso il sud. Soprannominata come la forestiera anche dopo diversi anni di vita lì, è conosciuta per non andare in chiesa e avere opinioni nette che non ha paura di dire. La sua figura diventa ancora più emblematica nel desiderio di emanciparsi con il lavoro presentandosi ad un concorso pubblico come portalettere.
La portalettere
Perché leggere libri che parlano di donne
Combattere per la parità e contro il maschilismo è una missione comune a moltissime ragazze che trovano nella lettura una fonte di ispirazione. Le protagoniste dei romanzi che parlano di donne che abbiamo selezionato danno modo di trovare la forza di reagire o magari di ispirarsi a figure che hanno fatto la storia o hanno qualcosa da raccontarci.
La letteratura ruota attorno alle figure femminili e rappresenta l’esplorazione di mondi sfaccettati con trame reali o immaginarie ambientate in diversi contesti storici e culturali.
Le protagoniste sono a tutti gli effetti un simbolo di resilenza e determinazione, e si trovano alle prese con problematiche sociali, economiche o personali ancora estremamente attuali ma ci mostrano quanto la forza interiore possa superare ogni ostacolo.
Che si tratti di romanzi, saggi, biografie o raccolte di racconti, i libri che parlano di donne riflettono la molteplicità delle vite femminili: donne che sono madri, figlie, lavoratrici, artiste, leader, che provengono da ogni angolo del mondo e da ogni strato sociale.
Da romanzi ambientati in altre epoche che raccontano il passato italiano come La portalettere di Francesca Giannone a raccolte di biografie come Storie della buonanotte per bambine ribelli: la letteratura ci dà modo di spaziare trovando un approfondimento perfetto per ogni fascia d’età.
E poi non mancano i saggi di auto aiuto scritti da penne esperte che danno modo di analizzare come il benessere psicologico e il sabotarsi, schiacciando i propri bisogni per mettere prima sempre quelli degli altri, influenzino la soddisfazione personale. Ne è un esempio Donne che pensano troppo, un libro da regalare ad ogni amica che pensa di mettersi da parte o si fa divorare dall’ansia lasciando che partner, famiglia e figli prendano il sopravvento.
Leggi anche:
I migliori libri di Catena Fiorello: storie di donne ed eroine semplici