M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati, il libro che ha ispirato la serie tv è in sconto
Aggiornato il 23 Gennaio 2025di Martina Valzura
M. Il figlio del secolo è il romanzo storico di Antonio Scurati, pubblicato nel 2018, che recente ha ispirato una serie tv Netflix di grande successo. Il libro racconta l'ascesa al potere di Benito Mussolini in Italia, dal 1919 al 1925. Vincitore del Premio Strega nel 2019, l'opera si basa su una vasta gamma di fonti storiche, tra cui articoli di giornale e documenti ufficiali, per dare vita a un racconto che mira a non generare empatia con Mussolini, ma piuttosto a presentarlo come un personaggio complesso e controverso.
Un romanzo da leggere assolutamente, capace di emozionare e offrire nuove prospettive. Lo trovate su Amazon in sconto a 17 euro, ma solo a tempo limitato.
M. Il figlio del secolo
M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati
Il protagonista è Benito Mussolini, ex leader socialista cacciato dal partito, agitatore politico indefesso, direttore di un piccolo giornale di opposizione. Sarebbe un personaggio da romanzo se non fosse l'uomo che più d'ogni altro ha marchiato a sangue il corpo dell'Italia. La saggistica ha dissezionato ogni aspetto della sua vita. Nessuno però aveva mai trattato la parabola di Mussolini e del fascismo come se si trattasse di un romanzo. Un romanzo - e questo è il punto cruciale - in cui d'inventato non c'è nulla. Non è inventato nulla del dramma di cui qui si compie il primo atto fatale, tra il 1919 e il 1925: nulla di ciò che Mussolini dice o pensa, nulla dei protagonisti - D'Annunzio, Margherita Sarfatti, un Matteotti stupefacente per il coraggio come per le ossessioni che lo divorano - né della pletora di squadristi, Arditi, socialisti, anarchici che sembrerebbero partoriti da uno sceneggiatore in stato di sovreccitazione creativa. Il risultato è un romanzo documentario impressionante non soltanto per la sterminata quantità di fonti a cui l'autore attinge, ma soprattutto per l'effetto che produce. Fatti dei quali credevamo di sapere tutto, una volta illuminati dal talento del romanziere, producono una storia che suona inaudita e un'opera senza precedenti nella letteratura italiana.
M. Il figlio del secolo