Pelle liscia e luminosa: ecco le 5 maschere esfolianti viso più efficaci
Aggiornato il 03 Settembre 2024di Alessandra Caldato
Anche con una buona skincare routine, la nostra pelle può presentare imperfezioni e apparire opaca. Per ridarle nuova vita, il segreto è usare una maschera esfoliante viso. Questo trattamento mirato rimuove le cellule morte sulla superficie della pelle, restituendo all’incarnato la sua luminosità e rendendolo più uniforme. In questo articolo ti proponiamo 5 maschere esfolianti viso da integrare nella tua routine di bellezza per ottenere subito una pelle più radiosa e sana.
Maschera esfoliante viso: le migliori 5
Abbiamo scelto per te 5 maschere viso esfolianti selezionandole per la bontà dei loro ingredienti e la loro efficacia purificante. Scegli la più adatta alla tua pelle e inseriscila nella tua skincare routine: il tuo viso avrà un glow perfetto e la tua pelle sarà liscia come seta.
Filorga Scrub & Mask Maschera esfoliante riossigenante
Studiata per le pelli più sensibili, questa maschera delicata ha una doppia azione, esfoliante ed ossigenante. Una volta applicata sul viso, si trasforma in una schiuma che forma tante piccole bollicine sulla pelle: la cute ossigenata elimina così tutte le cellule morte e le impurità. La maschera lascia una deliziosa sensazione di pulito e freschezza: la pelle è perfettamente purificata e rimane idratata a lungo. L’abbiamo scelta come migliore maschera esfoliante perché è quella che ci ha più colpito per i risultati immediati, pur avendo una formulazione delicata.
Scrub & Mask Reoxygenating Exfoliating Mask 55 Ml
Lierac The Scrub Mask
The Scrub Mask di Lierac è una maschera dalla triplice azione: oltre a esfoliare delicatamente la pelle, uniforma l’incarnato e lo schiarisce. La formulazione di questa maschera cremosa è vegana e quasi completamente naturale: al suo interno troviamo acqua di mare, alghe verdi e brune, e zuccheri. È arricchita con caolino, che ha un’azione purificante. Dopo aver usato la maschera, la pelle del viso è libera da impurità e appare più morbida, luminosa e levigata. Fresca e leggermente profumata, The Scrub Mask è adatta a tutti i tipi di pelle, in particolare a quella sensibile. Secondo noi è la maschera esfoliante viso col miglior rapporto qualità prezzo.
Lierac Maschera Esfoliante, Purificante e Levigante Viso, per Tutti i ...
Elemis Papaya Enzyme Peel
Questa maschera esfoliante viso di Elemis è a base di enzimi naturali della frutta (papaya e ananas). Ha un’azione purificante che non irrita, non secca e non arrossa la pelle, per questo si può usare tranquillamente anche prima di applicare il make-up. Oltre ad eliminare le cellule morte, la maschera è anche levigante e rivitalizzante. Dopo il risciacquo, il viso è radioso e liscio, e la grana della pelle è molto più fine. La Papaya Enzyme Peel è adatta a tutti i tipi di pelle e ha un profumo molto elegante e piacevole.
Elemis Papaya Enzyme Peel Mask, Crema Esfoliante, Purifica Delicatamen...
Sand & Sky Australian Pink Clay
La maschera esfoliante viso di Sand & Sky è a base di ingredienti 100% naturali. Il principale è l’argilla rosa australiana, un potente purificante che elimina le tossine. Al suo interno troviamo anche semi di bambù e macadamia, con proprietà esfolianti, e finger lime che illumina la pelle. Dopo averla usata, il sebo in eccesso è eliminato e la pelle risulta più opacizzata; i pori sono liberi e meno visibili. Questa maschera è perfetta per le pelli più sensibili ed è ottima come base per il trucco.
Sand & Sky trattamento Flash Perfection - esfoliante viso all' argilla...
Gyada Cosmetics Maschera Purificante e Astringente
La maschera purificante di Gyada Cosmetics è formulata per pelli grasse e impure. La sua rosa di ingredienti, completamente naturali, include carbone vegetale, argilla nera e acido salicilico, che sono in grado di asportare impurità e cellule morte, regolando la produzione di sebo e liberando i pori occlusi. Nella formulazione troviamo anche salvia, rosmarino e bardana: le loro proprietà antibatteriche e astringenti eliminano l’effetto lucido della pelle grassa, opacizzandola. Morbida e cremosa, questa maschera esfoliante viso è senza alcool e vegana.
GYADA COSMETICS, Maschera Viso Purificante e Astringente, Esfoliante, ...
Come funziona una maschera esfoliante viso?
L'esfoliazione è un passaggio fondamentale nella skincare routine, perché aiuta a rimuovere le cellule morte, liberando i pori e stimolando il rinnovamento cellulare. Esistono due principali meccanismi di esfoliazione: la prima è chimica e sfrutta sostanze come l’acido glicolico o l’acido salicilico, che sciolgono i legami intercellulari. L’altra è l’esfoliazione fisica: in questo caso la maschera contiene microgranuli abrasivi che, massaggiati sulla pelle, rimuovono meccanicamente le cellule morte.
Perché usare una maschera esfoliante viso? Tutti i vantaggi
Una maschera viso esfoliante è un trattamento di bellezza che ha diversi benefici per la pelle. Ecco alcuni dei principali:
- Rimuove le cellule morte che si accumulano sullo strato superficiale della pelle, lasciandola più liscia e luminosa.
- Libera i pori da impurità, sebo in eccesso e residui di trucco, prevenendo la formazione di punti neri e brufoli e migliorando la consistenza della pelle.
- Favorisce il rinnovamento cellulare, restituendo giovinezza e freschezza al viso.
- Migliora l'assorbimento dei prodotti applicati successivamente, come sieri e creme, che riescono a penetrare più in profondità e agire in modo più efficace.
Uniforma l’incarnato, perché riduce le macchie e le discromie.
Come e quando usare una maschera esfoliante viso?
La frequenza ideale per usare la maschera esfoliante viso è 1-2 volte alla settimana. Il primo passaggio è detergere il viso, rimuovendo ogni traccia di trucco e impurità. A questo punto si applica la maschera, facendo attenzione a evitare l'area del contorno occhi, che è molto delicata. Dopo averla lasciata in posa, la maschera va sciacquata con acqua tiepida. Dopo l'esfoliazione, la pelle è pronta per assorbire al meglio i benefici dei sieri e delle creme idratanti.
Ti potrebbe interessare anche:
Crema viso vitamina C: le 5 top per una pelle davvero luminosa
Crema viso illuminante: le 5 più efficaci per una pelle più giovane