I 5 libri gialli per ragazzi da leggere nel 2024
Aggiornato il 21 Giugno 2023di Martina Sola
Vi vogliamo consigliare dei libri gialli per ragazzi e anche come approcciarsi per la prima volta a questo genere, per cercare di creare una nuova connessione tra il mondo dei più giovani e quello delle lettura. Infatti, oggi, purtroppo, le serie tv ed i social catturano completamente l’attenzione di tutti noi, ma specialmente degli adolescenti. Questo, nel tempo, ha creato una generazione davvero poco appassionata ai libri. Tuttavia, i libri gialli per ragazzi con enigmi da risolvere sono un’ottima soluzione per destare interesse anche nelle menti più difficili da conquistare, infatti, non si tratta solo di leggere delle pagine, ma anche di farsi coinvolgere dai colpi di scena e indagini intriganti. Scopriamo insieme, allora, il fascino dei casi irrisolti.
Libri gialli per ragazzi: perché leggerli
Le storie di cupi delitti ed eventi inspiegabili, non sono una lettura come tutte le altre. Infatti, non basta mettersi seduti e sfogliare le pagine, ma richiedono qualcosa in più alla mente per essere realmente comprese. Vediamo perché sono tra i generi più consigliati per ragazzi:
-
Allenano la mente: in primo luogo, sono ottimi per tenere la mente allenata, perché implicano una serie di ragionamenti che portano il lettore a sviluppare la propria capacità logica. Infatti, possono essere un’ottima soluzione per chi ha problemi di concentrazione.
-
Messaggi positivi: anche se sono divertenti e spesso raccontano storie surreali, queste letture diffondono l’insegnamento più importante: chi sbaglia viene sempre scoperto. Non è scontato, in un mondo in cui il confine tra giusto e sbagliato spesso si confonde.
-
Allontanano dai soliti temi: i ragazzi di oggi vengono continuamente bombardati da messaggi che parlano di vanità, eccessi, autoaffermazione in maniera prepotente. Queste storie, invece, li portano ad avvicinarsi a temi diversi: l’importanza della famiglia unita, le amicizie che ti salvano la vita, gli amori per cui si fa la scelta giusta.
Come leggere un libro giallo
Come abbiamo detto, per godersi un buon giallo, non basta sedersi in poltrona e sfogliare le pagine. Per rendere questa esperienza davvero divertente, occorre immedesimarsi totalmente nel protagonista che cerca di risolvere il caso. Per farlo, basterà porsi cinque semplici domande:
-
Perché: il primo aspetto su cui concentrarsi sarà il movente del delitto. Quindi, studiare attentamente le storie dei personaggi sarà davvero importante.
-
Chi: fatta una lista dei moventi, potrete finalmente escludere le persone senza nessuna motivazione ed iniziare a circoscrivere i sospetti.
-
Arma: l’oggetto con cui la vittima è stata uccisa, può dire molto sull’assassino: se ha usato un veleno, potrebbe essere un biologo; se ha usato un coltello, potrebbe essere un cuoco.
-
Dove: il luogo è un altro elemento di importanza fondamentale. Se è successo in piscina, potrete escludere chi non sa nuotare; se è successo in una stanza segreta, potrete escludere chi non conosce bene la casa o l’albergo.
-
Quando: il momento in cui è accaduto il fatto è fondamentale, perché vi porterà a chiedervi se quel giorno, a quell’ora, il vostro principale sospettato aveva un alibi. In caso di risposta affermativa, dovrete ricominciare da capo.
I 5 migliori libri gialli per ragazzi
Taccuino in mano e domande da farvi ben chiare in testa, ecco i migliori libri gialli dell'anno.
Avversario segreto - Agatha Christie
Iniziamo consigliando l’opera della regina dei gialli, adatti sia agli adulti che ai più giovani: Agatha Christie. In particolare, il libro ”Avversario segreto”, racconta la storia di un ufficiale ed un’infermiera alla ricerca di una misteriosa americana scomparsa, che porta con sé dei documenti segreti. Questa è una lettura perfetta per le vacanze estive, leggera e divertente, occuperà in modo piacevole le giornate in spiaggia dei vostri figli e, perché no, anche le vostre.
Avversario segreto. Oscar Junior
La stanza 13 - Robert Swindells
Continuiamo i consigli con una trama perfetta per i ragazzi ancora in età scolare. La storia di questo racconto si svolge durante la gita scolastica di Fliss, che all’inizio sembra una meravigliosa avventura tra compagni di classe, ma poi si trasforma in una terrificante sfida. Infatti, l’albergo, dove è ospite la classe, sembra nascondere molti misteri e segreti ed una delle amiche del protagonista potrebbe essere in pericolo.
La stanza 13
Dieci piccoli indiani - Agatha Christie
Dieci piccoli indiani di Agatha Christie è uno di quei libri che tutti abbiamo letto. Un grande classico del genere giallo, che ha fatto innamorare ogni generazione di questa scrittrice incredibile e che è davvero capace di avvicinare i ragazzi al mondo della lettura. La trama racconta di dieci persone che non si conoscono, invitate misteriosamente in una splendida villa, ma senza sapere da chi. Gli invitati, appena arrivati, troveranno una poesia nelle loro camere e saranno accusati di essere degli assassini. Inizia così la loro vacanza di incubo.
Dieci piccoli indiani. Oscar Junior
La serie infernale - Agatha Christie
Hercule Poirot, protagonista anche del grande schermo, è una delle migliori creazioni di Agatha Christie. In questa incredibile avventura, il nostro amato ispettore viene messo a dura prova da un caso difficile da risolvere. Infatti, riceve una lettera che lo avverte di un omicidio, che poi accadrà realmente. A questo primo avviso, ne seguono altri, che comportano sempre una nuova vittima. Riuscirà Poirot a risolvere il mistero anche questa volta? Dovrete comprare il libro per scoprirlo.
La serie infernale. Oscar Junior
Il mastino dei Baskerville - Arthur Conan Doyle
Concludiamo la nostra lista di consigli con le avventure dell’ispettore più famoso del mondo e del suo più fidato amico: Sherlock Holmes e il Dottor Watson. La storia racconta di una serie di delitti che avvengono nelle brughiere e di cui è sospettato uno strano cane demoniaco. Questo racconto viene considerato uno dei migliori capolavori dello scrittore ed è un’opera adatta anche ai più giovani.
Il mastino dei Baskerville. Oscar junior