Palla per la ritmica, ci vuole un po’ di flessibilità
Aggiornato il 12 Novembre 2022
Al contrario di quanto avviene nell’artistica, la ginnastica ritmica ha in Italia solo la specializzazione femminile nelle competizioni internazionali. Perciò non esistono gli atleti ma unicamente le atlete. E la palla per la ritmica è uno dei cinque attrezzi usati nella disciplina e viene lasciata in dotazione alle sportive. Rappresenta un po’ lo yin e lo yang di chi si esibisce in pedana. Perché la sfera realizzata in gomma tiene insieme sia la morbidezza, caratteristica necessaria per far fluire l’oggetto dalle mani alle gambe con i rotolamenti, sia la forza. Quando rimbalza a terra mostra persino tutta la capacità di catturare l’attenzione grazie alla prova muscolare richiesta. E non è per niente facile.
Servono immenso controllo dei muscoli, della coordinazione e del proprio corpo per condurla dolcemente tra il collo, le spalle e le gambe. Oltretutto perché non è piccolissima, il diametro di gara va dai 18 ai 20 centimetri, e non è nemmeno così lieve visto che il suo peso si aggira intorno ai 500 grammi. Eppure per governarla serve quello che in gergo atletico viene definita come 'souplesse', ossia la capacità di essere flessibile e coordinata agli occhi dei giudici e degli spettatori.
Palla per la ritmica, la scelta con Softee
Se è il vostro cucciolo ad avvicinarsi alla disciplina olimpica, allora potrete valutare di comprare la versione junior della classica palla. Inferiore alle misure standard da gara è però adatta all’allenamento grazie alle dimensioni contenute che non rendono troppo difficili i primi esercizi. Pensata per un bambino tra i 5 e i 10 anni è di colore rosa shocking e con una superficie che si distingue esteticamente per l’effetto glitter. Piccola nota finale, la confezione si presenta con la palla sgonfia quindi tenetene conto perché dovrete gonfiarla voi stessi.
L’omologata F.I.G. di Schiavi Sport
null
Se l’allenamento è già consistente e la fase di solidità dell’atleta avanzata al punto da affrontare già le prime gare, allora è opportuno scegliere una palla omologata alle regole F.I.G. come questa. Sia nel peso sia nella circonferenza troverete infatti soddisfatti tutti i parametri ufficiali richiesti dalla Federazione. È disponibile in diversi colori come blu, bianco con sfumature colorate, viola, giallo e rosso. Si tratta di tinte tutte lucide e tutte molto accattivanti. Tuttavia anche qui ci sarà bisogno di una gonfiatura prima dell’utilizzo finale.
La fantasiosa di EFFEA SPORT
Schiavi Sport ART 6122 Ball Chinese 420 violet purple by Schiavi Sport
Se la monotonia e l’omologazione non fanno parte del vostro percorso di atleta, avete bisogno di brio. Infatti ci troviamo di fronte a una formulazione iconica, originale e molto intrigante rispetto alla classica palla. Tre le colorazioni disponibili ci sono il bianco con sfumature, azzurro con sfumature e rosa con sfumature. Così la scelta sarà personale al punto giusto. Inoltre il diametro è di 19 centimetri e il peso di 420 grammi, quindi compatibile con le dimensioni di gara. Infine il materiale assicura un ottimo grip nella presa. Anch’essa arriva sgonfia ma se cercate di farvi notare in pedana allora potreste essere sulla strada giusta.
Fasce per ginnastica artistica, piede in sicurezza nel segno delle Fate Azzurre
Altri suggerimenti:
EFFEA SPORT Palla Ritmica Fantasia, EF8280/F (C- Bianco con Sfumature)
null
Togu – Palla per Fitness, 0,3kg, Viola
Softee Equipment 0010514 Palla di Gimnasia, Blu, S
PALLA RITMICA GR.420 OM.FUXIA
TOGU - Palla da Ginnastica, Fig 420 g, Opaca, Viola (Lilla), Taglia Un...
EFFEA SPORT Palla Ritmica, EF8280/L (Fucsia)
Pezzi Ritmica - Palla da ginnastica, 420 g, 19 cm, colore: Rosso