Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Questo sito contribuisce alla audience di

Guida alla scelta del rasoio elettrico per barba e capelli

Aggiornato il 24 Maggio 2023
di Claudia Forcignanò
uomo si rade
Avere barba e capelli sempre in ordine è facile, basta avere a disposizione il rasoio elettrico giusto. Ecco una guida alla scelta di quello perfetto.

Sfatiamo il mito che gli uomini non tengono al proprio aspetto: da sempre barba e capelli sono infatti il punto focale nel loro look, per questo motivo tecniche e strumenti si sono evoluti fino ad arrivare alla nascita del rasoio elettrico.

Piccolo e semplice da utilizzare, il rasoio elettrico ha conquistato il mercato camminando di pari passo con quello classico e diventando uno strumento onnipresente in tutte le case.

Dai modelli più semplici a quelli professionali, il rasoio elettrico garantisce una testa e un viso in ordine, ma permette anche di fare piccoli ritocchi al volo quando il tempo a disposizione è poco o ad esempio ci si trova lontani da casa.

Grazie a questa guida avrete la possibilità di orientarvi e scegliere il più adatto alle vostre esigenze e alla vostra pelle.

Cos'è il rasoio elettrico

Il rasoio elettrico, inventato nel 1915 dal tedesco Johann Brucker, è un rasoio alimentato elettricamente tramite batteria, presa o motorino interno.

Una delle caratteristiche che ne hanno decretato il successo è che può essere utilizzato senza acqua o sapone, inoltre è sicuro su tutti i tipi di pelle, anche quelle a tendenza acneica.

I primi rasoi elettrici erano particolarmente ingombranti e pesanti, per funzionare necessitavano di un collegamento con la presa elettrica, ma in pochi decenni sono stati lanciati sul mercato i primi a batteria ricaricabile e nel 2017 è stato prodotto il primo rasoio elettrico con ricarica USB-C, mentre quelli da viaggio, di dimensioni molto contenute, sono alimentati con pile.

Il rasoio elettrico permette di accorciare senza sforzo barba e capelli, ma soprattutto, grazie alle testine intercambiabili, garantisce massima precisione nell’esecuzione.

Perché scegliere il rasoio elettrico

I vantaggi nell’utilizzo di un rasoio elettrico per barba e capelli in sostituzione al classico rasoio o alla lametta sono molteplici, vediamoli insieme:

  • Velocità: tagliare o accorciare barba e capelli con un rasoio elettrico è un’operazione molto rapida perché non richiede alcun tipo di preparazione, infatti può essere utilizzato a secco e non sono necessari saponi o schiume di alcun tipo;

  • Precisione: tutti ricordano i discutibili risultati dei tagli casalinghi con forbici o rasoi, caratterizzati soprattutto da improbabili effetti asimmetrici. Il rasoio elettrico riduce a zero ogni possibilità di errore grazie ai molteplici accessori inclusi nel kit che permettono un taglio o una rasatura uniformi senza sforzo in ogni condizione, sia che ci si trovi comodamente seduti davanti allo specchio di casa, sia che ci si trovi nella toilette di un hotel;

  • Delicatezza: grazie al rasoio elettrico potrete dice addio a tagli e irritazioni, indipendentemente da quale sia il vostro tipo di pelle, non è un caso infatti, se questo strumento è consigliato anche dai dermatologi. Le persone con pelle a tendenza acneica o tendente ad infezioni, potranno curare il proprio look senza problemi.

  • Manutenzione: il rasoio elettrico è molto semplice da manutenere, nel kit infatti sono presenti i pennellini per pulire le testine e l’olio per garantire il corretto funzionamento di tutti gli ingranaggi;

  • Semplicità di utilizzo: una volta impostato il taglio, il rasoio elettrico può essere passato su barba o capelli senza difficoltà, non è necessario acquisire particolari nozioni, servono solo un poco di manualità e idee chiare sul taglio che si vuole realizzare;

  • Trasporto: il rasoio elettrico è piccolo e maneggevole, anche i modelli classici, possono essere trasportati con estrema semplicità in borsa o in valigia;

  • Rispetto per l’ambiente: aspetto non di poca rilevanza, il rasoio elettrico contribuisce a proteggere l’ambiente dall’inquinamento perché, a differenza delle comuni lamette, che sono usa e getta, un buon rasoio elettrico dura anni garantendo sempre ottime prestazioni;

  • Economico: i rasoi elettrici hanno costi molto contenuti, ma soprattutto ammortizzabili nel corso degli anni.

Come si usa il rasoio elettrico

Sebbene il rasoio elettrico sia semplice da utilizzare, prima di procedere con il taglio, è il caso adottare alcuni semplici accorgimenti

  1. Prima di procedere con il taglio, è necessario avere le idee chiare sul risultato che si vuole ottenere per evitare spiacevoli sorprese. Se si è indecisi, conviene regolare il rasoio su un taglio medio e accorciare ulteriormente in base alle necessità;

  2. Soprattutto se si decide di tagliare la barba, conviene preparare la pelle lavando il viso con acqua calda e asciugando con cura. Questo procedimento rilasserà la pelle e dilaterà i pori rendendo più agevole l’operazione;

  3. Scegliere la testina adatta al tipo di taglio che si vuole effettuare; 

  4. Muovere il rasoio elettrico contropelo, ovvero in direzione contraria a quella della crescita dei peli o dei capelli per agevolare il taglio;

  5. Utilizzare il rasoio elettrico muovendolo lentamente, seguendo le oscillazioni della testina

  6. Fare una passata per volta;

  7. Una volta finito, a discrezione è possibile applicare sulla pelle un gel rinfrescante e idratante;

  8. Lavare con cura il dispositivo;

  9. Riporre nell’apposita custodia;

  10. Scegliere solo pezzi di ricambio originali e certificati

Come pulire il rasoio elettrico

Il rasoio elettrico non ha bisogno di una manutenzione particolare, ma come tutti gli strumenti elettrici che sono a contatto più o meno diretto con la pelle, è necessario averne cura per garantirne la durata nel tempo e soprattutto evitare spiacevoli infezioni.

Una volta finito di utilizzare il dispositivo, è consigliabile smontare la testina e pulirla da peli e capelli utilizzando l’apposito pennellino, se si dispone di un rasoio wet & dry invece, basterà passarlo sotto l’acqua corrente e asciugarlo con un panno pulito.

La pulizia del rasoio elettrico richiede meno di un paio di minuti, ma è fondamentale, quindi si consiglia di farla subito dopo la rasatura e non rimandare.

Quale rasoio elettrico per barba e capelli scegliere

Che siate aspiranti barbieri o semplicemente vogliate prendervi cura della vostra barba e dei vostri capelli in totale autonomia, il rasoio elettrico che fa per voi vi sta aspettando.

Tra i 5 prodotti che abbiamo scelto sicuramente ci sarà quello ideale per le vostre esigenze:

Philips Hair Clipper

Convenienza e prestazioni di ottimo livello sono le caratteristiche che rendono imperdibile questo prodotto.

Leggero e semplice da usare, il rasoio Philip Hair Clipper dispone di lame affilate che non necessitano di manutenzione e grazie alle 11 impostazioni di lunghezza del taglio, da 0,5 mm a 21 mm, sarà possibile realizzare qualsiasi stile.

Braun Regolabarba MGK3420

Rasoio elettrico 6 in 1 perfetto per ogni tipo di barba, garantisce una perfetta rifinitura senza sforzi.

La lama ultra affilata raggiunge tutti i punti sul viso donando una rasatura confortevole e duratura.

Può essere usato anche per la testa.

Può essere usato ovunque grazie alla potente batteria che garantisce fino a 50 minuti di autonomia.

Philips Multigroom series 5000

La tecnologia DualCut grazie alle due lame aggiuntive e gli 11 accessori inclusi nella confezione, garantiscono massima precisione di taglio, per la massima precisione con 2 lame aggiuntive. Ideale per barba e capelli, questo rasoio dona uno stile dalla definizione perfetta.

Remington Tagliacapelli HC5811

La lama rivestita in ceramica è ideale per una rasatura precisa e sicura al tempo stesso, mentre la batteria, che garantisce un’autonomia di 50 minuti, rende questo rasoio elettrico per essere utilizzato ovunque.

All’interno della confezione troverete, oltre alla comoda valigetta per il trasporto, anche un barber kit composto da forbici, spazzolina, pettine, olio lubrificante, mantellina per la raccolta dei capelli.

Braun Regolabarba Tagliacapelli MGK7331 All-in-One

Capelli, barba, ma anche peli del corpo o del viso in generale, verranno tagliati o accorciati da questo rasoio elettrico con testina ampia per garantire ottimi risultati nel minor tempo possibile e soprattutto senza sforzo. Il pettine di sicurezza aggiuntivo garantisce una rifinitura precisa, mentre la batteria impermeabile agli ioni di litio offre 100 minuti di autonomia.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati