Rimedi per insonnia, ecco 5 accessori che ti faranno dormire davvero bene
Aggiornato il 09 Settembre 2024di Alessandra Caldato
Se stai leggendo questo articolo probabilmente fai parte dei 9 milioni di italiani che soffre di disturbi del sonno. Anche se a volte può sembrare innocuo, dormire male è un problema che non va mai sottovalutato. Difficoltà ad addormentarsi e risvegli precoci o frequenti si ripercuotono sulla qualità della vita perché sono fonte di irritabilità, stress, malumori e profonda stanchezza. Tutto diventa più difficile, dal mantenere la concentrazione al ricordare le cose. Questi disturbi possono avere conseguenze anche più drammatiche perché se diventano cronici possono compromettere seriamente la salute cardiocircolatoria.
Le cause dei disturbi del sonno posso essere diverse e molteplici: ansia, stress, una cattiva alimentazione, problemi di salute. All’origine ci possono essere anche abitudini sbagliate, come assumere eccitanti o fare sport nelle ore serali, o cause ambientali come la vicinanza di un partner che russa o la residenza in una zona rumorosa. C’è chi non riesce ad addormentarsi a causa di condizioni fisiche più o meno temporanee, come la gravidanza o la menopausa. Altre persone fanno turni di lavoro di notte e si trovano ad avere un’alternanza sonno-veglia poco regolare che ne ostacola il riposo.
Che la tua sia un’insonnia temporanea o cronica non ha importanza: vogliamo condividere con te quelli che si sono dimostrati i migliori rimedi per dormire e riposare bene. Utilizzare con regolarità uno o più di questi rimedi ci ha permesso di addormentarci prima, ridurre o a azzerare i risvegli notturni e riposare in modo più profondo. Tutte le soluzioni che ti consigliamo sono ottime alternative ai sonniferi (anche perché queste sostanze, oltre a creare dipendenza, hanno effetti collaterali spiacevoli).
Le persone che hanno testato i prodotti presentati in questo articolo soffrono di disturbi del sonno da periodi superiori ai 15 anni e hanno già sperimentato decine di rimedi per dormire.
I 5 migliori rimedi per dormire, testati ed efficaci
Conosciamo la frustrazione profonda che si prova a rigirarsi nel letto sperando di riuscire a prendere sonno, e speriamo che grazie a questi metodi tu possa risolvere presto il problema. Il nostro consiglio è quello di provare a usarli in modo combinato, perché spesso l’insonnia non ha un’unica causa e per riuscire a riposare bene bisogna agire su più fronti.
Il miglior integratore di melatonina: ZzzQuil
Esistono diversi tipi di integratori per dormire: negli anni ne abbiamo provati diversi, da quelli preparati in farmacia a quelli erboristici. La svolta è arrivata con ZzzQuil, un integratore a base di melatonina che ci aveva incuriosito per le migliaia di recensioni positive. Gli ingredienti non sono diversi da quelli di altri prodotti che si trovano in commercio: vitamina B6, lavanda, camomilla e valeriana. La differenza è che queste caramelle funzionano, e funzionano bene già dal primo giorno. E diciamolo, sono anche veramente buonissime. Nonostante si dica che la melatonina funziona solo se assunta con regolarità, noi ne abbiamo riscontrato l’efficacia anche con assunzioni sporadiche. L’effetto è comunque più veloce quando si prende una pastiglia ogni sera.
L’effetto di ZzzQuil è quello di favorire un addormentamento più rapido e sereno. La pastiglia va assunta circa 30 minuti prima di dormire: aiuta a rilassarsi e a scivolare lentamente nel sonno. Nella nostra esperienza, dieci minuti dopo l’assunzione i muscoli sono già più rilassati e compaiono i primi segnali di sonno (sbadigli, occhi che si chiudono…). Dopo aver provato ZzzQuil per qualche settimana ne abbiamo comprato una confezione doppia per non rischiare di rimanere senza scorte: è sicuramente l’integratore di melatonina più efficace che abbiamo provato finora. Abbiamo apprezzato il fatto che nella confezione c’è anche una piccola scatolina in metallo, comoda per portare le caramelle in viaggio. Una dritta: tieni il barattolo di ZzzQuil in un luogo abbastanza fresco perché le caramelle sono gommose e se esposte al caldo possono incollarsi l’una all’altra.
Zzzquil Natura Integratore Per Il Sonno Con Melatonina Per Dormire Ed ...
Una trapunta per non svegliarsi: la coperta ponderata
Il suo nome non aiuta a capire di cosa si tratta, ma il concetto alla base è molto semplice. Si tratta di una coperta che al suo interno contiene delle perline di vetro che la rendono molto più pesante di un normale piumino. La coperta ha una trama trapuntata quindi le perle non si spostano da una parte all’altra e il peso resta ben distribuito su tutto il corpo. Ha anche dei passanti per essere fissata al piumino, ma ti assicuriamo che una volta srotolata è praticamente impossibile che si sposti, dato il peso. Ma che effetto fa? Eravamo molto curiosi di provarla!
Quando ci siamo distesi abbiamo sentito una sensazione molto piacevole: sembra di essere avvolti da un abbraccio rassicurante, che calma e dona pace. La coperta ponderata infatti è indicata sia per chi soffre d’insonnia che per chi soffre di ansia. Il peso della coperta favorisce un addormentamento più rapido, riduce i movimenti notturni e favorisce un sonno più profondo e più ristoratore. Per noi è stata una scoperta che ha cambiato il nostro modo di dormire: da 5-6 risvegli per notte siamo passati a uno (a volte zero). È probabilmente il rimedio più efficace e meno invasivo per i disturbi del sonno e ti consigliamo davvero di provarla: i risultati ti stupiranno.
Quanto a pesi e dimensioni, le indicazioni dicono che la coperta ponderata dovrebbe coprire la parte superiore del corpo e pesare il 10% del peso corporeo. Per esperienza puoi usarne una che arrivi fino ai piedi (tra di noi c’è chi la preferisce così) e il peso può essere leggermente superiore. Se ad esempio pesi tra i 55 e i 60 kg una coperta di 7 kg è perfetta, mentre se pesi tra i 75 e gli 80 kg scegline una da almeno 9 kg.
Se hai dei dubbi su quale coperta ponderata ordinare, nessun problema: il modello che ti consigliamo è coperto da una garanzia che ti permette una prova senza impegno di 60 giorni prima di decidere se tenere o meno il prodotto. Ma siamo certi che non potrai più farne a meno!
Per la maggior parte dei tester, la combinazione ZzzQuil + coperta ponderata si è rivelata il rimedio più efficace per dormire bene fin dal primo giorno.
Cura Pearl Classic Coperta ponderata 150x210 7kg - Coperta Antistress ...
I tappi per le orecchie che fanno dormire: Loop Quiet
Rumori del traffico o della strada, locali notturni, partner che russano, vicini rumorosi…
Fai fatica a dormire per l’inquinamento acustico? Il più flebile fruscio ti sveglia e non riesci più a riaddormentarti? In questo caso per dormire l’unica soluzione è isolarsi con un buon paio di tappi specifici per il sonno. I Loop Quiet sono tappi morbidi in silicone, comodi e stabili anche per chi dorme sul fianco: una volta inseriti nell’orecchio basta ruotarli perché non si muovano fino al risveglio. Nella confezione ci sono in dotazione i gommini in 4 taglie diverse: è quindi impossibile non trovare la misura perfetta per il proprio orecchio. Sono lavabili e quindi offrono un grande risparmio rispetto ai tappi usa e getta, e ovviamente funzionano molto meglio: offrono un isolamento acustico quasi totale. Hanno un design ergonomico e sono disponibili in 6 colori.
I Loop Quiet sono una vera salvezza se abiti in una zona trafficata, se hai un partner con problemi di russamento o se fai turni di notte e dormi mentre il resto del mondo è sveglio. Ti aiutano anche se hai il sonno leggero perché prevengono i risvegli durante la notte. Non ti resta che provarli!
Loop Quiet Tappi Orecchie per dormire – Dispositivi di protezione dell...
L'appoggio che rilassa: il tappetino per agopressione
Si sente spesso parlare dei tappetini per agopressione come metodi per risolvere il mal di schiena, ma abbiamo scoperto che sono efficacissimi anche per dormire. Se soffri d’insonnia a causa di ansia o stress, devi assolutamente provare questa soluzione. Non ti nascondiamo che all’inizio avevamo un po’ di resistenza nei confronti di questo tappetino, ma dopo averne testato l’efficacia è diventato un rituale sia al mattino per una sveglia più energica sia alla sera, per un riposo più profondo. I “fiori” a 33 punte sfruttano i principi terapeutici dell’agopuntura per alleviare stress e tensioni muscolari: l’effetto ci ha lasciato molto soddisfatti (e sorpresi!).
Se l’idea di sdraiarti sulle punte del tappetino ti spaventa, sappi che il pizzicore o fastidio iniziale cedono presto il passo a una sensazione di relax molto piacevole. Dopo qualche minuto subentra poi un calore diffuso, accompagnato da possibili formicolii, segno che la circolazione si sta riattivando. Anche il respiro diventa più lento e profondo mano a mano che si scivola in uno stato di rilassamento. Durante i primi utilizzi è meglio non superare i 20 minuti sdraiati: quando ti alzerai la tua schiena sarà arrossata a puntini, ma è assolutamente normale. Ricorda che si tratta di un dispositivo medico quindi è stato ampiamente testato.
Distendersi sul tappetino per agopressione Mysa prima di dormire è un vero toccasana: spariscono dolori muscolari, tensioni e mal di testa. Ansia e preoccupazioni si dissolvono e lasciano spazio a una profonda calma che permette di scivolare rapidamente nel sonno. È difficile che tu possa addormentarti sopra il tappetino per agopressione, ma nel dubbio punta una sveglia per non lasciarlo sul materasso tutta la notte! Il tappetino Mysa è un prodotto realizzato con materiali naturali, rivestito in cotone 100% naturale con un’imbottitura vegetale di farro biologico italiano certificato.
CUSCINO + TAPPETINO PER AGOPRESSIONE THERMO MYSA DUO IN ECO FIBRA | L'...
Stop alla luce: la mascherina per dormire
La mascherina è l’aiuto più efficace se per addormentarti hai bisogno di schermare tutte le sorgenti luminose. Indispensabile per riposare in treno o in aereo, aiuta ad avere il buio totale anche in stanze che non hanno balconi o nelle quali filtra la luce esterna.
Ci sono persone che non riescono ad addormentarsi anche se l’unica fonte luminosa in camera è la spia a LED di un televisore (o il cellulare del partner che scrolla Instagram mentre loro vorrebbero solo riposare). Se ti riconosci in questa descrizione, sappi che una buona mascherina può risolvere la situazione!
Noi preferiamo usare le mascherine in seta, perché oltre a farci dormire meglio hanno anche un effetto benefico sulla pelle e non esercitano pressione sugli occhi. Questo modello firmato Gritin è traspirante, quindi si può usare anche durante la stagione estiva senza il rischio di sudare. Il cinturino è regolabile, in modo da poter abbracciare la testa senza stringere: se fissata bene, la mascherina non si muove durante tutta la notte.
Secondo la nostra esperienza usare una mascherina per dormire favorisce un addormentamento più rapido ed evita un risveglio precoce al mattino. L’abbiamo trovata utile soprattutto d’estate, quando il sole sorge presto e la luce filtra anche attraverso persiane e balconi. Se soffri d’insonnia non dimenticare di portare la mascherina sempre con te quando viaggi, perché sui mezzi di trasporto o nelle stanze d’hotel ci potrebbe sempre essere una fonte di luce che ti disturba.
Mascherina per Dormire, Gritin Mascherina per Occhi in 100% Seta Natur...
Ti abbiamo presentato quelli che per noi si sono dimostrati i 5 metodi per dormire più efficaci in assoluto: crediamo che la soluzione migliore sia usarne più di uno per essere sicuri di riposare bene. Alcuni sono più comodi in casa, come la coperta ponderata e il tappetino per agopressione, mentre altri possono essere usati anche in viaggio come melatonina, tappi e mascherina. Sta a te trovare la combinazione giusta! Speriamo di esserti stati d’aiuto e che tu possa presto riposare meglio grazie ai nostri suggerimenti.
Mascherina per Dormire, Gritin Mascherina per Occhi in 100% ...
Zzzquil Natura Integratore Per Il Sonno Con Melatonina Per D...
Loop Quiet Tappi Orecchie per dormire – Dispositivi di prote...
Cura Pearl Classic Coperta ponderata 150x210 7kg - Coperta A...
CUSCINO + TAPPETINO PER AGOPRESSIONE THERMO MYSA DUO IN ECO ...
Per dormire meglio puoi provare anche integratori a base di magnesio e vitamina B12.