Spazzole per ricci: niente più nodi ribelli con i migliori modelli
Aggiornato il 21 Aprile 2023di Debora Manzoli
I capelli ricci sono bellissimi da vedere, ma per chi li ha, forse, un po' meno da trattare e curare. I capelli ricci sono infatti per loro natura particolarmente ribelli e la formazione di nodi è sempre dietro l’angolo. In più, proprio per la loro struttura, devono essere trattati correttamente affinché non diventino un ammasso crespo di capelli ma ogni riccio possa rimanere sano e ben definito. Ecco perché utilizzare delle apposite spazzole per ricci è non solo importante, ma fondamentale.
Non tutte le spazzole sono infatti adatte per i capelli ricci e utilizzando modelli non ideali si rischia solo di avere una chioma non piacevole dal punto di vista e estetico, ma anche e soprattutto di danneggiare e spezzare il capello stesso. Ecco quindi una pratica guida sulle migliori spazzole per capelli ricci.
Quali tipi di spazzole per capelli sono adatte ai ricci
Le tipologie di spazzole o pettini per capelli che possono essere utilizzate sui capelli ricci sono molteplici. Prima di tutto troviamo i pettini a denti larghi, perfetti proprio per districare i capelli ricci in quanto permettono di mantenere un riccio definito e di pensare anche alla salute della chioma senza spezzare in alcun modo i capelli. I denti larghi permettono infatti una frizione più morbida e delicata sui capelli rispetto a spazzole a denti stretti, da evitare come la peste se si hanno ricci ben definiti.
Per capelli ricci può essere particolarmente adatta anche la spazzola cilindrica, pensata proprio per essere utilizzata con l’ausilio del phon per creare capelli mossi e ondulati. Può essere molto utile per definire i ricci quando scendono o eliminare l’antiestetico effetto crespo. In commercio è possibile trovarne di diverse dimensioni, e più piccola è la spazzola cilindrica più stretto e definito risulterà il riccio.
Per pettinare i capelli bagnati è possibile utilizzare inoltre una pratica spazzola in silicone o in plastica, possibilmente a denti non troppo stretti per districare i nodi senza spezzare il capello. Si tratta di spazzole con setole in silicone molto morbide e flessibili da utilizzare solamente a capello bagnato, e in particolar modo se si hanno i capelli ricci.
L'importanza del materiale delle spazzole per ricci
Nello scegliere la migliore spazzola per capelli ricci è fondamentale anche prestare attenzione al materiale. Il materiale migliore è indubbiamente il legno che ha un’intrinseca capacità di neutralizzare l’elettricità statica, cioè di eliminare la carica elettrostatica dai capelli e ridurre il tipico e antiestetico effetto “elettrico” che si può avere in determinate stagioni o dopo lo sfregamento con tessuti di certi indumenti.
Una buona scelta può essere anche una spazzola con corpo in plastica e setole morbide, sempre larghe possibilmente. Ma tra gli altri materiali si possono trovare anche la ceramica e il metallo, particolarmente utile per ottenere l’effetto anti crespo.
Le migliori spazzole per capelli ricci per una chioma da sogno
Dopo aver visto le caratteristiche delle spazzole ideali per capelli ricci, vediamo una selezione dei migliori modelli di spazzole per ricci in vendita.
Denman Spazzola D4
La prima proposta è una spazzola Denman semplice da utilizzare con cuscinetto in gomma allungato e removibile per una corretta pulizia della spazzola e con effetto antistatico. Le setole sono termoresistenti e presentano punte arrotondate in nylon disposte su file disallineate. Una spazzola perfetta da poter utilizzare anche a capello bagnato per una fantastica definizione dei ricci.
Denman Spazzola D4 Nero
Vinabo Spazzola Capelli
Questa spazzola per capelli Vinabo è perfetta per districare anche i nodi più ribelli. La sua struttura permette di massaggiare la cute e pettinare i capelli senza rischiare di spezzarli o danneggiarli. Le setole sono molto flessibili per un facile passaggio tra i capelli. Inoltre, presenta un manico leggero, confortevole e maneggevole, e un design curvo che si adatta alla forma della testa. Realizzata in plastica, questa spazzola è adatta a diversi tipi di capelli, sia asciutti che bagnati, e presenta fori di ventilazione per condurre il calore in maniera rapida e uniforme quando si utilizza la spazzola insieme all’asciugacapelli.
Vinabo Spazzola Capelli , Spazzola Districante - Spazzola per Capelli ...
BESTOOL Spazzola per capelli
La prossima spazzola è di Bestool, una vera rivoluzione per chi desidera poter districare i capelli in maniera semplice e veloce senza danneggiarli. Può essere utilizzata sia sui capelli bagnati che asciutti, presenta un solido manico e setole in gomma. La spazzola si presenta solida e robusta, perfetta anche per i capelli più ribelli.
BESTOOL Spazzola per raddrizzare i capelli per distendere i capelli in...
Cepillo Wet Detangler Curly
Questa spazzola Cepillo è perfetta per districare i capelli ricci da bagnati. È solida e con denti flessibili a due livelli (più lunghi e più corti) che servono a mantenere il naturale movimento di ogni riccio districando i nodi senza sforzo. Questa spazzola non può essere utilizzata con fonti di calore come il phon, ma rimane un’ottima scelta per pettinare i capelli bagnati.
Cepillo Wet Detangler Curly Purple Passion Tangle Teezer
Crave Naturals Glide Thru Spazzola Districante
Infine ecco un’ottima spazzola districante per i capelli ricci di adulti e bambini di Crave Natural. La spazzola Glide Thru presenta setole di plastica a forma di cono, solide e di qualità che non perdono mai la loro forma, ottime per districare i capelli. La sua forma ergonomica permette di tenere questa spazzola comodamente con una mano ed è molto utile anche per pettinare i capelli ancora più ribelli dei bambini senza danneggiarli. Può essere utilizzata sia su capelli bagnati che asciutti ed è in grado di massaggiare piacevolmente il cuoio capelluto per migliorare la circolazione del sangue e favorire una buona crescita dei capelli.
Crave Naturals Glide Thru Spazzola Districante per Bambini e Adulti.Sp...