Il meglio di Valerio Massimo Manfredi in 10 pubblicazioni
Aggiornato il 09 Novembre 2022
Archeologo specializzato in topografia del mondo antico, scrittore e conduttore televisivo Valerio Massimo Manfredi ha pubblicato numerosi articoli e saggi in sede accademica. Non solo. Lo scrittore nato a Castelfranco Emilia nel 1943 è anche l'autore di romanzi di grande successo. Molte delle opere di Valerio Massimo Manfredi sono state tradotte in tutto il mondo per un totale di circa dodici milioni di copie vendute a livello internazionale. Nel corso della sua carriera sono stati parecchi i riconoscimenti ricevuti come la Nomina a Commendatore della Repubblica del Presidente Carlo Azeglio Ciampi e il premio Librai Città di Padova. Nel 2004 Valerio Massimo Manfredi ha inoltre ricevuto il Premio Hemingway per la narrativa, nel 2008 il premio Bancarella e nel 2010 il premio Scanno. Valerio Massimo Manfredi è anche autore di sceneggiature per il cinema e la televisione. La sua celebre trilogia Alexandros è stata acquistata da Universal Pictures per una produzione cinematografica. Dino De Laurentiis ha, inoltre realizzato “L’Ultima legione” per la regia di Doug Lefler con Ben Kingsley, Colin Firth, Aishwarya Rai, Thomas Sangster. Valerio Massimo Manfredi ha inoltre partecipato alla sceneggiatura di “September eleven 1687” ispirato alla vita di Marco D’Aviano e diretto da Renzo Martinelli. Tra gli altri lavori per il cinema segnaliamo l'adattazione de “Le Memorie di Adriano” di M.Yourcenar per John Boorman. Ricordiamo infine che lo scrittore collabora da tempo come giornalista scientifico a varie testate italiane e internazionali.
I Top 3 di Consigli.it
1) Quinto comandamento
In una mattina di febbraio del 2004 un uomo fa irruzione in un ospedale di Imola. Il suo nome è Jean Lautrec. Incurante di sorveglianti e infermieri si precipita nella stanza in cui è sdraiato un uomo sedato e intubato. È un sacerdote, padre Marco Giraldi, che è riuscito a sfuggire ai sicari assoldati dalle multinazionali contro cui si è messo per fermare la distruzione della foresta amazzonica e dei suoi popoli. Ma la sua fuga ha avuto un prezzo. Ora giace nel letto, avvelenato e tenuto in vita dalle macchine.
Perchè acquistarlo: Una storia drammaticamente vera
Perchè non acquistarlo: Scritto con la freddezza e i dettagli tipici di un cronista
Quinto comandamento
2) Teutoburgo
Valerio Massimo Manfredi torna al romanzo e racconta, unendo alla perfezione esattezza storica e respiro epico, la storia straordinaria e mai narrata prima di due fratelli, due guerrieri, le cui scelte hanno portato a Teutoburgo, lo scontro decisivo tra Romani e Germani, la battaglia che ha cambiato il destino dell'Impero Romano e del mondo.
Perchè acquistarlo: Impossibile interrompere la lettura prima della fine
Perchè non acquistarlo: Nel libro manca la passione per alcuni personaggi storici di cui l'autore si è occupato nel passato
Teutoburgo
3) Eroi: Lo scudo di Talos - Le paludi di Hesperia - L'armata perduta
Talos, un ragazzino spartano nato storpio, abbandonato dai genitori e destinato a un futuro inglorioso, riesce a diventare comandante e a salvare la sua città dai Persiani. Diomede, l'ultimo guerriero omerico a fare ritorno a casa dopo la guerra di Troia, tradito e odiato dalla moglie, deve fuggire da Argo e cercare nelle inospitali regioni di Hesperia una nuova patria. Xeno, un giovane ateniese arruolatosi nell'esercito di diecimila mercenari greci al soldo di Ciro di Persia, si trova quasi suo malgrado alla testa dei reduci, pronto a tutto pur di riportarli vivi a casa...
Perchè acquistarlo: Best Sellers
Perchè non acquistarlo: Un po' scomodo da portare in giro
Eroi: Lo scudo di Talos-Le paludi di Hesperia-L'armata perduta
Valuta anche…
L'impero dei draghi
Anatolia, 260 d.C. L'assedio dei Persiani ha stremato la resistenza della città romana di Edessa, l'imperatore Valeriano è stato catturato insieme al capo della sua guardia personale, Marco Metello Aquila, eroe dell'impero e leggenda vivente, e ad altri dieci dei suoi uomini più valorosi. Marciranno ai lavori forzati, in una miniera da cui nessuno è mai riuscito a evadere. Ma c'è chi conosce quei cunicoli bui: Metello e i suoi fuggono e trovano rifugio in un'oasi dove è atteso un misterioso personaggio braccato dai Persiani...
Perchè acquistarlo: Estremamente avvincente e scritto con uno stile scorrevole
Perchè non acquistarlo: Lettura di evasione, leggera e poco impegnativa
L'impero dei draghi
L'ultima legione
Anno Domini 476. Nella pianura fra Pavia e Piacenza, una coltre di nebbia ricopre il paesaggio. Ad un tratto un'orda di cavalieri barbari emerge dalla foschia e si abbatte sul campo della Legio Nova Invicta, leggendario baluardo della romanità a difesa di Romolo Augustolo, un ragazzo di tredici anni, l'ultimo imperatore romano d'Occidente. Ma non tutti muoiono nel massacro. Dal campo risorge un gruppo di legionari che paiono immortali. A loro si aggiunge Livia Prisca, formidabile guerriera. La loro disperata missione è liberare Romolo Augustolo insieme a Meridius Ambrosinus, il suo enigmatico precettore, anche a costo della vita.
Perchè acquistarlo: Tiene alta l'attenzione del lettore fornendo sempre dati storici precisi
Perchè non acquistarlo: Storia troppo romanzata
L'ultima legione
Idi di marzo
Roma, inizi di marzo del 44 a.C. Caio Giulio Cesare, il pontefice massimo, il dittatore perpetuo, l'invincibile capo militare che ha assoggettato il mondo alla legge romana, è un uomo di cinquantasei anni, solo in apparenza nel pieno della sua prestanza fisica e psichica. In realtà è stanco e malato, una belva fiaccata e rinchiusa nella gabbia dei propri incubi spaventosi....
Perchè acquistarlo: Molto ben curato nella descrizione dei dettagli dell'epoca
Perchè non acquistarlo: Non fornisce alcun valore aggiunto ad un episodio storico così fondamentale
Idi di marzo
Aléxandros. La trilogia. Roughtcut Edition
Conquistò un impero enorme, toccando i confini del mondo allora conosciuto. Ma chi era davvero Alessandro, il giovane re macedone considerato un dio dai suoi contemporanei? Questa trilogia ci porta nel cuore della sua avventura: dall'infanzia, segnata dall'assassinio del padre Filippo, al patto di sangue con i più fedeli compagni; dai presagi sul suo grande destino fino alla conquista dell'Asia, un'impresa impensabile per un greco del IV secolo a.C.
Perchè acquistarlo: Una narrazione avventurosa appassionante e credibile
Perchè non acquistarlo: Copertina e qualità della carta pessime
Aléxandros. La trilogia. Roughtcut Edition
Il mio nome è Nessuno. La trilogia
Ulisse, Odysseo, Nessuno: l'uomo dal multiforme ingegno, il mito che solca i mari è qui, in queste pagine, dall'infanzia all'ultimo viaggio e oltre, fino all'inaspettata eredità lasciata al nostro tempo.
Perchè acquistarlo: Una vicenda entusiasmante narrata in modo sublime
Perchè non acquistarlo: Abbastanza pertinente anche se con delle "libertà stilistiche"
Il mio nome è Nessuno. La trilogia
Il faraone delle sabbie
Mentre lo scontro fra i terroristi palestinesi e il Mossad rischia di far esplodere la polveriera del Medio Oriente, William Blake, egittologo di fama mondiale, viene chiamato per esaminare una strana tomba che nasconde un incredibile segreto, in grado di sconvolgere gli equilibri del mondo. Un thriller archeologico che coinvolge il lettore in un'avventura misteriosa e estrema.
Perchè acquistarlo: Best Sellers
Perchè non acquistarlo: Manca la "profondità" che hanno i veri romanzi d'avventura
Il faraone delle sabbie
Chimaira (Oscar bestsellers Vol. 1211)
Il giovane archeologo Fabrizio Castellani scopre una misteriosa anomalia all'interno di una statua etrusca. Al telefono una voce femminile gli intima di abbandonare la ricerca. Volterra, teatro della vicenda, è nel frattempo sconvolta da una scia di sangue. Qual è il segreto dell'antica statua etrusca? Quali le ragioni della serie di morti atroci che sembra avere origini lontanissime? Un romanzo dal ritmo incalzante, pieno di colpi di scena, ambientato nel presente eppure strettamente collegato a un passato lontano.
Perchè acquistarlo: Un romanzo ricco di tensione
Perchè non acquistarlo: Sviluppato con estrema frettolosità
Chimaira (Oscar bestsellers Vol. 1211)