Libri per combattere l'ansia: 5 titoli per sconfiggerla
Aggiornato il 18 Settembre 2024di Angelica Losi
econdo le ultime statistiche a soffrire di ansia sono 8,5 milioni di persone solo in Italia. A contribuire a questa patologia sempre più comune, che sfocia in attacchi debilitanti, ci pensano lo stile di vita sempre più frenetico, le aspettative della società e la difficoltà nel provare a perdonarsi. Ecco perché in aiuto, oltre ad un percorso con il supporto di un terapeuta, arriva la lettura: scopriamo insieme i libri per sconfiggere lansia da leggere per provare a superare questa problematica.
I migliori libri consigliati sull'ansia
Come abbiamo spiegato, lansia è una condizione psicologica molto comune: i sintomi più comuni sono una preoccupazione eccessiva, tensione e paura che spesso sfocia in sintomi fisici quali battito accelerato, sudorazione, difficoltà respiratorie e sensazione di oppressione al petto. Chi ne soffre vivi autentici momenti di ossessione in cui gli attacchi prendono sopravvento mettendo in forte difficoltà la quotidianità; affrontarla sembra complesso ma con la lettura si può riuscire ad avere una marcia in più. Libri scritti da esperti o da soggetti che li hanno vissuti in prima persona danno la speranza di poter superare la difficile situazione. Abbiamo selezionato i 5 titoli migliori di libri sullansia da leggere.
Meditazione per chi ha fretta di Osho
Quando si è nel pieno di un attacco di panico, i soggetti si sentono mancare laria e tutta la parte razionale si fa sopraffare da quella irrazionale. I sintomi fisici ci sono, ma sono dettati da una forte componente psicologica. Ecco perché il libro Meditazione per chi ha fretta di Osho può essere daiuto. Larte della meditazione, spiegata anche ai principianti, dà modo di provare a prendere il controllo sullattacco dansia, intervenendo in modo specifico e arginandolo. Dalla meditazione con il respiro alla tecnica dello stop fino allinnovativa tecnica della risata. Sono tante le opzioni che si possono provare a mettere in pratica in questa guida alle radici della mindfulness.
Meditazione per chi ha fretta
La rana bollita. Il libro che prende per mano chi soffre di ansia e attacchi di panico di Marina Innorta
Il libro di Marina Innorta, come dice il titolo stesso, prende per mano chi soffre di ansia e attacchi di panico. La rana bollita è un manuale di aiuto scritto dallautrice che ha sofferto di ansia ed è riuscita ad affrontarla. Vertigini, tachicardia e persino svenimento hanno fatto parte della sua vita fin dalluniversità. Il titolo è una metafora: come ci insegna la scienza, una rana immersa in acqua tiepida non si allontana ma finisce bollita poiché prova ad adattarsi senza cambiare. Questo è molto comune a tante persone che soffrono dansia e attacchi di panico, stringono i denti, ignorano e sottovalutano trovandosi poi in un vortice di emozioni troppo grandi da controllare. Un manuale da leggere per imparare ad ascoltare i propri bisogni e non sottovalutarli.
La rana bollita. Il libro che prende per mano chi soffre di ansia e at...
Parole di conforto di Matt Haig
Matt Haig ha sofferto di depressione molto forte e oltre a ciò ha conosciuto da vicino lansia e gli attacchi di panico. Parole di conforto nasce come riflessione sulla salute mentale e fornisce un manuale completo di tips da mettere in pratica per poter affrontare al meglio la propria vita. Uno dei leitmotiv è la ricerca delle cose belle, anche quando tutto sembra andare male. Ma soprattutto viene suggerito al lettore di smettere di puntare alla perfezione, poiché non esiste. Un libro che non è una vera e propria panacea quanto più un conforto che accompagna verso la consapevolezza.
Parole di conforto
Vincere l'ansia. Un percorso in 8 lezioni di Raffaele Morelli
Raffaele Morelli è uno psichiatra che spesso si vede in TV per raccontare la materia che padroneggia meglio; la sua penna ha firmato questo manuale: Vincere lansia, un percorso in 8 lezioni. Un percorso di rinascita fatto di esercizi pratici e consapevolezza guidati da una voce autorevole; lo specialista analizza prima i sintomi e le avvisaglie per provare a riconoscere larrivo e quindi domare lansia evitando che possa prendere il sopravvento offuscando i pensieri più razionali.
Vincere l'ansia. Un percorso in 8 lezioni
Liberi dall'ansia. Conoscerla, gestirla, scioglierla di Judson Brewer
Un libro scritto da uno psichiatra quello intitolato Liberi dallansia. Judson Brewer, psicoterapeuta professionista, conduce in un percorso di conoscenza, gestione e quindi di scioglierla. Lansia è una problematica in crescita, soprattutto dal periodo che ha seguito la pandemia. I sintomi non sono uguali per tutti ma quello che è certo è che lansia chiama altra ansia in un circolo vizioso. Lo psichiatra analizza come il cervello azioni un meccanismo di negatività, evidenziando come alcuni stati danimo diventino familiari e quindi persino zona di comfort.
Liberi dall'ansia. Conoscerla, gestirla, scioglierla
Perché leggere libri sull'ansia è un modo per affrontarla e sconfiggerla
Leggere libri sullansia è un ottimo modo per imparare a conoscere i sintomi ed affrontarli.
I sintomi più evidenti sono preoccupazione e difficoltà respiratorie o battiti accelerati e spesso sfociano in veri e propri attacchi di panico.
I libri scritti da psichiatri e psicologi sullansia danno modo di avere una prospettiva scientifica e autorevole, comprendendo le cause e le diversità che ciascuno può affrontare. Attraverso le pagine scritte si riescono ad ottenere maggiori approfondimenti sulle condizioni, sui rischi ed esercizi pratici per provare a superare la questione. Firme come quella di Raffaele Morelli o di Judson Brewer danno modo di approfondire la componente medica, ottenendo consigli utili approvati da specialisti.
Utili però anche i libri scritti non dagli esperti ma da autori che in prima persona hanno affrontato il problema: le loro parole hanno il potere di instaurare una connessione emotiva forte con chi legge, dando una prospettiva autentica e vicina. Sapere che altre persone hanno affrontato le stesse difficoltà può essere incredibilmente rassicurante.
La narrazione personale porta alla luce aspetti che non sempre sono trattati nei testi accademici, come le emozioni profonde legate allansia e il senso di isolamento che spesso l'accompagna. Matt Haig oppure firme come Marina Innorta danno invece modo di creare un legame empatico e profondo.