Martedì grasso: 10 libri per un carnevale da brivido
Aggiornato il 21 Dicembre 2022
Per un martedì grasso da paura ecco alcuni titoli di libri per passare il Carnevale con un brivido che corre lungo la schiena. Anche se il Carnevale è prima di tutto la festa dei bambini, tra scherzi e travestimenti, esiste anche un Carnevale per gli adulti. Ad esempio, Venezia è la capitale del carnevale per eccellenza. Non solo per la grande quantità di maschere che il martedì grasso girano per la città lagunare, ma grazie, infatti, al fascino misterioso della storica città appoggiata sull'acqua. Ecco per voi la nostra selezione di libri da leggere rigorosamente (ma non solo) durante questa festività.
Carnevale in giallo
Carnevale in giallo raccoglie racconti polizieschi a situazione, in cui i protagonisti, gli investigatori noti dai romanzi maggiori pubblicati da questa editrice, svolgono il loro lavoro nel clima della festa proverbialmente beffarda che li condiziona pesantemente. Hanno, infatti, a che fare con maschere e travestimenti, con il libertinaggio e la confusione del "mondo alla rovescia".
Carnevale in giallo
In evidenza: Grottesco
I delitti di carnevale
Il Carnevale di New Orleans, si sa, è un evento straordinario. Parate, danze, baldorie e feste si sprecano, tanto che l'intera città sembra in preda a un'euforia collettiva. C'è però un gruppo di persone che ha un modo tutto suo di festeggiare. Sono, infatti, i seguaci di Dis, il dio greco degli Inferi, e come ogni anno, la sera del lunedì grasso, si sono riuniti nell'elegante dimora di Cynthia Fontenay per il consueto ballo in maschera.
I delitti di carnevale
In evidenza: Una parata di morte
Festa di carnevale nella casa di ringhiera o «El Bombo atomico»
Nella casa di ringhiera si festeggia il Carnevale, ma l'improvvisato detective Amedeo Consonni ne approfitta per indagare. Il racconto Festa di “Carnevale nella casa di ringhiera o ‘El Bombo atomico'” (44 pagine) di Francesco Recami è, infatti, tratto dall'antologia 'Carnevale in giallo' (Sellerio 2014).
Festa di carnevale nella casa di ringhiera o «El Bombo atomico»
In evidenza: Dall'antologia Carnevale in giallo
Il vampiro di Venezia - Un romanzo: Le indagini del Signore di Notte
Il nuovo bestseller di un’autrice che unisce lo stile di Ken Follett e Glenn Cooper e che vi farà viaggiare nello spazio e nel tempo come in un film. Un romanzo che parla inoltre, di odio, razzismo, gelosia, bellezza e amore. E, come dicono i lettori è anche un “capolavoro di conoscenza storica”.
Il vampiro di Venezia - Un romanzo: Le indagini del Signore di Notte
In evidenza: Bestseller
In evidenza: Per gli appassionati di Sherlock Holmes
Il carnevale dei delitti (Black & Yellow)
Un omicida seriale insanguina l’Italia con omicidi efferati. A Faggeto Lario Marina viene uccisa mentre esce dal lago ove si è tuffata. In provincia di Urbino, inoltre, Ottavia viene accoltellata durante un festino per scambisti. Laura, un’egittologa che sta lavorando a una tesi rivoluzionaria su Tutankamon, viene assassinata nel suo studio...
Il carnevale dei delitti (Black & Yellow)
In evidenza: Vendetta estrema
Un maledetto carnevale
Purtroppo si sente parlare molto spesso di stupri e le vittime tante volte sono anche delle ragazzine: che ne sarebbe se una tredicenne, violentata in un periodo di carnevale, s'innamorasse dieci anni dopo (ironia della sorte!) di uno dei suoi "carnefici" e, ignari dell'accaduto, vivrebbero una bella storia d'amore? Finché un giorno, quasi per gioco, si verrà a scoprire che...
Un maledetto carnevale
In evidenza: Drammatico ed emozionante
IL FRATE di carnevale
La governante di una ricca famiglia è a conoscenza di un segreto. In un momento di smarrimento si confessa e racconta tutto ad un frate. Da qui si sviluppa, inoltre, una serie di ricatti e di omicidi che coinvolgono l'avv. Morelli. Perchè lo zio disereda i parenti e lascia il suo ingente patrimonio al ?
IL FRATE di carnevale
In evidenza: Per gli amanti dei ricatti
Il Carnevale a Venezia
Venezia. Nella Serenissima barocca il Carnevale ha esordito con un profluvio di suoni, profumi e stravaganza. Due Maschere vengono trovate senza vita. Toccherà, infatti, a Lorenzo, il disincantato Capitano della Gendarmeria, snodarsi tra calli e piazze alla ricerca dei colpevoli, per sventare un piano il cui ne potrebbe essere nientemeno che la morte di Arlecchino, il Re del Carnevale.
Il Carnevale a Venezia
In evidenza: Romanzo Barocco
L'ultimo carnevale
Viareggio, primi anni 2000. Durante un'affollatissima festa di carnevale all'aperto, un noto e integerrimo professionista viene ucciso con una coltellata alla schiena. La domanda più frequente non è "chi sarà stato?" o "perché?" bensì: "cosa ci faceva a quella festa un uomo che mai si è concesso un momento di svago?"
L'ultimo carnevale
In evidenza: Ambientato negli anni della diffusione di internet