Sally Rooney: i 4 romanzi più belli che indagano le relazioni umane
Aggiornato il 11 Dicembre 2024di Giulia Mariotti
Sally Rooney continua a sorprenderci con opere che sono la descrizione perfetta delle incertezze e delle complessità dell’esperienza umana moderna, con personaggi che ne interpretano appieno ogni sfaccettatura. L’autrice irlandese, nasce nel 1991 in Irlanda, ma nonostante la sua giovane età ha già alle spalle importanti riconoscimenti, e soprattutto viene ritenuta sia dal pubblico che dalla critica una delle migliori scrittrici della sua generazione. Il motivo è molto semplice: Sally Rooney con il suo linguaggio semplice e senza fronzoli riesce a scavare nelle relazioni interpersonali più intime, parlando di amori, vite che si intrecciano e si perdono, amicizia, vulnerabilità, il tutto in maniera riflessiva ed emotiva allo stesso tempo. Le sue pagine descrivono in maniera del tutto naturale quelle che sono le insicurezze, le paure ma anche i desideri dei più giovani, vicende sì personali ma che Rooney rende universali.
Perché leggere i romanzi di Sally Rooney
Nel 2022 il Times l’ha nominata tra le 100 persone più influenti al mondo, ma Sally Rooney inizia la sua carriera letteraria qualche anno prima, nel 2017, con il suo primo romanzo, Parlarne tra amici, anche se la vera popolarità arriverà con la sua seconda grande opera, Persone normali. Il suo successo è dovuto a molteplici fattori, primo fra tutti il suo stile narrativo, così minimalista ma allo stesso tempo profondamente descrittivo e capace di entrare nella sfera più emotiva di ogni personaggio. Ognuno di essi è infatti descritto dando ampia voce alla vulnerabilità, con uno sguardo sempre attento a quelle che sono le dinamiche dei rapporti interpersonali soprattutto tra giovani adulti che si ritrovano alle prese con le difficoltà dell’intimità e dell’autoconsapevolezza. I temi che affronta la scrittrice irlandese sono quelli universali: l’amore, l’identità e l’ansia esistenziale, i sogni e i dolori di una generazione spesso non presa sul serio.
Sally Rooney inoltre è capace di portare il lettore a riflettere grazie ad uno stile ricco di dettagli psicologici, dialoghi realistici, che crea empatia con i protagonisti, portando chi si ritrova a leggere i suoi romanzi a confrontarsi con le proprie emozioni e con quelle che sono le difficoltà delle relazioni. Insomma, leggendo ogni pagina delle sue opere ti sembrerà di entrare in un mondo in cui introspezione e fluidità narrativa convergono in un racconto profondamente sincero e mai banale, con una freschezza dai tratti unici che la rende una delle voci più autentiche della letteratura contemporanea.
Ecco i 4 romanzi di Sally Rooney che non puoi perderti.
Parlarne tra amici
Un intreccio di legami e relazioni che ti appassioneranno, questo è Parlarne tra amici, romanzo di debutto dell’autrice irlandese. Tra le pagine di quest’opera troverai raccontate le dinamiche delle relazioni a volte ambigue e sicuramente complesse dei personaggi descritti. La protagonista è una giovane studentessa universitaria, Frances, che fa i conti con la sua grande insicurezza e con la relazione con Bobbi, sua amica di vecchia data. In mezzo, però si sviluppa anche la relazione tra Frances e l'affermato scrittore Nick, marito della più grande Melissa. Rooney analizza profondamente, senza mai giudicare, i conflitti interiori dei personaggi, con uno stile preciso e incisivo che mette in luce le difficoltà della comunicazione e la fragilità delle relazioni umane.
Parlarne tra amici
Persone normali
Nel 2018 Sally Rooney pubblica il suo secondo romanzo, Persone normali, un grande successo letterario. Il racconto segue la storia dei due protagonisti, Connell e Marianne, due ragazzi di un piccolo paese irlandese, che vivono il loro legame in un limbo tra amicizia e relazione sentimentale. I rapporti tra i due giovani vengono raccontati durante un periodo di tempo che inizia con l’adolescenza e prosegue durante gli anni universitari, in un alternarsi di trasformazioni emotive, in cui i personaggi vivono momenti complessi di fragilità e solitudine. Grazie ad un’attenzione magistrale nel raccontare ogni sfaccettatura del carattere dei personaggi, Rooney conferisce al romanzo un'intensità che coinvolge profondamente il lettore, portandolo ad una riflessione continua.
Persone normali
Dove sei, mondo bello
In quest’opera le due protagoniste, Alice ed Eileen, si confrontano con le sfide dell'età adulta, con il loro passato e i legami con gli amici e l'amore. Alice è una scrittrice di successo che ha difficoltà a districarsi in un mondo complesso, mentre Eileen è un’editor che però si trova a vivere momenti di crisi, di profonda incertezza e solitudine. I personaggi di questa storia, si incontrano, si lasciano e si ritrovano, chiedendosi se esista realmente un modo bello in cui sperare, altro da ciò che conoscono.
Sally Rooney con quest’opera porta il lettore nei pensieri più reconditi dei protagonisti, e li accompagna verso un'intensa riflessione sul tempo e le relazioni umane.
Dove sei, mondo bello
Intermezzo
Passiamo ora all'ultima e attesissima opera di Rooney, Intermezzo. Qui l’autrice approfondisce attraverso i due protagonisti, nonché fratelli, il tema del lutto che si trovano a vivere dopo la morte del padre. Questo evento scombussola la vita dei due ragazzi, Peter e Ivan, che si ritrovano a fare i conti anche con il loro rapporto, vivendo il lutto come momento, l’Intermezzo appunto, che li accompagna per tutto il romanzo. Intermezzo è un’opera che racconta il dolore, la famiglia, la solitudine, la debolezza dei legami sociali ma anche l’amore nelle sue diverse sfaccettature. Anche in questo caso Sally Rooney porta il lettore in un viaggio introspettivo intenso, in cui il lettore empatizza con la realtà dei protagonisti riuscendo quasi ad entrare in contatto con il loro io più intimo.
Intermezzo. Ediz. italiana
Quali romanzi di Sally Rooney leggere per primo
I romanzi di Sally Rooney sono opere uniche che parlano al lettore in maniera intima e introspettiva. Ogni opera riesce a scavare nel profondo dei suoi personaggi, in un viaggio che è un’esplorazione su più aspetti, emotivi e psicologici, ma anche la narrazione di una società, quella moderna, che ci sbatte in faccia la difficoltà dei giovani di relazionarsi. Se vuoi iniziare a leggere le opere di Rooney potresti iniziare dalla sua ultima opera, Intermezzo, che ti farà entrare subito nel suo stile narrativo per poi proseguire con Dove sei, mondo bello, un romanzo dalla profondità assoluta.