Questo sito contribuisce alla audience di

Pilates ring: lo strumento indispensabile per i tuoi esercizi

Aggiornato il 08 Maggio 2023
di Claudia Forcignanò
donna che usa pilates link
Il pilates ring permette di allenare tutto il corpo tonificando i muscoli e definendo la silhouette. Ecco i migliori scelti appositamente per voi.

Conosciuto anche come magic ring, il pilates ring viene utilizzato da chi pratica pilates e garantisce risultati miracolosi. Scopriamo cos’è e quali sono i suoi benefici.

Cos'è il pilates

Il pilates è una vera a propria disciplina che propone una serie di esercizi per il corpo basandosi su principi filosofici ben precisi.

Prende il nome dal suo teorico e ideatore, Joseph Hubertus Pilates il cui scopo era quello di spronare le persone verso una maggiore consapevolezza del proprio corpo e della propria mente. 

 

L’idea di Pilates è stata in qualche modo rivoluzionaria perché ha fuso le discipline meditative orientali con la cultura dell’estetica occidentale.

Ha dimostrato che attraverso una serie di esercizi studiati nei minimi dettagli, con movimenti lenti e ripetitivi, è possibile prendere coscienza del proprio corpo, imparare a controllare la postura, aumentare il livello di concentrazione e inevitabilmente modellare e scolpire la silhouette. La maggior parte degli esercizi infatti insistono sulla muscolatura e sull’equilibrio.

Non si tratta di un semplice circuito fitness, ma di un complesso percorso che inizia con l’analisi del baricentro del corpo, si sviluppa attraverso tecniche di concentrazione e si conclude con la pratica regolare degli esercizi.

A chi è consigliato il pilates e quali sono i suoi benefici

Il pilates è una disciplina alla portata di tutti, lo stesso Joseph Hubertus Pilates, sostenne che il suo metodo era rivolto “A tutti coloro che hanno tra i nove e novant’anni”.

Inoltre è consigliato non solo per prevenire o curare determinate patologie, ma anche come utile supporto nei percorsi riabilitativi.

Il pilates è inoltre una disciplina indicata per chi conduce una vita sedentaria e non ha interesse per le attività cardio tradizionali.

Se all’inizio questa disciplina era guardata con sospetto, anno dopo anno ha conquistato sempre più seguaci perché i suoi benefici sono evidenti:

  • Aumento della coordinazione, della forza e del livello di resistenza muscolare

  • Miglioramento della postura 

  • Aumento del livello di autostima e di concentrazione 

  • Miglioramento del respiro

  • Aumento della mobilità muscolare e articolare

  • Maggiore controllo dell’equilibrio

Cos'è il pilates ring

Il pilates ring è un attrezzo utilizzato nello svolgimento degli esercizi di pilates, è uno dei più apprezzati perché permette di allenare in modo efficace tutto il corpo, agendo in profondità sulla tonicità e sulla definizione muscolare, ha un costo molto contenuto e può essere utilizzato in casa perché ha dimensioni molto ridotte.

 

Lo scopo del pilates ring è creare instabilità aumentando l’intensità degli esercizi e migliorando anche la postura, inoltre viene utilizzato anche per fare stretching. Come si può evincere dal suo nome, si tratta di un cerchio semirigido dotato di impugnature generalmente in spugna.

Come usare il pilates ring

Gli esercizi che possono essere eseguiti con il pilates ring sono molti, alcuni sono estremamente semplici e non hanno controindicazioni.

I benefici a gambe, pettorali, addome e braccia saranno evidenti in tempi relativamente brevi.

Prima di iniziare gli esercizi bisogna ricordare che il pilates è una disciplina con mette in correlazione corpo e mente, quindi bisogna approcciarsi nel modo corretto, a partire dall’abbigliamento, che deve essere comodo, in materiale traspirante e non deve intralciare i movimenti.

Se si decide di allenarsi in casa, bisogna scegliere un ambiente tranquillo, fresco e possibilmente silenzioso, lontano da fonti di distrazione. 

Una volta trovata la giusta posizione, praticare alcuni esercizi per favorire la respirazione ricordando che ogni movimento deve essere eseguito con molta attenzione e lentezza e deve essere ripetuto più volte.

Di seguito una serie di esercizi tra i più conosciuti, consigliati soprattutto a chi è alle prime armi:

Ponte: stendersi a terra con le gambe piegate posizionando il pilates ring tra le cosce. Sollevare il bacino e contemporaneamente inspirare. Mantenere la posizione facendo pressione sul pilates ring con le cosce per 10 volte;

Glutei: Stendersi pancia a terra, posizionare il pilates ring tra le caviglie, piegare le gambe ed esercitare rapide pressioni per 10 volte;

Hundred: stendersi sulla schiena, posizionare il pilates ring tra le gambe e sollevare le braccia parallelamente al pavimento, contrarre i muscoli dell’addome e contemporaneamente esercitare pressione sul ring per 10 volte;

Spine twist: sedersi a terra incrociando le gambe, impugnare il ring ruotando il busto leggermente a destra, alzare le braccia ed esercitare pressione sul ring 10 volte, tornare in posizione frontale e ripetere dall’altro lato;

Interno ed esterno coscia: stendersi su un fianco con il braccio sotto la testa. Posizionare una caviglia sul pilates ring e passare l’altra gamba al suo interno per bloccarlo, eseguire leggere pressioni per 10 volte, ripetere con entrambe le gambe;

Braccia e pettorali: stendersi sulla schiena, piegare le gambe e impugnare il pilates ring, esercitare piccole pressioni per 10 volte mentre si portano le braccia verso l’alto. Ripetere lo stesso movimento mentre si abbassano;

Bicipiti e tricipiti: sedersi per terra incrociando le gambe, impugnare il pilates ring con una mano, poggiarlo sul fianco ed effettuare leggere pressioni verso l’interno per 10 volte. Ripetere dall’altro lato.

Quali sono i migliori pilates ring in commercio?

In commercio è possibile reperire pilates ring adatti a tutti i livelli di allenamento, da quelli per  principianti a quelli per professionisti, ne abbiamo selezionati 5:

Gaocunh pilates ring

Pilates ring realizzato in lamiera di plastica rinforzata con fibre ad alta resistenza che ne garantisce la durata nel tempo.

Le maniglie sono realizzate con materiale EVA ad alta densità, hanno scanalature a doppio strato per adattarsi al corpo.

Schildkröt Fitness pilates ring

Pilates ring in fibra di vetro con comoda copertura in gomma e impugnatura in schiuma per una presa confortevole e sicura. Leggero e versatile è adatto a principianti e professionisti.

Sissel pilates ring

Pilates ring dal design classico, ideale per principianti e professionisti, molto leggero e comodo da trasportare.

Toorx AHF-067 pilates ring

Pilates ring ideale per ogni esercizio leggere e facile da usare grazie alle comode maniglie ergonomiche che garantiscono un’impugnatura salda e sicura.

66fit pilates ring

Pilates ring con livello di resistenza media ideale per tutti gli esercizi.  La doppia impugnatura interna ed esterna realizzata in schiuma garantisce un maggior confort.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati